La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anche i disabili diventano adulti e invecchiano Disabilità: deficit, handicap, patologia I disabili: quali? Fisici, motori, sensoriali e mentali I disabili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anche i disabili diventano adulti e invecchiano Disabilità: deficit, handicap, patologia I disabili: quali? Fisici, motori, sensoriali e mentali I disabili."— Transcript della presentazione:

1 Anche i disabili diventano adulti e invecchiano Disabilità: deficit, handicap, patologia I disabili: quali? Fisici, motori, sensoriali e mentali I disabili (diversamente abili, anticamente abili) diventano adulti e invecchiano Cosa vuol dire adultità? Ci vuole una pedagogia dello sviluppo Vedi Erik Erikson e il ciclo di vita Vedi J.P.Sartre e l'esistenzialismo Vecchiaia: un passaggio della vita La vecchiaia e la figura dell'anziano nelle diverse società e culture La figura del soggetto disabile nelle diverse culture La vecchaia? Ne parlavano i filosofi e gli scrittori antichi (Cicerone, Seneca) Il "De Senectute" di Norberto Bobbio L'anziano nella nostra società Un approccio globale, ecologico dello sviluppo umano: vedi Abraham Maslow e la teoria dei bisogni e delle motivazioni Quale tipo di accompagnamento? Il ruolo della comunità di vita

2 Disabilità e invecchiamento 1) l'aumento della popolazione anziana 2) geriatria, gerontologia, geragogia 3) quando inizia il processo di invecchiamento? 4) l'invecchiamento biologico e quello psicologico 5) approccio psicosociale, l'importanza della dimensione affettiva e di quella esperenziale 6) i disabili che invecchiano e invecchiando divenire disabili Geragogia: pedagogia della 'terza età” Vedi approcci di Freud, Jung,Hillman e Erikson Per una approccio umano ed ecosistemico dell'accompagnamento alla persona anziana disabile non autosufficiente Vedi Oliver Sacks ; l'importanza della memoria e dei ricordi L'importanza dei sentimenti : la teoria psicologica di P.Janet

3 La relazione di aiuto Accompagnamento e umanizzazione A.Maslow e la psicologia umanistica Il tema del dolore e della sofferenza Umanizzazione della cura (Carl Rogers, Viktor Frankl) I rischi dell'istituzionalizzazione e i suoi effetti sulla persona anziana Psicologia e filosofia delle percezioni per un approccio alla relazione di aiuto: H.Bergson,Merleau-Ponty, P.Janet,E.Minkowski Il distacco dall'ambiente di vita come trauma: l'effetto del trauma La resilienza: un processo possibile La vita e la morte: Georges Canguilhem, Vladimir Jankélévitch :


Scaricare ppt "Anche i disabili diventano adulti e invecchiano Disabilità: deficit, handicap, patologia I disabili: quali? Fisici, motori, sensoriali e mentali I disabili."

Presentazioni simili


Annunci Google