La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. ssa Silvia Guetta.  Consorti  Novara  Patfoort  Sclavi  Elemento fisiologico della vita umana  Nel conflitto c’è relazione e reversibilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. ssa Silvia Guetta.  Consorti  Novara  Patfoort  Sclavi  Elemento fisiologico della vita umana  Nel conflitto c’è relazione e reversibilità."— Transcript della presentazione:

1 Prof. ssa Silvia Guetta

2  Consorti  Novara  Patfoort  Sclavi  Elemento fisiologico della vita umana  Nel conflitto c’è relazione e reversibilità  Un modo costruttivo, non violento per affrontare le differenze  Un contesto relazionale dove la comunicazione è sostenuta dalla creatività

3  Consorti  Impegno sulla gestione più che sulla soluzione. La gestione richiede una trasformazione della carica distruttiva o aggressiva che il conflitto può avere in un luogo di incontro e non di scontro. Il c. deve essere letto dentro un sistema di scatole cinesi.  Il c. è sempre un confronto tra più punti di vista, ma chiuderlo e non gestirlo può generare altri conflitti.  Gli incontri interculturali sono incontri tra le persone  Superare la logica del modello culturale superiore agli altri

4  Novara  I conflitti vanno saputi leggere per poterli utilizzare come risorsa (sospensione del giudizio; distanza adeguata).  Consulenza maieutica nella gestione dei conflitti: aiutare le persone a trovare dentro di sé nuovi punti di vista, nuove letture, nuove capacità di affrontare la situazione.

5  Patfoort  Chiarezza del modo di esprimersi il modello M-m  Utilizzo del metodo Equivalenza che opera con i fondamenti e non con l’argomentazione come sistema comunicativo. Questo permette molte soluzioni trascendendo le limitazioni bidimensionale delle argomentazioni.

6  Sclavi  Gestione creativa dei conflitti: i due o più contendenti hanno ragione in base al loro punto di vista e viene cercata una ipotesi/soluzione creativa che vada incontro a entrambi. Utilizzo dell’ascolto attivo nel quale si assume che l’interlocutore è intelligente e quindi bisogna mettersi nelle condizioni di capire


Scaricare ppt "Prof. ssa Silvia Guetta.  Consorti  Novara  Patfoort  Sclavi  Elemento fisiologico della vita umana  Nel conflitto c’è relazione e reversibilità."

Presentazioni simili


Annunci Google