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EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.

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Presentazione sul tema: "EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?."— Transcript della presentazione:

1 EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?

2 EBREO-GIUDEO-ISRAELIANO
Ebreo è chi nasce da madre ebrea (o chi si converte secondo le regole) Giudeo è sinonimo di ebreo Israeliano è ogni cittadino dello Stato di Israele (anche non ebreo)

3 ISRAELE GIACOBBE - ISRAELE
ISH – R’AH – ’EL Uomo che “ha visto/vede” Dio Uomo che “ha lottato/lotta” con Dio e con gli uomini e ha vinto/ vince (cf. Gen 32,29) GIACOBBE - ISRAELE

4 TORAH (Insegnamento divino rivelato al Sinai)
Chagall, Il dono della Torah al Sinai TORAH (Insegnamento divino rivelato al Sinai)     POPOLO  TERRA

5 TORAH POPOLO TERRA

6 Non c’è ebraismo senza ebrei
L’unico luogo “sacro” è il Tempio a Gerusalemme (muro occidentale) La Terra di Israele (’eretz Jisra’el) è diversa dal resto della terra creata (’adamah)

7 La Sinagoga è un luogo di riunione
per ritrovarsi per studiare per pregare per festeggiare Custodisce il rotolo sacro della Torah ma non è il Tempio

8 Sinagoga maggiore di Milano

9 Venezia - Scola Spagnola

10 La proclamazione della Torah

11 La Torah (Insegnamento divino rivelato al Sinai)
“Faremo e ascolteremo” (Es 24,7) è l’impegno assunto al Sinai Chagall, Il dono della Torah al Sinai La Torah (Insegnamento divino rivelato al Sinai) È la Ketubbah, il “patto di nozze”, fra Dio e il suo popolo

12 Il giudaismo rabbinico
Il commento della Torah e la tradizione interpretativa attraverso il midrash

13 Tradizione e trasmissione
dal Sinai in prospettiva universale una rivelazione in 70 lingue…. (Midrash Rabbah su Es 20,18) per Israele e per l’umanità la “via” di Israele è il “particolare” voluto esplicitamente da Dio (Es 19,5-6)

14 Rivelazione al Sinai Torah scritta Torah orale Trasmissione Mishnah
Codificazione Torah orale – II sec. e.v. Talmud Palestinese e Babilonese discussioni sulla Mishnah – V-VIII sec. e.v. Responsi rabbinici tutt’ora in corso

15 Una pagina del Talmud

16 Per trasmettere la Torah
e la sua realizzazione nella vita “faremo e ascolteremo…” (Es 24,7-8) prassi codificata 613 precetti Magistero? Il concetto è molto ampio: comprende sia gli insegnamenti che vengono dai maestri autorevoli che dal popolo

17 IL “PRECETTO” DELL’AMORE (Lv 19,18)
è la sintesi di tutti i precetti: “Quello che non vuoi sia fatto a te, non farlo agli altri. Questa è tutta la Torah. Il resto è commento…” (Insegnamento del maestro Hillel, contemporaneo di Gesù di Nazaret, ripreso nel Talmud Babilonese, Shabbat 31a – cf. Mt 7,12)

18 RAPPORTO EBREI-NON EBREI:
Particolarismo ebraico Elezione/separazione per un servizio (Es 19,5-6) Universalità della salvezza Offerta a tutti ma per “vie” diverse

19 Talmud Babilonese, Sanhedrin, 56b
I SETTE PRECETTI DI NOÈ per riconoscere i “giusti fra le nazioni”, i “timorati di Dio” (cf. At 2,11 e 10,2) “I nostri dottori hanno detto che sette comandamenti sono stati imposti ai figli di Noè: il primo prescrive loro di istituire magistrati; gli altri sei proibiscono: 1. Il sacrilegio 2. Il politeismo 3. L’incesto 4. L’omicidio 5. Il furto 6. L’uso della membra di un animale vivo”. Talmud Babilonese, Sanhedrin, 56b

20 PARTICOLARISMO Per la coscienza della propria identità
Come presupposto per una relazione Per un messaggio universale nel rispetto delle diversità

21 ORIZZONTE RELAZIONALE
UNIVERSALISMO IN UN ORIZZONTE RELAZIONALE L’universale “passa” dal particolare L’universale non deve assimilare a sé ma promuovere relazioni La pluralità è un valore che favorisce il confronto e il dialogo

22 Il ruolo della donna: educare i figli secondo la Torah

23 L’accensione delle candele un gesto sacro femminile

24 Il bar-mitzwah – la maturità religiosa

25 Il tallit e i tefillin

26 Un bar-mitzwah tradizionale

27 Bar-mitzwah nell’ebraismo riformato
Rabbi Barbara Aiello


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