La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa."— Transcript della presentazione:

1 Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa LUCIA DI ROSA

2 Cos'è un'equazione? L'equazione è una UGUAGLIANZA tra due espressioni letterali che contengono una lettera x : l'incognita della equazione 4(x+5) -7x = 8x – 3(x+2)

3 Risolvere un'equazione Trovare il valore numerico ( soluzione ) da dare alla lettera x che fa in modo che : =

4 Come determinare x ? Se l'equazione è RIDOTTA IN FORMA SEMPLICE : ax = b x = +3x = - 21 x = - 21 x = b a

5 Se l'equazione è più complessa! Fare le operazioni lavorando sulle espressioni a sinistra e a destra separatamente, Fare le operazioni lavorando sulle espressioni a sinistra e a destra separatamente, Prima le moltiplicazioni poi le somme algebriche tra i termini simili Prima le moltiplicazioni poi le somme algebriche tra i termini simili 4(x+5) -7x = 8x – 3(x+2) 4x x = 8x – 3x x +20 = 5x - 6

6 Portare: Portare: = REGOLA DEL TRASPORTO: REGOLA DEL TRASPORTO: -3x +20 = 5x - 6 termini con x a SINISTRA numeri a DESTRA Quando si sposta un termine da una parte all'altra della equazione bisogna CAMBIARE IL SEGNO!!!

7 -3x +20 = +5x x - 3x = Trasportare +5x a SINISTRA Trasportare +20 a DESTRA - 8x = - 26

8 x = - 26 x = Equazione RIDOTTA IN FORMA SEMPLICE


Scaricare ppt "Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google