La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Condizionamento di Althea Brucculeri… Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Condizionamento di Althea Brucculeri… Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in."— Transcript della presentazione:

1

2 Condizionamento di Althea Brucculeri…

3 Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in particolare sull’uso di rinforzi,cioè di ricompense o punizioni.

4 I maggiori esponenti del Condizionamento sono: Pavlov, Skinner, Thorndike …

5 Ivan Pavlov (1849 Rjazan – San Pietro1936): Fisiologo russo,premio Nobel per studi riguardanti la digestione,Pavlov diede un contributo importante alla psicologia dell’apprendimento.

6 Burrhus Frederich Skinner (1904 Susquehanna – Cambridge 1990), Il più famoso degli psicologi comportamentisti, noto anche al di fuori degli ambienti specialistici.Sebbene abbia contribuito molto allo studio dell’apprendimento,il suo interesse principale è stato fondare una scienza del comportamento.

7 Edward Lee Thorndike (1874 Williamsburg - Montrose 1949) aveva condotto delle indagini sperimentali(sul comportamento animale)da studente, prima all’università di Harvard e poi alla Columbia. Nel 1898 pubblicò un lavoro dal titolo ‘Intelligenza animale’.

8 Per i suoi esperimenti Pavlov adoperava i cani.Li sottoponeva a stimoli di vario genere ed andava a vedere come in risposta producevano saliva.

9

10 Se mettiamo del cibo in bocca al cane,esso per riflesso naturale saliva;Pavlov chiamò queste risposte: RIFLESSO INCONDIZIONATO.

11 Pavlov si accorse che al cane bastava sentire i passi dell’inserviente per salivare e chiamò questo riflesso: SALIVAZIONE PSICHICA.

12 Pavlov in seguito associò opportunamente al cibo,altri stimoli, come:luci,campanelli,diapason;e si accorse che al cane, bastava vedere lo stimolo di supporto per cominciare a salivare e chiamò il nuovo riflesso,prodotto dall’esperienza: RIFLESSO CONDIZIONATO.

13

14 Il condizionamento operante si distingue da quello ‘classico’ di Pavlov,poiché il soggetto che apprende non è passivo,ma interviene sulla situazione,ed esercita un certo controllo sugli stimoli esterni: può operare.

15 Gl’animali degl’esperimenti di Thorndike sono: pulcini,cani e gatti. Questi venivano rinchiusi dentro gabbie (puzzlebox) dotate di particolari congegni di apertura,che gli animali dovevano cercare di far scattare.

16 Thorndike, condusse osservazioni su come l’esperienza, influisse sull’abilità di fuga delle “cavie”.

17 Gli studi sull’appprendimento degl’animali, iniziata da Thorndike,furono ripresi da Skinner.

18 I soggetti degl’esperimenti di Skinner erano: ratti e piccioni.

19 Anche Skinner adoperava gabbie.Esse erano note come Skinnerbox,ed erano dotate di sistemi programmati di rinforzo,positivo o negativo.

20 Esempio di come un rinforzo possa condizionare il comportamento… Esempio di come un rinforzo possa condizionare il comportamento…

21 Se il comportamento corretto viene rinforzato sempre,si parla di rinforzo continuo o costante,ed abbiamo un’apprendimento più rapido,ma di breve durata;altrimenti di rinforzo intermedio o parziale,con apprendimento lento,ma di lunga durata.

22


Scaricare ppt "Condizionamento di Althea Brucculeri… Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in."

Presentazioni simili


Annunci Google