La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P e g g y G u g g e n h e i m n a c q u e i l 2 6 a g o s t o 1 8 9 8 a N e w Y o r k.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P e g g y G u g g e n h e i m n a c q u e i l 2 6 a g o s t o 1 8 9 8 a N e w Y o r k."— Transcript della presentazione:

1 P e g g y G u g g e n h e i m n a c q u e i l 2 6 a g o s t o a N e w Y o r k.

2 I l p a p à s i c h i a m a v a B e n j a m i n G. e l a m a m m a F l o r e t t e S e l i g m a n.

3 I l p a p à d i P e g g y m u o r e s u l T i t a n i c q u a n d o l e i é a n c o r a g i o v a n e.

4 S u o z i o S o l o m o n è i l p r o p r i e t a r i o d e l G u g g e n h e i m m u s e u m d i N e w Y o r k.

5 Q u e s t o m u s e o è m o l t o i m p o r t a n t e p e r l ’ a r t e d e l l a p i t t u r a ; i n f a t t i p e r v i s i t a r l o v e n g o n o p e r s o n e d a t u t t o i l m o n d o. E ’ n o t o c o m e i l p a l a z z o n o n f i n i t o i n i z i a t o n e l s u p r o g e t t o d e l l ’ a r c h i t e t t o L o r e n z o B o s c h e t t i.

6 N e l , a p p e n a m a g g i o r e n n e, P e g g y e n t r a i n p o s s e s s o d e l l a s u a p a r t e d i e r e d i t à, m o l t o i n f e r i o r e a q u e l l a d e g l i a l t r i G u g g e n h e i m. P e r q u e s t o d e c i d e d i i n t r a p r e n d e r e u n v i a g g i o d a l l e c a s c a t e d e l N i a g a r a a l l a f r o n t i e r a m e s s i c a n a.

7 N e a n c h e v e n t e n n e P e g g y c o m i n c i a a l a v o r a r e i n u n a l i b r e r i a d i N e w Y o r k, l a S u n s w i s e T u r n, e f r e q u e n t a i m p o r t a n t i c i r c o l i e s a l o t t i d o v e c o n o s c e m o l t i i n t e l l e t t u a l i d e l l ' e p o c a. E n t r a c o s ì n e l m o n d o d e l l ' a v a n g u a r d i a.

8 S i s p o s a n e l a P a r i g i c o n L a u r e n c e V a i l, u n p i t t o r e s q u a t t r i n a t o d e l m o v i m e n t o d a d a i s t a e d a l u i h a d u e f i g l i : u n m a s c h i o, S i n b a d, e d u n a f e m m i n a P e g e e n, q u e s t ' u l t i m a c o n u n a f o r t e p r e d i s p o s i z i o n e a r t i s t i c a.

9 Grazie al marito artista, a Parigi comincia a frequentare i salotti bohemens e conosce e stringe amicizie con i primi artisti dell'avanguardia europea.

10 Dopo il divorzio da Vail nel 1928, Peggy comincia a vagare per l'Europa con i figli, tra Londra e Parigi. Grande amore della sua vita è l'intellettuale inglese Joh Holms, scrittore alcolizzato, conosciuto nel 1928 a Saint- Tropez, che muore tragicamente nel 1934, dopo una crisi cardiaca al termine di un intervento.

11 N e l g e n n a i o d e l , a L o n d r a, a s s i e m e a J e a n C o c t e a u, i n a u g u r a l a g a l l e r i a G u g g e n h e i m J e u n e : è l a p r i m a d i u n a l u n g a s e r i e d i c o l l e z i o n i, c h e l a r e n d e r a n n o n e g l i a n n i l a p i ù i m p o r t a n t e s o s t e n i t r i c e d e l l ' a v a n g u a r d i a e u r o p e a.

12 Dal 1939 Peggy concepisce di trasformare la sua semplice collezione londinese in un vero e proprio museo: incurante della guerra, decide di acquistare un grande numero di opere d'arte, tra cui spiccano i nomi di artisti famosi.

13 Grazie all'attività di gallerista di Peggy - Pollock e altri artisti americani entrano in contatto con l'avanguardia europea. Dal 1941 Peggy era infatti sposata col pittore surrealista Max Ernst. Il divorzio tra i due avverrà solo due anni dopo, nel 1943.

14 C o n l a f i n e d e l c o n f l i t t o P e g g y d e c i d e d i t o r n a r e a V e n e z i a, d o v e l a s u a c o l l e z i o n e v i e n e e s p o s t a p e r l a p r i m a v o l t a a l l a B i e n n a l e n e l L ' a n n o s u c c e s s i v o, a c q u i s t a P a l a z z o V e n i e r d e i L e o n i s u l C a n a l G r a n d e, d o v e t r a s f e r i s c e d e f i n i t i v a m e n t e l a s u a c o l l e z i o n e, c h e d a l a p r e a l p u b b l i c o c o m e C o l l e z i o n e P e g g y G u g g e n h e i m.

15 N e l l e o p e r e d e l l a c o l l e z i o n e d i P e g g y v e n n e r o e s p o s t e a l G u g g e n h e i m M u s e u m d i N e w Y o r k. I n s e g u i t o P e g g y d e c i d e r à d i d o n a r e P a l a z z o V e n i e r d e i L e o n i e l ' i n t e r a c o l l e z i o n e a l l a F o n d a z i o n e S o l o m o n G u g g e n h e i m.

16 Peggy passò l'intera esistenza aiutando nuovi artisti emergenti. Morì il 23 dicembre 1979, all'età di 81 anni. Le sue ceneri si trovano nell'angolo del giardino di Palazzo Venier dei Leoni.

17 La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è uno dei più importanti musei italiani sull'arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. La collezione abbraccia opere che vanno dal Cubismo al Surrealismo e all'Espressionismo.

18 A P e g g y G u g g e n h e i m è s t a t a d e d i c a t a a V e n e z i a n e l l a m o s t r a. P o i a r r i v ò P e g g y i n o n o r e d e l 6 0 º a n n i v e r s a r i o d e l l ' a r r i v o d e l l a c o l l e z i o n i s t a n e l l a c i t t à v e n e t a. L a v i t a d i P e g g y G u g g e n h e i m è s t a t a c e l e b r a t a i n u n a s t o r i a D i s n e y e d i t a n e l

19 D o p o l a m o r t e d i P e g g y P a l a z z o d e i L e o n i f u c h i a m a t o G u g g e n h e i m m u s e u m e P e g g y l a s c i ò i l s e g n o s u l l ’ a r t e d e l l a p i t t u r a.

20 Questo museo si trova a Venezia sul Canal Grande e per arrivarci noi siamo andati in treno; ma, per arrivare a Venezia si può arrivare anche in macchina fino ad un certo punto.

21 Il giorno abbiamo visitato il Guggenheim e secondo noi è stata una bellissima esperienza. La mattina siamo partiti con il treno e non vedevamo l’ora di arrivare. Per pranzo, dopo la visita, ci siamo recati alla palestra Delfino!

22

23 A l m u s e o d i P e g g y a b b i a m o v i s t o a n c h e l a t e s t i e r a d e l s u o l e t t o. E c c o l a !

24 E c c o l a m a p p a d e l m u s e o !

25 Oltre al museo di Peggy siamo andati anche alla mostra di Leonardo da Vinci dove abbiamo visto molte sue invenzioni e quadri.

26


Scaricare ppt "P e g g y G u g g e n h e i m n a c q u e i l 2 6 a g o s t o 1 8 9 8 a N e w Y o r k."

Presentazioni simili


Annunci Google