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Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze Nel progetto parleremo di: 1.Metabolismi 2. Alimentazione nello sport.

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Presentazione sul tema: "Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze Nel progetto parleremo di: 1.Metabolismi 2. Alimentazione nello sport."— Transcript della presentazione:

1 Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze Nel progetto parleremo di: 1.Metabolismi 2. Alimentazione nello sport

2 Cosa sono i metabolismi? I metabolismi sono il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

3 Quanti tipi di metabolismi ci sono? Ci sono 3 tipi di metabolismi: 1.Metabolismo aerobico 2.Metabolismo anaerobico a-lattacido 3. Metabolismo anaerobico lattacido

4 Metabolismo Aerobico : Con O2 Carburante utilizzato Glicogeno e Acidi grassi Bassa potenza Nessun residuo lattico Tempi da 2’30’ in poi. Metabolismo Anaerobico Lattacido : Senza O2 Carburante utilizzato Glicogeno Media potenza Residui acido lattico Tempi da 15’’ a 2’30’’

5 Metabolismo Anaerobico Alattacido : Senza O2 Carburante utilizzato Creatin Fosfato ( CP) Alta potenza Pochi residui Tempi da 0’’ a 15’’ Formula della frequenza cardiaca massima: FC max = Soglia cardiaca MASSIMA = (220-ETA’) Frequenza cardiaca di soglia aerobica: circa 85% della FC max (Es. Un uomo che ha una FC max di 182 bpm avrà una soglia aerobica di 155 bpm!)

6 Zone allenamento in funzione della FC max % FC max Allenamento anaerobico competitivo % Allenamento cardiocircolatorio 75-85% Attività fisica per il dimagrimento 60-75% Attività fisica moderata50-60% Tabella soglia cardiaca

7 Cosa succede quando si supera la soglia aerobica ? Quando si supera la soglia aerobica il corpo inizia a formare una sostanza chiamato ACIDO LATTICO che si accumula nei muscoli e nel sangue. Riusciamo a capirlo quando stiamo facendo sport e iniziamo ad avere il fiatone!.

8 L’ uomo per compiere delle attività fisiche ed essere in buona salute ha bisogno di una corretta alimentazione. Avere una corretta alimentazione significa alimentarsi nella giusta quantità e con la equilibrata distribuzione di tutti i principi nutritivi!

9 Tabella metabolismi ANAEROBICO ALATTACIDO ANAEROBICO- lattacido AEROBICO Senza O2Insufficente O2Con O2 Creatin Fosfato ( CP) GlicogenoGlicogeno- Acidi grassi Alta potenzaMedia potenzaBassa potenza Pochi residuiResidui di acido lattico Nessun residuo lattico che causi fatica Da 0 a 15’’Da 15’’ a 2.30’’Da 2’30’’ in poi max utilizzo dopo 20’.

10 Qual’è l’ alimentazione corretta??

11 Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30 % dal gruppo dei grassi ed il restante 10%-20% dal gruppo delle proteine.

12 Qual è l’alimentazione scorretta ?? Alimentazione scorretta significa mangiare in quantità, qualità e distribuzione degli alimenti sbagliate!! Per esempio uno sportivo non deve eccedere con i grassi, con i cibi fritti, con l’alcool, e deve ingerire calorie in proporzione diretta con quante ne consuma!!!!!!

13 A questo progetto hanno collaborato: Fulvio!! Maria!! Luca!! MartaV.!!


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