La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo" (Leonardo da Vinci)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo" (Leonardo da Vinci)"— Transcript della presentazione:

1 "Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo" (Leonardo da Vinci)

2

3

4 CUORE DI CANE (di Maria Monti) ….….Quando ti sento passare il mio cuore di cane freme di gioia. Vorrei venirti incontro ma son legato e la catena è corta. Stasera hai detto al figlio, ormai divenuto uomo: " Domani uccido il cane o lo abbandono, non serve più, è un peso morto". Signore Iddio, fai che stanotte io muoia sotto il suo tetto, che egli non debba sentire il rimorso del suo gesto Quando venisti a prendermi ero così piccolo,entrai nella tua mano. Dicesti che ero il più bello della cucciolata. Mi portasti a casa. Un bimbo, tuo figlio, mi accettò con gioia. Divenimmo amici. Cresciuto mi insegnasti il gioco della caccia. Mi dicevi: Bravo! Qualcuno ti chiedeva : Lo vendi? Rispondevi "NO" e il mio cuore di cane ne gioiva, io ti amavo,anche se mai mi facevi una carezza. Gli anni sono passati; son diventato cieco, sordo,malandato, dimenticato, solo; con poco pane e acqua………..

5 Perché un uomo ha il diritto di non essere torturato ed ucciso mentre un animale non ha questo diritto? Perché la libertà e la vita di un uomo sono inviolabili mentre la libertà e la vita di un animale sono ritenute senza valore? Qualunque essere vivente ha per legge naturale il diritto a vivere la sua vita senza essere sfruttato, imprigionato, violentato o ucciso dall'uomo.

6

7 Si calcola che ogni anno siano almeno 600 mila i cani randagi sulle nostre strade e in particolare 100 mila vengono abbandonati in Italia ogni anno : 1 ogni 2 minuti… … ma con il contributo di ogni singolo amante dei nostri amici a 4 zampe la situazione puo cambiare.. I grandi uomini e le grandi donne iniziano ogni battaglia senza preoccuparsi se la vittoria arriverà o meno, ma solo perchè è giusto….

8 Due cose mi sorprendono: l'intelligenza deglle bestie, e la bestialita degli uomini “Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato" (Arthur Schopenhauer)

9 I cani sono così permeabili ai sentimenti umani, con la convivenza dalla notte dei tempi siamo diventati quasi uguali. Per questo tante persone li detestano. Vedono troppe cose di sé riflesse nel loro sguardo teneramente vile, cose che preferirebbero ignorare." (Susanna Tamaro)

10 E' il tuo amico, compagno, difensore, è il tuo cane. Tu sei la sua vita, il suo amore, la sua guida. Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione

11 “Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che la bestia non ha un'anima" (V.Hugo) Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia: è nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi: prima ancora di nascere ha già dato se stesso all'uomo" (M. Maeterlinck,) Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe consate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe" (G.G. Vest)

12 ….E quando affondiamo il viso nelle mani,augurandoci di non essere mai nati, i cani non si drizzano in tutta la loro altezza,osservando che ce la siamo voluta, e neppure si augurano che ci serva di lezione,ma si avvicinano a passi felpati, appoggiando la testa sulle nostre ginocchia e lui alza la testa con i grandi occhi sinceri,per dirti con lo sguardo:

13 Con due occhi che sembrano lampare, con un musino cosi' dolce,sei arrivata e mi hai fatto innamorar, ora che ti ho, non posso far a meno di te, lo vedi, hai rubato il mio cuore e non lo lasci piu,' insieme vivremo fantasie piene di amore qull'amore speciale che solo tra noi puo' esserci, ed io ti vorro' tanto tanto bene fino a stringerti sul cuore e non lasciarti piu'.

14 La maggior parte dei cani non pensano di essere umani…

15 ….lo sanno per certo

16 Io e lei figura di candida luce sedute vicine, io la mano appoggiata sulla sua morbida schiena, mentre guardiamo con occhi sognanti il sole che muore, io e lei con lo stesso respiro,mentre ci fondiamo in un'anima sola, abbiamo lo stesso cuore che batte, in un sentimento più profondo....DELL'AMORE Non importa se hai pochi soldi e possiedi veramente poco, avere un cane ti fa immediatamente ricco lous sabin

17 E' arrivato un cagnolino!!! è arrivato a colmare il vuoto lasciato da amici falsi ed interessati Gia vedo che è senza invidia odio o malizia che nn tradira i miei segreti e non soffrira se avro successo nè provera piacere dalla mia sfortuna (George Eliot- Mary Evans)

18 Chiunque abbia detto che non puoi comprare la felicita', si e' dimenticato dei cuccioli (Gene Hill) Un cane e' l'unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ama se stesso. (John Billing ) Penso che i cani siano le piu' stupende creature; esse danno amore incondizionato. Per me sono il ruolo modello per l'essere vivi. (Gilda Radner) L'unico assoluto, disinteressato amico che l'uomo puo' avere in questo mondo egoista - l'unico che mai lo abbandona, l'unico che mai si mostra ingrato o traditore- e' il suo cane (George Graham Vest)

19 : NON DISDEGNARE MAI L'OPPORTUNITA' PER ANDARE A FARE UN GIRETTO LASCIA CHE L'ESPERIENZA DELL'ARIA PURA E DEL VENTO SULLA FACCIA SIANO PURA ESTASI QUANDO QUALCUNO CHE AMI ARRIVA A CASA, CORRIGLI SEMPRE INCONTRO QUANDO QUALCOSA NON TI INTERESSA PIU' DI TANTO, PRATICA L'OBBEDIENZA FAI IN MODO CHE GLI ALTRI SAPPIANO QUANDO HANNO INVASO IL TUO TERRITORIO FAI PISOLINI E STIRATI PRIMA DI RIALZARTI CORRI, SALTA E GIOCA QUOTIDIANAMENTE MANGIA CON GUSTO ED ENTUSIASMO SII FEDELE NON CERCARE MAI DI ESSERE QUALCOSA CHE NON SEI SE QUELLO CHE VUOI E' SEPPELLITO (NEL SENSO DI DIFFICILE DA TROVARE), SCAVA FINCHE' NON LO TROVI…… COSA IMPARO DAL MIO CANE: ….NELLE GIORNATE CALDE, BEVI MOLTA ACQUA E SDRAIATI ALL'OMBRA DI UN ALBERO QUANDO SEI FELICE, BALLA IN CERCHIO E MUOVI TUTTO IL CORPO NON IMPORTA QUANTE VOLTE CI SEI RIMASTO MALE, NON CADERE NEI RIMORSI, TORNA INDIETRO DI CORSA E FAI AMICIZIE DELIZIATI CON LA GIOIA SEMPLICE DI UNA LUNGA PASSEGGIATA RIGIRATI SEMPRE TRE VOLTE PRIMA DI SDRAIARTI SE SEI STANCO, FAI UN PISOLINO CONDIVIDI SEMPRE IL TUO GIOCO PREFERITO NON PERDERE MAI LA POSSIBILITA' DI COCCOLE LE ATTENZIONI NON SONO MAI DA PRENDERE PER SCONTATE BACIA SEMPRE QUELLI CON CUI SEI ARRABBIATO, PER SISTEMARE LE COSE MEGLIO

20 Pensi che i cani non vadano in paradiso? lascia che te lo dica, ci andranno e molto prima di ognuno di noi - robert louis stevenson-

21 Lui è il mio cane. E' solo il mio cane. Gli altri miei occhi che possono vedere più in alto delle nuvole. Le altre mie orecchie che possono sentire oltre il vento. La parte di me che può allungarsi nei mari. Mi ha detto migliaia di volte che sono la sua ragione di vita. Perciò si riposa contro la mia gamba. Perciò scodinzola ad ogni mio più piccolo sorriso. Perciò mi si mostra addolorato quando lo lascio senza portarlo con me. Quando sono in torto è felice di dimenticare. Quando sono arrabbiato fa il clown per farmi ridere. Quando sono felice anche lui è pieno di gioia. Quando sono un imbecille fa finta di non accorgersene. Quando ho successo se ne vanta. Senza di lui, sono solo una persona come tante. Insieme a lui sono una persona straordinaria. Ha promesso di aspettarmi....tutte le volte che... possa aver bisogno di lui. ed io so che ne avrò bisogno... come sempre ne ho.

22 Siamo in due nella stanza, il mio cane e io... Capisco che in questo momento in lui vive l'identico sentimento, che tra noi non c'è alcuna differenza. Siamo identici: in tutt'e due arde e splende la stessa trepidante fiammella... No! non è un animale e non è un uomo che si scambiano gli sguardi.... sono due paia di identici occhi fissi l'uno nell'altro. E in questi occhi, sia nell'animale che nell'uomo, un'unica e medesima vita si stringe timidamente all'altra.

23 Noi diamo ai cani il tempo che possiamo condividere, lo spazio che possiamo condividere, e l'amore che possiamo condividere. E loro in cambio ci danno tutto di loro. E' il miglior affare che l'uomo abbia mai concluso. (M. Facklam) L'amore di un cane dona grande forza ad un uomo (Seneca)

24 Fine…..

25

26

27

28


Scaricare ppt ""Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo" (Leonardo da Vinci)"

Presentazioni simili


Annunci Google