La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza"— Transcript della presentazione:

1 Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
di Althea Brucculeri… 1a C S.Sociali F.Bisazza

2 Concetto di condizionamento
Il condizionamento è un modo di ottenere che un individuo impari basato sulla manipolazione degli stimoli ambientali,in particolare sull’uso di rinforzi,cioè di ricompense o punizioni.

3 I maggiori esponenti del Condizionamento sono:
Pavlov, Skinner, Thorndike …

4 Pavlov Biografia Ivan Pavlov (1849 Rjazan – San Pietro1936):
Fisiologo russo,premio Nobel per studi riguardanti la digestione,Pavlov diede un contributo importante alla psicologia dell’apprendimento. Biografia

5 Burrhus Frederich Skinner (1904 Susquehanna – Cambridge 1990),
Il più famoso degli psicologi comportamentisti, noto anche al di fuori degli ambienti specialistici.Sebbene abbia contribuito molto allo studio dell’apprendimento,il suo interesse principale è stato fondare una scienza del comportamento. Biografia

6 dal titolo ‘Intelligenza animale’.
Thorndike Edward Lee Thorndike (1874 Williamsburg - Montrose 1949) aveva condotto delle indagini sperimentali(sul comportamento animale)da studente, prima all’università di Harvard e poi alla Columbia. Nel 1898 pubblicò un lavoro dal titolo ‘Intelligenza animale’. Biografia

7 Gl'esperimenti di Pavlov
Per i suoi esperimenti Pavlov adoperava i cani.Li sottoponeva a stimoli di vario genere ed andava a vedere come in risposta producevano saliva.

8 Pavlov all'opera

9 Riflesso incondizionato
Se mettiamo del cibo in bocca al cane,esso per riflesso naturale saliva;Pavlov chiamò queste risposte: RIFLESSO INCONDIZIONATO.

10 Salivazione psichica Pavlov si accorse che al cane bastava sentire i passi dell’inserviente per salivare e chiamò questo riflesso: SALIVAZIONE PSICHICA.

11 Riflesso Condizionato
Pavlov in seguito associò opportunamente al cibo,altri stimoli, come:luci,campanelli,diapason;e si accorse che al cane, bastava vedere lo stimolo di supporto per cominciare a salivare e chiamò il nuovo riflesso,prodotto dall’esperienza: RIFLESSO CONDIZIONATO.

12 Esempio di condizionamento

13 Condizionamento operante
Il condizionamento operante si distingue da quello ‘classico’ di Pavlov ,poiché il soggetto che apprende non è passivo,ma interviene sulla situazione,ed esercita un certo controllo sugli stimoli esterni: può operare.

14 Thorndike ed i suoi esperimenti
Gl’animali degl’esperimenti di Thorndike sono: pulcini,cani e gatti. Questi venivano rinchiusi dentro gabbie (puzzlebox) dotate di particolari congegni di apertura,che gli animali dovevano cercare di far scattare.

15 Osservazioni di Thorndike
Thorndike, condusse osservazioni su come l’esperienza, influisse sull’abilità di fuga delle “cavie”.

16 ...E gli studi continuano... Gli studi sull’appprendimento degl’animali, iniziata da Thorndike,furono ripresi da Skinner.

17 I soggetti degl’esperimenti di Skinner erano: ratti e piccioni.
Skinner ed i suoi esperimenti I soggetti degl’esperimenti di Skinner erano: ratti e piccioni.

18 Lo Skinnerbox... Anche Skinner adoperava gabbie.Esse erano note come Skinnerbox,ed erano dotate di sistemi programmati di rinforzo,positivo o negativo.

19 Esempio di come un rinforzo possa condizionare il comportamento…

20 Rinforzi e risultati Se il comportamento corretto viene rinforzato sempre,si parla di rinforzo continuo o costante,ed abbiamo un’apprendimento più rapido,ma di breve durata;altrimenti di rinforzo intermedio o parziale,con apprendimento lento,ma di lunga durata.

21 The End


Scaricare ppt "Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza"

Presentazioni simili


Annunci Google