La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola dell’infanzia è situata a Passo Ripe San Ginesio, in via Verdi. Il plesso è di recente costruzione e si sviluppa su un unico piano, è privo di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola dell’infanzia è situata a Passo Ripe San Ginesio, in via Verdi. Il plesso è di recente costruzione e si sviluppa su un unico piano, è privo di."— Transcript della presentazione:

1 La scuola dell’infanzia è situata a Passo Ripe San Ginesio, in via Verdi. Il plesso è di recente costruzione e si sviluppa su un unico piano, è privo di barriere architettoniche e circondato da un ampio spazio (parcheggio, giardino attrezzato con giochi).

2 - di un ingresso attrezzato con appendiabiti; - due aule per attività didattiche, gioco libero e motoria;

3 - un piccolo salone dove si effettuano attività di accoglienza, di routine (i giorni della settimana, appello, il tempo…); - un bagno e un antibagno con fornitura per il cambio degli anticipatari; - una mensa ampia e luminosa. Adiacente e comunicante alla scuola dell’infanzia si trova l’asilo nido “TITTI”.

4  ORARI E ATTIVITA’ La scuola è aperta dal lunedì al venerdì; i servizi attivati, per coloro che ne hanno fatto richiesta sono : pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,00 gestito dai collaboratori scolastici post-scuola dalle ore 16 alle ore 18,30 gestito dal personale dell’asilo nido “Titti”. La giornata scolastica è organizzata tenendo conto sia delle attività di routine, quali l’arrivo, l’accoglienza, la colazione, il bagno, il pranzo e l’uscita, sia dei momenti di gioco libero o guidato e delle attività finalizzate. I vari momenti della giornata si susseguono con ritmo costante, tenendo conto che è importante permettere ai bambini di comprendere e riconoscere i tempi e i modi del “fare”. 8,00 - 9,30 entrata e accoglienza, gioco libero 9, ,00 colazione 10, ,30 le tre fasce di età stanno insieme per fare l’appello, calendario, conversazione 10, ,00 attività didattiche con divisione per fascia d’età 12, ,15 preparazione per la mensa e uscita dei bambini che non ne usufruiscono 12, ,15 pranzo 13, ,00 giochi liberi e di gruppo guidati dall’insegnante e rientro dei bambini che non hanno usufruito della mensa 14, ,30 attività didattica e laboratoriale 15, ,50 riordino della sezione 15, ,00 uscita

5  ORARI DI SERVIZIO DELLE INSEGNANTI : PRIMA SETTIMANA SECONDA SETTIMANA TERZA SETTIMANA

6 Le insegnanti svolgono settimanalmente a rotazione i sopraelencati turni affiancate dalle insegnanti di sostegno Gatti Lucia e Cantolacqua Sara. L’insegnante di religione Rinaldi Morena è presente tutti i mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:15 alle ore 14:45. L’insegnante Ribichini opera con i bambini di 3 anni, i L’insegnante Stizza con i bambini 4 anni, le L’insegnante Raponi con i bambini 5 anni, gli  ORARI DI SERVIZIO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI : EMILIOZZI GUGLIELMI CESOLARI LUNEDI’ 9,00-16,127,30-9,00- MARTEDI’ 9,00-16,12-7,30-9,00 MERCOLEDI’ 9,00-16,127,30-9,00- GIOVEDI’ 9,00-16,12-7,30-9,00 VENERDI’ 9,00-16,127,30-9,00 -

7

8 Questo progetto nasce per volontà delle insegnanti dei due servizi educativi, consapevoli e attente alle problematiche e alle possibilità di prevedere un percorso comune finalizzato a favorire il passaggio dei bambini da un ciclo educativo al ciclo successivo, valorizzandoli come protagonisti e destinatari del progetto pedagogico di accoglienza e continuità. Il tema della continuità educativa nido/scuola dell’Infanzia è compreso nel progetto pedagogico di entrambi i servizi ed è parte integrante della loro programmazione, pur preservando la specificità e l’identità pedagogica di ciascuna istituzione. I momenti principali di incontro sono soprattutto le feste: il Natale, il carnevale, la festa di fine anno…

9


Scaricare ppt "La scuola dell’infanzia è situata a Passo Ripe San Ginesio, in via Verdi. Il plesso è di recente costruzione e si sviluppa su un unico piano, è privo di."

Presentazioni simili


Annunci Google