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Portale ServiRe (Servizi Regolati): Focus sulla gestione del Servizio alternativo di fornitura mediante l’utilizzo di carri bombolai Presentazione Utente.

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Presentazione sul tema: "Portale ServiRe (Servizi Regolati): Focus sulla gestione del Servizio alternativo di fornitura mediante l’utilizzo di carri bombolai Presentazione Utente."— Transcript della presentazione:

1 Portale ServiRe (Servizi Regolati): Focus sulla gestione del Servizio alternativo di fornitura mediante l’utilizzo di carri bombolai Presentazione Utente

2 Sommario 1) Introduzione al Portale ServiRe 2) Reperibili & Servizio alternativo di fornitura 3) Altre funzionalità

3 1) Introduzione al Portale ServiRe
Sommario 1) Introduzione al Portale ServiRe 2) Reperibili & Servizio alternativo di fornitura 3) Altre funzionalità

4 Introduzione al Portale ServiRe
Il portale ServiRe è lo strumento dedicato all’esteso ambito dei Servizi Regolati forniti da Snam Rete Gas in recepimento delle disposizioni previste dal quadro normativo vigente (deliberazione AEEGSI 602/2013/R/gas, Codice di Rete di Snam Rete Gas, Procedura operativa per l’organizzazione del Servizio alternativo di fornitura gas). ServiRe garantisce all’Utente del trasporto una gestione automatizzata dei flussi informativi previsti per i processi di discatura, apertura e riapertura dei Punti di Riconsegna (di seguito PdR) interconnessi alla rete di metanodotti di Snam Rete Gas (di seguito SRG), nonché per la gestione dei reperibili di Utenti/clienti finali/imprese di distribuzione nonché alla gestione delle interruzioni (programmate e non) del Servizio di trasporto e dell’eventuale Servizio alternativo di fornitura. ServiRe soddisfa la richiesta di ottimizzazione dei suddetti processi che gli Utenti hanno manifestato a Snam Rete Gas nell’ambito della survey di Customer Satisfaction dello scorso autunno 2013. Snam Rete Gas ha già informato i soggetti interessati delle principali funzionalità realizzate per la gestione dei processi di discatura/apertura/riapertura (news SRG del 07/04/ e per la gestione del Servizio alternativo di fornitura e gestione dei reperibili degli Utenti/Clienti Finali/imprese di distribuzione (news SRG del 17/07/2014

5 Introduzione al Portale ServiRe
Il Portale ServiRe dialogherà con il Portale Capacità, GPIT, M-GAS per i quali sono stati pianificati progressivi rilasci in produzione. Vengono di seguito descritte le principali funzionalità di ServiRe in materia di gestione dei reperibili di Utenti/clienti finali/imprese di distribuzione nonché in relazione alle interruzioni (programmate e non) del Servizio di trasporto e dell’eventuale Servizio alternativo di fornitura (per le altre funzionalità si veda la presentazione pubblicata sul sito SRG al link A decorrere dal 20/08/2014 i Servizi On Line di seguito descritti saranno gli unici strumenti attraverso i quali gestire le operazioni legate alle richieste di discatura, apertura e riapertura dei PdR, al Servizio alternativo di fornitura ed ai Reperibili Utenti/titolari impianti REMI. Le schermate rappresentate hanno un puro scopo illustrativo e non sono da considerarsi vincolanti.

6 Introduzione al Portale ServiRe – gestione reperibili
Ad inizio Anno Termico (in sede di conferimento della capacità di trasporto) ovvero ad Anno Termico avviato (in caso di conferimento/ trasferimento/ cessione di capacità) l’Utente del trasporto assolve, attraverso l’operatività del Portale Capacità, agli adempimenti informativi previsti dal par del Capitolo 5, al par. 2 del Capitolo 14 ed al par. 4.6 del Capitolo 21 del Codice di Rete di SRG fornendo i reperibili della propria Società e di tutti i Clienti Finali direttamente allacciati alla rete ed afferenti ai Punti di Riconsegna per i quali intende chiedere capacità di trasporto. Contestualmente dichiara se intende aderire all’organizzazione del Servizio alternativo di fornitura come da Procedura Operativa SRG in caso di interruzioni del Servizio di trasporto pianificate (con preavviso) o non preventivabili (senza preavviso/emergenze di Servizio). Analoghe operazioni, ma attraverso l’operatività del Portale M-GAS, vengono espletate dalle imprese di distribuzione. Il Portale ServiRe consente a tutti gli Utenti di (a) visualizzare quanto inserito attraverso i suddetti portali per tutti i PdR di propria competenza e (b) aggiornare, indipendentemente dai processi di conferimento, le informazioni relative ai PdR direttamente allacciati ai Clienti Finali.

7 Introduzione al Portale ServiRe – gestione Servizio alternativo di fornitura
Ad ogni lancio del Piano Mensile degli Interventi (secondo le consolidate tempistiche vigenti), attraverso l’operatività di GPIT, ServiRe e M-GAS acquisiscono gli elenchi dei Punti di Riconsegna che per il mese in questione saranno oggetto di una interruzione/riduzione della capacità di trasporto. L’Utente del trasporto, attraverso ServiRe, dichiara l’eventuale volontà di attivare il Servizio alternativo di fornitura (organizzato da SRG) confermando ovvero modificando (ma solo per il mese in questione) l’adesione fatta in sede di acquisizione della capacità di trasporto (tramite il Portale Capacità). In caso di richiesta di attivazione fornisce inoltre un insieme di informazioni funzionali a SRG per contattare il fornitore del Servizio fornendogli i dettagli del caso. Analoghe operazioni, ma attraverso l’operatività del Portale M-GAS, vengono finalizzate dalle imprese di distribuzione. ServiRe consente a tutti gli Utenti di (a) visualizzare quanto inserito attraverso i suddetti portali per tutti i PdR di propria competenza e (b) seguire lo stato di avanzamento del processo (inclusa la visualizzazione del contratto sottoscritto dal fornitore del Servizio e dal titolare dell’impianto).

8 1) Introduzione al Portale ServiRe
Sommario 1) Introduzione al Portale ServiRe 2) Reperibili & Servizio alternativo di fornitura 3) Altre funzionalità

9 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura
Attraverso questa schermata l’Utente vede tutti i Punti di Riconsegna, presso i quali è titolare della capacità di trasporto, ed ha un ruolo «attivo» per i Punti di Riconsegna direttamente allacciati alla rete SRG per i quali può modificare l’adesione al Servizio alternativo di fornitura nonché aggiornare i reperibili h24 dei titolari degli impianti ivi interconnessi. L’Utente può scaricare in un file excel le informazioni relative ai PdR di proprio interesse (selezionandoli tutti ovvero solo alcuni). ServiRe consente all’Utente di filtrare le informazioni di puntuale interesse (digitando ad esempio la ragione sociale del cliente finale, il PdR da analizzare o semplicemente i PdR il cui codice identificativo inizia per «xxx»). Un sistema di icone (identico a quelle utilizzate per gestire le richieste di discatura/apertura e riapertura dei PdR consente di comprendere le eventuali operazioni ancora da espletare (distinguendo ad es. le informazioni «salvate» da quelle «rilasciate»: tali informazioni vengono infatti trasmesse a SRG solo a fronte di un «rilascio» della singola istanza). ServiRe mostra a video ciò che l’Utente, in sede di conferimento, ha dichiarato in termini di adesione al Servizio alternativo di fornitura (ovvero quello che ha appena modificato attraverso ServiRe); cliccando su «i» l’Utente accede all’area dedicata al singolo Punto di Riconsegna con tutte le informazioni di dettaglio.

10 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura
Cliccando su «i» in relazione al singolo Punto di Riconsegna si apre una schermata di dettaglio nella quale vengono riepilogate tutte le informazioni che sono state fornite in sede di conferimento di capacità attraverso le funzionalità messe a disposizione dal Portale Capacità. Sono presenti quindi dettagli su: - Informazioni sul PdR (tipologia, descrizione, ubicazione geografica,…); - Adesione al Servizio alternativo di fornitura (in caso di interventi con e senza preavviso); - Referenti (reperibili) del titolare dell’impianto; - Referenti (reperibili) dell’Utente titolare di capacità sul PdR in questione (informazione indipendente dal PdR ed associata all’Utente) Cliccando su «versioni precedenti» è poi possibile visualizzare lo storico, e quindi le scelte precedentemente rilasciate, in tema di adesione al Servizio alternativo di fornitura

11 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura
Vengono inoltre riepilogati i principali temi della Procedura Operativa in materia di responsabilità dell’Utente. Il sistema di rilascio delle informazioni vs. GESCON è identico a quello già presentato descrivendo la sezione di ServiRe dedicato alla gestione delle discature, aperture e riaperture dei Punti di Riconsegna: l’Utente con il profilo «operativo» potrà inserire e modificare/aggiornare tutte le informazioni presenti a sistema; il profilo «gestore» sarà l’unico in grado di trasmettere a GESCON le informazioni registrate dall’operativo. Cliccando su «modifica» sarà possibile aggiornare ed integrare (vd. la slide successiva) le informazioni precedentemente inserite attraverso l’operatività dei Servizi On Line SRG (nel caso di specie Portale Capacità e ServiRe). Cliccando su «rilascia» le informazioni inserite dall’Utente saranno trasmesse a GESCON; un flusso automatizzato inoltre aggiornerà la situazione anche sul Portale Capacità. Per i PdR interconnessi a city gates l’Utente può visualizzare, ma non modificare le informazioni di cui sopra (informazioni a carico dell’impresa di distribuzione attraverso l’operatività del Portale M-GAS). Al rilascio delle informazioni, l’Utente potrà comunque consultare a sistema quanto trasmesso a SRG.

12 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura - adesione

13 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura - attivazione
ServiRe raccoglie dunque le adesioni al Servizio alternativo di fornitura provenienti che gli (a) Utenti del trasporto finalizzano tramite Portale Capacità e (b) le imprese di distribuzione finalizzano attraverso M-GAS. Servire consente all’Utente di attivare il Servizio alternativo di fornitura per interruzioni programmate da PMI (e non). Per ogni Punto di Riconsegna direttamente allacciato alla rete di trasporto SRG, l’Utente dovrà confermare quanto detto in sede di adesione, attivando, ovvero non attivando il Servizio alternativo per quel dato PdR coinvolto in un intervento comunicato a mezzo GPIT e riproposto in Servire. Un agevole menu a tendina consente di discriminare tra interventi programmati e non programmati nel PMI. La tabella riepilogativa consente di avere inoltre una vista su tutte le operazioni, in carico all’Utente, rilasciate ovvero da finalizzare entro le deadline previste nonché le conseguenze derivanti dalle scelte fatte dall’Utente stesso (avendo aderito al Servizio alternativo di fornitura, il cliente finale beneficerà del carro bombolaio?). Cliccando su «i» l’Utente accede all’area dedicata al singolo Punto di Riconsegna con tutte le informazioni di dettaglio.

14 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura - attivazione
Attraverso questa schermata l’Utente vede tutti i Punti di Riconsegna, presso i quali è titolare della capacità di trasporto, e che saranno coinvolti in una interruzione del Servizio di trasporto: per i punti direttamente allacciati dovrà confermare l’eventuale adesione, per quelli interconnessi a city gates avrà la possibilità di visualizzare le scelte effettuate dalle imprese di distribuzione competenti. In questa schermata saranno presenti tante istanze (righe) quanti sono i PdR coinvolti in interventi aventi data esecuzione nel mese selezionato (nell’esempio, ottobre 2014); le informazioni presenti consentono di comprendere rapidamente quanto di proprio interesse (chi dovrà riconoscere gli oneri derivanti dall’eventuale Servizio alternativo? Il PdR è coinvolto in una interruzione o in un abbassamento di pressione?,…).

15 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura - attivazione
L’adesione ad inizio Anno Termico porta ad un’attivazione (o non attivazione) di default del Servizio alternativo qualora il PdR in questione venisse coinvolto in una interruzione del Servizio di trasporto. Tuttavia senza fornire tutte le informazioni di dettaglio (attraverso il caricamento a sistema dell’Allegato 3), necessarie al fornitore del Servizio le richieste del titolare dell’impianto, l’attivazione non può essere finalizzata e SRG sarà impossibilitata ad attivare il Servizio stesso. [A sinistra si riportano le principali combinazioni possibili ed i risultati che si otterrebbero]. Una volta cliccato su «i» l’Utente ha a disposizione tutte le informazioni relative all’interruzione del Servizio di trasporto che sarà eseguita come da Piano Mensile degli Interventi per quel PdR, e la scelta di Adesione fatta ad inizio Anno Termico, ovvero ad Anno Termico in corso, attraverso le funzionalità dei Servizi On Line di SRG. Cliccando su «Attivazione» l’Utente può decidere se attivare o meno il Servizio attraverso il caricamento dell’Allegato 3 redatto e firmato dal titolare dell’impianto allacciato al PdR coinvolto.

16 Reperibili & Servizio alternativo di fornitura - attivazione
Le informazioni che il titolare dell’impianto ha trasmesso all’Utente e che quest’ultimo ha caricato a sistema attraverso l’Allegato 3 saranno visibili, e sempre consultabili sul Portale ServiRe. L’Utente, entro l’ultimo giorno lavorativo del mese M-2, dovrà pertanto confermare ovvero modificare le proprie intenzioni di Attivazione del Servizio (caricando eventualmente l’Allegato 3 alla procedura per l’organizzazione del Servizio alternativo di fornitura). In caso contrario scatteranno i default come descritto nella slide precedente. Al termine di tale periodo, ovvero con il lancio del Piano Mensile degli Interventi (versione DEFINITIVA) l’Utente del trasporto riceverà delle mail di remind circa le scelte fatte, per tutti i PdR interessati, in termini di Attivazione del Servizio alternativo di fornitura.

17 1) Introduzione al Portale ServiRe
Sommario 1) Introduzione al Portale ServiRe 2) Reperibili & Servizio alternativo di fornitura 3) Altre funzionalità

18 Altre funzionalità Le operazioni in carico all’Utente sono terminate una volta «rilasciato» il set informativo vs. GESCON (ricorda che solo l’Utente con il profilo di SHIPPER GESTORE può inviare a GESCON adesioni/attivazioni al Servizio alternativo ovvero aggiornamenti dei riferimenti in materia di reperibilità). L’Utente sarà tempestivamente informato di eventuali elementi ostativi all’espletamento della richiesta attraverso un popup che evidenzierà la natura del «blocco» (file non uploadato correttamente, dati obbligatori mancanti,…). Il Portale ServiRe è dotato di un sistema di mailing volto, ad esempio, a ricordare deadline prossime alla scadenza, nuove informazioni che è possibile consultare a sistema,… La plancia di controllo riepilogativa di tutte le interruzioni del Servizio di trasporto consentirà inoltre di osservare, attraverso opportuni highlights se un dato intervento è stato annullato, riprogrammato ovvero se si tratta di un intervento non presente in sede di pubblicazione del PMI. Una volta espletate le operazioni a carico dell’Utente (attivando o meno il Servizio alternativo richiesto dal titolare dell’impianto interessato), questo stesso avrà la possibilità di seguire l’avanzamento dell’organizzazione fino all’eventuale sottoscrizione del contratto tra fornitore del Servizio e cliente finale. Nel Portale ServiRe una sezione dedicata alla Reportistica consente di estrarre informazioni di dettaglio, ad esempio, su quel dato Punto di Riconsegna, sull’adesione fornita al Servizio alternativo di fornitura, sui riferimenti da utilizzarsi in caso di emergenza.

19 Riferimenti Gestione Contratti
Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare l’Unità Gestione Contratti utilizzando i riferimenti sotto riportati Responsabile: Daniele Agosto tel


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