La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma."— Transcript della presentazione:

1 1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma si rivolge ai ragazzi tra 15 ed i 29 anni, con priorità per i 15-24, che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo.

2 2 Chi può accedere a Garanzia Giovani? Possono aderire i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti - che non siano impegnati in una attività lavorativa o in un percorso scolastico o formativo. I ragazzi possono partecipare a Garanzia Giovani solo al termine dei percorsi scolastici o universitario o comunque solo se non iscritti regolarmente a tali percorsi. RIASSUMENDO Come si fa ad accedere? Per aderire al Programma Garanzia Giovani e ai servizi previsti, bisogna registrarsi e aderire compilando il modulo on line nel sito www.garanziagiovani.gov.it oppure su www.cliclavoro.gov.it, oppure nel sito della Regione Marche https://janet.regione.marche.it/PortalePubblico/GaranziaGiovani E’ possibile iscriversi anche recandosi direttamente presso i Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano, Urbino Attenzione: la specifica registrazione per il Programma Garanzia Giovani è necessaria anche per coloro che sono già iscritti nelle liste per il collocamento.

3 3 Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore.

4 4 Investimento diversificato Secondo lo svantaggio del lavoratore Indice di svantaggio = 4 fasce Cittadinanza Titolo studio Condizione Occupaz. 12m prec. Situaz. Economico/occupazionale del territorio che erogherà il serv.

5 5 Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia erogabili presso i Servizi Pubblici e Privati accreditati per l’Impiego sono: Accoglienza Orientamento Formazione Accompagnamento al lavoro Apprendistato Tirocini Servizio civile Sostegno all’autoimprenditorialità Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE Bonus occupazionale per le imprese Formazione a distanza


Scaricare ppt "1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma."

Presentazioni simili


Annunci Google