La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York."— Transcript della presentazione:

1 Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.

2 Il papà si chiamava Benjamin G. e la mamma Florette Seligman.
La famiglia di Peggy Il papà si chiamava Benjamin G. e la mamma Florette Seligman.

3 Il papà di Peggy muore sul Titanic quando lei é ancora giovane.
Il papà muore Il papà di Peggy muore sul Titanic quando lei é ancora giovane.

4 Suo zio Solomon è il proprietario del Guggenheim museum di New York.
Il Guggenheim museum Suo zio Solomon è il proprietario del Guggenheim museum di New York.

5 Qualcosa di più sul museo
Questo museo è molto importante per l’ arte della pittura; infatti per visitarlo vengono persone da tutto il mondo. E’ noto come il palazzo non finito iniziato nel 1748 su progetto dell’ architetto Lorenzo Boschetti.

6 Il viaggio dell’ eredità
Nel 1919, appena maggiorenne, Peggy entra in possesso della sua parte di eredità, molto inferiore a quella degli altri Guggenheim . Per questo decide di intraprendere un viaggio dalle cascate del Niagara alla frontiera messicana.

7 Il suo lavoro Neanche ventenne Peggy comincia a lavorare in una libreria di New York, la Sunswise Turn, e frequenta importanti circoli e salotti dove conosce molti intellettuali dell'epoca. Entra così nel mondo dell'avanguardia.

8 Il matrimonio Si sposa nel 1922 a Parigi con Laurence Vail, un pittore squattrinato del movimento dadaista e da lui ha due figli: un maschio, Sinbad, ed una femmina Pegeen, quest'ultima con una forte predisposizione artistica.

9 Amicizie con i primi artisti
Grazie al marito artista, a Parigi comincia a frequentare i salotti bohemens e conosce e stringe amicizie con i primi artisti dell'avanguardia europea.

10 Continua… Dopo il divorzio da Vail nel 1928, Peggy comincia a vagare per l'Europa con i figli, tra Londra e Parigi. Grande amore della sua vita è l'intellettuale inglese Joh Holms, scrittore alcolizzato, conosciuto nel 1928 a Saint-Tropez, che muore tragicamente nel 1934, dopo una crisi cardiaca al termine di un intervento.

11 L’inaugurazione della galleria
Nel gennaio del 1938, a Londra, assieme a Jean Cocteau, inaugura la galleria Guggenheim Jeune: è la prima di una lunga serie di collezioni, che la renderanno negli anni la più importante sostenitrice dell'avanguardia europea.

12 Una fantastica idea Dal 1939 Peggy concepisce di trasformare la sua semplice collezione londinese in un vero e proprio museo: incurante della guerra, decide di acquistare un grande numero di opere d'arte, tra cui spiccano i nomi di artisti famosi.

13 Peggy - Pollok Grazie all'attività di gallerista di Peggy - Pollock e altri artisti americani entrano in contatto con l'avanguardia europea. Dal 1941 Peggy era infatti sposata col pittore surrealista Max Ernst. Il divorzio tra i due avverrà solo due anni dopo, nel 1943.

14 Una nuova casa per la sua collezione
Con la fine del conflitto Peggy decide di tornare a Venezia, dove la sua collezione viene esposta per la prima volta alla Biennale nel 1948. L'anno successivo, acquista Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, dove trasferisce definitivamente la sua collezione, che dal 1949 apre al pubblico come Collezione Peggy Guggenheim.

15 Il suo dono Nel 1969 le opere della collezione di Peggy vennero esposte al Guggenheim Museum di New York. In seguito Peggy deciderà di donare Palazzo Venier dei Leoni e l'intera collezione alla Fondazione Solomon Guggenheim.

16 La sua morte Peggy passò l'intera esistenza aiutando nuovi artisti emergenti. Morì il 23 dicembre 1979, all'età di 81 anni. Le sue ceneri si trovano nell'angolo del giardino di Palazzo Venier dei Leoni.

17 Il suo scopo è riuscito La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è uno dei più importanti musei italiani sull'arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. La collezione abbraccia opere che vanno dal Cubismo al Surrealismo e all'Espressionismo.

18 Altre informazioni A Peggy Guggenheim è stata dedicata a Venezia nel 2008 la mostra. Poi arrivò Peggy in onore del 60º anniversario dell'arrivo della collezionista nella città veneta. La vita di Peggy Guggenheim è stata celebrata in una storia Disney edita nel 2012.

19 Il suo successo Dopo la morte di Peggy Palazzo dei Leoni fu chiamato Guggenheim museum e Peggy lasciò il segno sull’ arte della pittura.

20 Dove si trova Questo museo si trova a Venezia sul Canal Grande e per arrivarci noi siamo andati in treno; ma, per arrivare a Venezia si può arrivare anche in macchina fino ad un certo punto.

21 Le nostre impressioni Il giorno abbiamo visitato il Guggenheim e secondo noi è stata una bellissima esperienza. La mattina siamo partiti con il treno e non vedevamo l’ora di arrivare. Per pranzo, dopo la visita, ci siamo recati alla palestra Delfino!

22 Le nostre foto

23 La testiera del letto Al museo di Peggy abbiamo visto anche la testiera del suo letto. Eccola!

24 La mappa del museo Ecco la mappa del museo!

25 …A Venezia… Oltre al museo di Peggy siamo andati anche alla mostra di Leonardo da Vinci dove abbiamo visto molte sue invenzioni e quadri.

26 Gli autori Ester  Matteo


Scaricare ppt "Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York."

Presentazioni simili


Annunci Google