La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
Rosa Angela Fabio Rosa Angela Fabio - lezioni

2 Dalla fisiologia alla psicologia: la Germania
Rosa Angela Fabio - lezioni

3 La nascita della psicologia scientifica (Caramelli)
La psicologia si sviluppa in Germania sotto la spinta della ricerca fisiologica, con le ricerche della psicofisica Fechner (1860): identità fra mente e corpo La sensazione aumenta in funzione del logaritmo dell’intensità dello stimolo Merito: la sensazione è studiabile attraverso qualcosa di materiale e positivo, non solo con l’introspezione Von Helmotz (1870) studia il concetto di inferenza inconscia: la percezione completa si ha solo dopo che le sensazioni sono state “interpretate” dai processi nervosi centrali. Rosa Angela Fabio - lezioni

4 Rosa Angela Fabio - lezioni
Wundt Wundt (1879) a Lipsia. 1° laboratorio di ricerca : i processi psichici dovevano essere studiati attraverso l’introspezione (sperimentatore e soggetto sperimentale coincidono); la psicologia doveva pervenire a una conoscenza scientifica delle esperienze coscienti elementari scomponendo la coscienza nei suoi elementi costitutivi elementari. Ogni osservatore però forniva dati differenti. Rosa Angela Fabio - lezioni

5 Rosa Angela Fabio - lezioni
Ebbinghaus Applica l’uso del metodo sperimentale allo studio delle funzioni psichiche superiori: memoria. Misura la difficoltà del materiale da apprendere in base al numero di tentativi per apprenderlo. Usa sillabe prive di senso. Stabilisce la “curva dell’apprendimento”. Importante perché: 1. Contrasta Wundt e favorisce il nascere della scuola di Wǘrzburg. 2. Dimostra che la psicologia si può avvalere di statistica, matematica, fisiologia. psicologia sperimentale psicologia empirica Rosa Angela Fabio - lezioni

6 Rosa Angela Fabio - lezioni
Brentano In questi anni sempre in Germania si contrappone l’impostazione empirica a quella sperimentale di Wundt. Brentano propone di sostituire allo studio dell’esperienza di Wundt lo studio dell’atto di esperienza. In ambito filosofico si svilupperà così la fenomenologia di Husserl, in quello psicologico la scuola di Wǘrzburg. Sarà Kǘlpe (1896) che constatati i limiti della scuola del maestro Wundt, dà origine alla scuola di Wǘrzburg dove ci si propone di studiare il pensiero usando i protocolli verbali delle soluzioni date a problemi complessi. Polemiche teoretiche fra le due scuole Rosa Angela Fabio - lezioni

7 Rosa Angela Fabio - lezioni
il lavoro svolto a Würzburg si differenziò dalle ricerche compiute a Lipsia per: l’oggetto dell’indagine (né la coscienza né sensazione, ma processi mentali superiori) il metodo (no introspezionismo; comportamento); La tesi elaborata a Würzburg per cui l’organizzazione del pensiero si sviluppa in gran parte al di sotto del livello di coscienza costituì una conferma per le nascenti scuole psicoanalitiche e per la Gestalt Rosa Angela Fabio - lezioni

8 Dalla fisiologia alla psicologia: la Russia
Rosa Angela Fabio - lezioni

9 Pavlov durante un intervento
Rosa Angela Fabio - lezioni

10 Dalle scienze naturali alla psicologia: la Gran Bretagna
Rosa Angela Fabio - lezioni

11 Dalle scienze naturali alla psicologia: la Gran Bretagna.
in Inghilterra predominò l’orientamento applicativo da cui derivò la psicologia differenziale; Spencer: la psicologia è legata alle scienze biologiche e allo studio comparato uomo-animale; questa prospettiva troverà un valido supporto nella teoria dell’evoluzione e nelle ricerche comparative sull’espressione delle emozioni negli uomini e negli animali di Darwin; Galton: studio dell’intelligenza; raccoglie i dati che sarebbero stati utilizzati per la formulazione dei primi test d’intelligenza; per le sue ricerche utilizzò i questionari e i metodi della statistica, psicometria Spearman intelligenza = fattore g, corrispondente ad una capacità generale, poteva essere studiata mediante una serie di prove oggettive; Rosa Angela Fabio - lezioni

12 Dalla psicopatologia alla psicologia: la Francia
Rosa Angela Fabio - lezioni

13 Rosa Angela Fabio - lezioni
Ribot: (fondatore): 1889 aprì il primo laboratorio francese: la psicologia deve essere sperimentale la malattia è la forma migliore di sperimentazione Binet: psicologo sperimentale, formula una scala metrica dell’intelligenza età cronologica, età mentale, la sua scala ha un grande valore pragmatico Janet: metodo terapeutico: catarsi Piéron: la psicologia si occupa non della coscienza, bensì nel comportamento Piaget elaborò una teoria generale della conoscenza fondata sul concetto di sviluppo secondo un principio di continuità tra la filogenesi e l’ontogenesi; studio dello sviluppo dell’intelligenza del bambino; Rosa Angela Fabio - lezioni

14 Dall’eclettismo alla psicologia: gli Stati Uniti
Rosa Angela Fabio - lezioni

15 Rosa Angela Fabio - lezioni
Lo strutturalismo la nascita dello strutturalismo è collegata a Wundt (1879)- primo laboratorio di psicologia la sua formulazione più compiuta è di Titchener ( ) Punti essenziali oggetto di studio: esperienza immediata, contenuti di coscienza Coscienza: somma globale delle esperienze che in un certo momento sono presenti nell’individuo metodo: introspezionismo per conoscere la “struttura” della coscienza stessa Chimica mentale Rosa Angela Fabio - lezioni

16 Rosa Angela Fabio - lezioni
Il funzionalismo (James, 1901) La mente come significato adattivo (funzione), non la natura, ma il come e il perché Concezione olistica della mente caratterizzata da una successione ininterrotta di esperienze (flusso di coscienza). Apprendimento, pensiero, emozioni, motivazione. Dewey ( ) Pubblica “Il concetto di arco riflesso in psicologia” in cui critica l’atomismo di Wundt: ogni azione complessa va compresa nella funzione che svolge Thorndike ( ) Legge dell’”effetto” Concezione connessionista: i processi psichici sono costituiti dalle connessioni, innate o acquisite, fra situazione e risposta. Rosa Angela Fabio - lezioni

17 Rosa Angela Fabio - lezioni
Il comportamentismo Watson (1913) Precursori: Pavlov, Thorndike “La psicologia come la vede un comportamentista” L’idea di associazione è centrale nel comportamentismo punti principali: metodo delle scienze naturali oggetto: comportamento influenza preponderante dell’ambiente Rosa Angela Fabio - lezioni

18 Il neocomportamentismo
Bridgman ( ) Operazionismo Tolman ( ) “mappa cognitiva”, aspettativa Hull ( ) Diversi stimoli, una R Uno stimolo, diverse R Skinner ( ) Sia condizionamento operante, sia rispondente Esperimenti con skinner box Rosa Angela Fabio - lezioni

19 La psicologia della forma
Wertheimer ( ) Precursori: kant, Brentano, la melodia di Von Ehrenfels “movimento stroboscopico o movimento phi” Kohler ( ) e Koffka ( ) Teoria del campo Isomorfismo Dunker ( ) Psicologia del pensiero Lewin ( ) Psicologia sociale Rosa Angela Fabio - lezioni

20 Rosa Angela Fabio - lezioni
La psicoanalisi Freud si dedicò alla psicopatologia, trattamento dell’isteria con il metodo dell’ipnosi associazioni libere e interpretazione del materiale onirico; Psicoanalisi assunti principali: sostanziale continuità tra normalità e patologia mentale; il funzionamento patologico insorge quando nei processi psichici si instaurano dei meccanismi di difesa, di rimozione e di censura che impediscono ai contenuti inconsci, disturbanti e dolorosi, di affiorare al livello della coscienza dando luogo alla sintomatologia patologica ruolo centrale attribuito all’inconscio nel modellare le manifestazioni consce dell’attività psichica; l’inconscio è il luogo della psiche in cui sono riposti desideri, pulsioni ed emozioni che guidano e orientano il comportamento cosciente Rosa Angela Fabio - lezioni

21 Rosa Angela Fabio - lezioni
TOPICHE I TOPICA (1900) conscio - ciò che è consapevole preconscio - contenuti mentali non presenti ma facilmente rievocabili inconscio - ciò che in condizioni mentali non è presente alla coscienza II TOPICA (1920) ES IO SUPER-IO Rosa Angela Fabio - lezioni

22 Rosa Angela Fabio - lezioni
Il cognitivismo Secondo il Cognitivismo (Broabdent, 1986; Norman, Miller, Galanter, Pribram, Neisser..) la mente umana viene intesa come un sistema di elaborazione delle informazioni, come trattamento dei simboli trasformati secondo regole inscritte nel sistema stesso. 1. HUMAN INFORMATION PROCESSING Il computer è la macchina di TURING ( ) un dispositivo meccanico a stati finiti che da uno stato iniziale è capace di passare a stati successivi per mezzo dell’applicazione di regole di trasformazione L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE nacque con il proposito di sfruttare le potenzialità della macchina di Turing. Intelligenza artificiale e SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO sono diversi: I.A.: vuole che la macchina compia ciò che compie l’uomo, anche se in modo diverso S.C.: costruisce modelli informatici che siano una ritrascrizione di ciò che succede nella mente Evoluzione interna al paradigma HIP modelli anni ‘60 = elaborazione rigidamente seriale delle informazioni, ad oleodotto modelli anni ‘70 = “in parallelo”, capacità illimitata di elaborazione Rosa Angela Fabio - lezioni

23 Rosa Angela Fabio - lezioni
SCIENZA COGNITIVA (Bara, 1990; Gardner, 1990), scopo: stabilire come le conoscenze sono codificate dalla mente. Livello di rappresentazione (isomorfismo) corrispondenza fra elementi della rappresentazione e realtà si devono avverare e rispondere a una finalità biologica 2. PROBLEM SOLVING Spazio del problema: 1. Stato iniziale 2. Stato finale da raggiungere 3. Operatori da applicare 4. vincoli ALGORITMI= attivazione sistematica e esplorazione di tutte le possibili vie di soluzione che si aprono assicurano la soluzione sono antieconomici non possono essere applicati se lo spazio problemico è molto esteso EURISTICHE= procedura che contribuisce a ridurre il tempo medio di ricerca di una soluzione rispetto all’esplorazione di tutte le possibili alternative Rosa Angela Fabio - lezioni

24 Computer Science as Empirical Inquiry: Symbols and Search
Herbert Simon Allen Newell Rosa Angela Fabio - lezioni

25 La psicologia culturale
SCUOLA STORICO-CULTURALE (Vygotskij, ): la base biologica dei processi di crescita subisce una diversa organizzazione funzionale sotto la spinta di stimoli socio-culturali sia a livello ontogenetico a livello filogenetico (dall’animale all’uomo) passaggio dal linguaggio al pensiero Rosa Angela Fabio - lezioni

26 Rosa Angela Fabio - lezioni
PSICOLOGIA CULTURALE Bruner (1992): la cultura plasma la mente e la nostra concezione di noi stessi, la cultura è nella mente ((sono i sistemi simbolici che usiamo a costruire il mondo con cui ci si rappresenta la realtà) la cultura fornisce dei modelli possibili di sviluppo attraverso l’azione condivisa (attore che entra in scena quando la commedia è già iniziata) FORMAT = insieme di procedure comunicative che permettono al bambino di stabilire scambi intenzionali FRAME = struttura ce ordina, dà significato e permette la memorizzazione dell’esperienza. Lo scopo dell’istruzione secondo Bruner non è sviluppare performance ma la comprensione del mondo. Rosa Angela Fabio - lezioni


Scaricare ppt "Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia"

Presentazioni simili


Annunci Google