La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi"— Transcript della presentazione:

1 Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi
Prof. ssa Silvia Guetta

2 Significato di conflitto
Elemento fisiologico della vita umana Nel conflitto c’è relazione e reversibilità Un modo costruttivo, non violento per affrontare le differenze Un contesto relazionale dove la comunicazione è sostenuta dalla creatività Consorti Novara Patfoort Sclavi

3 Modalita’ di intervento
Consorti Impegno sulla gestione più che sulla soluzione. La gestione richiede una trasformazione della carica distruttiva o aggressiva che il conflitto può avere in un luogo di incontro e non di scontro. Il c. deve essere letto dentro un sistema di scatole cinesi. Il c. è sempre un confronto tra più punti di vista, ma chiuderlo e non gestirlo può generare altri conflitti. Gli incontri interculturali sono incontri tra le persone Superare la logica del modello culturale superiore agli altri

4 Modalità di intervento
Novara I conflitti vanno saputi leggere per poterli utilizzare come risorsa (sospensione del giudizio; distanza adeguata). Consulenza maieutica nella gestione dei conflitti: aiutare le persone a trovare dentro di sé nuovi punti di vista, nuove letture, nuove capacità di affrontare la situazione.

5 Modalità di intervento
Patfoort Chiarezza del modo di esprimersi il modello M-m Utilizzo del metodo Equivalenza che opera con i fondamenti e non con l’argomentazione come sistema comunicativo. Questo permette molte soluzioni trascendendo le limitazioni bidimensionale delle argomentazioni.

6 Modalita’ di intervento
Sclavi Gestione creativa dei conflitti: i due o più contendenti hanno ragione in base al loro punto di vista e viene cercata una ipotesi/soluzione creativa che vada incontro a entrambi. Utilizzo dell’ascolto attivo nel quale si assume che l’interlocutore è intelligente e quindi bisogna mettersi nelle condizioni di capire


Scaricare ppt "Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi"

Presentazioni simili


Annunci Google