La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il condizionamento operante La gabbia di Skinner (Skinner box): gabbia con una leva che consente di accedere al cibo o allacqua. La gabbia ha un pavimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il condizionamento operante La gabbia di Skinner (Skinner box): gabbia con una leva che consente di accedere al cibo o allacqua. La gabbia ha un pavimento."— Transcript della presentazione:

1 Il condizionamento operante La gabbia di Skinner (Skinner box): gabbia con una leva che consente di accedere al cibo o allacqua. La gabbia ha un pavimento elettrificabile (per eventuale somministrazione di stimoli avversativi), e un dispositivo per la registrazione automatica delle risposte.

2 Skinner box © Marina Cosenza

3 Gli esperimenti di Skinner Soggetti: ratti o piccioni. Allinterno della gabbia venivano create le condizioni affinché lanimale premesse la leva. Gli animali premevano accidentalmente una leva e ottenevano cibo o acqua. Lanimale affamato o assetato tendeva a ripetere loperazione (risposta operante) se essa produceva un effetto positivo (cibo = rinforzo).

4 Variabili in gioco Nel condizionamento operante: Lacquisizione dellapprendimento avviene se il nuovo comportamento è seguito da un rinforzo. Una risposta non rinforzata tende a diminuire. Lestinzione della risposta dovrebbe avvenire a seguito di ripetuta assenza di rinforzo.

5 Nel condizionamento operante … Generalizzazione: il rinforzo dato ad un certo comportamento avrà effetto anche per comportamenti simili. Discriminazione: i soggetti vengono condizionati e solo la risposta desiderata viene rinforzata.

6 Il concetto di rinforzo Rinforzo = effetto che segue un certo comportamento e determina la probabilità che quel comportamento venga emesso. Nel condizionamento operante il rinforzo è condizione necessaria e sufficiente per lapprendimento. I rinforzi si distinguono in positivi e negativi (valenza del rinforzo). I rinforzi agiscono su bisogni di varia natura. Pertanto si distinguono in primari e secondari. La modalità di somministrazione dei rinforzi può variare: i rinforzi possono essere continui o intermittenti (parziali).

7 Valenza del rinforzo I rinforzi positivi producono un effetto piacevole e agiscono da ricompensa. Essi aumentano la probabilità che un comportamento si manifesti. I rinforzi negativi aumentano la probabilità di apprendimento di comportamenti che eliminano attivamente una fonte di sofferenza (premere una leva nella gabbia di Skinner per evitare scosse elettriche), oppure consentono di eliminare uno stimolo sgradevole e penoso tramite comportamenti di evitamento e fuga.

8 Evitamento e fuga Zona elettrificata Zona non elettrificata Luce Scossa elettrica. Il ratto impara a rifugiarsi nella zona non elettrificata appena viene presentato lo stimolo luminoso.

9 Soddisfazione di bisogni Rinforzi primari e secondari: relativi a bisogni primari o secondari.

10 Modalità di somministrazione Rinforzi continui (dati a seguito di ogni risposta desiderata) e rinforzi parziali (intermittenti, saltuari) Efficacia del rinforzo intermittente, basato sul tempo (intervallo fisso o variabile) o sul numero delle risposte (a rapporto fisso o variabile)

11 Schema di rinforzo a intervallo fisso La risposta viene rinforzata dopo un tempo prefissato che viene mantenuto costante (rinforzo ogni X secondi, indipendentemente dallattività del soggetto). Lanimale calibra le sue azioni sui tempi del rinforzo. Rinforzo Pausa

12 Schema a intervallo variabile La risposta viene rinforzata lo stesso numero di volte ma a intervalli irregolari. Il soggetto non può fare previsioni. Lapprendimento è più rapido e procede per progressione costante. Il soggetto lavorerà di più e apprenderà di più.

13 Schema a rapporto fisso Il rinforzo viene dato dopo un numero prefissato di risposte. Il ratto di Skinner può essere rinforzato dopo 5 o 10 pressioni della leva. Il soggetto lavora intensamente (come nel lavoro a cottimo) e può programmare dei periodi di riposo.

14 Schema a rapporto variabile Il rinforzo viene dato dopo un numero di risposte variabile. Il soggetto non può fare previsioni. La risposta viene emessa continuativamente e i tempi di riposo si riducono (gioco dazzardo). Per Skinner lo schema a rapporto variabile è il più efficace.

15 La punizione Punizione Rinforzo. La punizione riduce la probabilità che un comportamento venga prodotto. La punizione inibisce temporaneamente il comportamento, ma non lo estingue. La punizione è meno efficace del rinforzo. E preferibile utilizzare il rinforzo positivo (premiare) piuttosto che punire.

16 Quando la punizione serve Comportamento 1 (socialmente non desiderato) Comportamento 2 (socialmente desiderato) Ipotesi 1: Il soggetto conosce il comportamento 2 e non lo assume. La punizione è inevitabile. Ipotesi 2: Il soggetto non conosce il comportamento 2. Si insegna il comportamento 2 e si rinforza il soggetto quando lo assume. Il rinforzo positivo funziona meglio.

17 Limpotenza appresa Seligman (1976). Lesperimento: due gruppi di cani ai quali venivano somministrate scosse elettriche. Il primo gruppo (gruppo di scampo) poteva premere una leva e interrompere il flusso elettrico. Il secondo gruppo non aveva questa possibilità. In sessioni successive i cani di questo gruppo non erano in grado di apprendere comportamenti di fuga e restavano immobili.

18 Variabili nel condizionamento operante Forza e salienza dei rinforzi o delle punizioni Intervallo di tempo tra comportamento e rinforzo Frequenza della conseguenze (tipo di schema di rinforzo)

19 Il modellamento (shaping) Rinforzare ogni risposta che si avvicina alla risposta desiderata Studi sulluomo Le macchine per insegnare. Il principio di Premack, ovvero: premiare a condizione che... Unattività piacevole può agire come rinforzo per unattività spiacevole.

20 Il comportamentismo intenzionale di Tolman Si possono postulare costrutti mentali per spiegare taluni comportamenti? I teorici S-O-R (Stimolo, Organismo, Risposta) ritengono che ci sia una mediazione mentale tra stimolo e risposta.

21 La teoria di Tolman ( ) Comportamento = azione o serie di azioni finalizzate ad uno scopo (comportamento intenzionale) Variabili interferenti (Costrutti ipotetici: caratteristiche dei soggetti, natura e intensità dei bisogni da soddisfare). Il concetto di mappa cognitiva = la rappresentazione mentale della meta e dello spazio che porta alla meta. La meta sarà raggiunta secondo il percorso più semplice e meno dispendioso (principio del minimo sforzo).

22 Esperimento di Tolman e Honzik Exp. di Tolman e Honzik (1930a) I ratti agivano sulla base di una rappresentazione dello spazio del labirinto, una mappa cognitiva che veniva consultata e favoriva un comportamento parsimonioso

23 Studi recenti sulle mappe cognitive Uso di un labirinto con piattaforma centrale e otto bracci uguali. Alla fine di ogni braccio è posto del cibo. Dopo 20 prove i ratti non tornano più in bracci che hanno già visitato (Olton, 1978; 1979).

24 Lapprendimento latente Si apprende anche senza rinforzi per fare fronte ad una situazione problematica, ma il comportamento non viene esibito se non si individua uno scopo da realizzare. Exp. di Tolman e Honzik (1930b) Tre condizioni sperimentali e tre gruppi di ratti. Tutti i ratti vengono posti una volta al giorno nel labirinto.

25 © Marina Cosenza

26 Gruppo 1: Nessun rinforzo alluscita - Risultato: debole riduzione degli errori nel tempo. Gruppo 2: Rinforzo alluscita - Risultato: rapida riduzione degli errori nel tempo. Gruppo 3: Per 10 giorni nessun rinforzo. Allundicesimo giorno rinforzo alluscita. I soggetti commettevano molti errori per 10 giorni, ma si registrava una drastica riduzione degli errori dopo lundicesimo giorno. Per i primi 10 giorni il loro comportamento era analogo a quello dei soggetti del gruppo 1, successivamente diventava simile a quello dei soggetti del gruppo 2.

27 Uno sguardo ai risultati

28 Interpretazione dei risultati La mappa spaziale costruita vagando per il labirinto è stata utilizzata quando si è profilato uno scopo da realizzare. Il rinforzo è utile perché si manifesti un comportamento e non perché lo si apprenda. La conoscenza appresa può rimanere latente in mancanza di motivazione specifica.

29 Lapprendimento osservativo Il contributo dei teorici dellapprendimento sociale: Bandura Si apprende anche osservando un modello e cercando di imitarlo. Lapprendimento imitativo perché sia efficace richiede che siano attivi alcuni processi cognitivi: a) che si presti attenzione al modello b) che ci si rappresenti in memoria la sequenza di azioni che il modello compie c) che si sia in grado di riprodurre la sequenza a livello motorio (riproduzione motoria) d) che vi sia una certa autoconsapevolezza

30 Il ruolo dei rinforzi il rinforzo è necessario per lesecuzione della risposta più che per lapprendimento. Il rinforzo crea motivazione. Se il modello riceve rinforzi positivi questi avranno un effetto sullapprendimento dellosservatore che vorrà compiere la stessa azione per essere ricompensato. I rinforzi diretti possono consolidare la risposta.

31 La teoria dellapprendimento osservativo coniuga le istanze del comportamentismo con le posizioni della psicologia cognitivista.

32 Lapprendimento nella teoria della Gestalt Lapprendimento come soluzione dei problemi: analisi della situazione presente (secondo le leggi dellorganizzazione percettiva) e uso dellesperienza passata per la risoluzione del problema. Gli esperimenti di Köhler ( ) sulle scimmie antropoidi ( a Tenerife)

33

34

35

36

37 Lapprendimento per insight Per Köhler i tentativi degli animali non erano casuali ma intelligenti (lanimale valutava la situazione, formulava una ipotesi di soluzione del problema e poi verificava la soluzione). La ristrutturazione cognitiva avveniva allimprovviso per intuizione. Dopo la prima intuizione gli scimpanzé erano in grado di ripetere lazione (apprendimento per insight).

38 Una sintesi


Scaricare ppt "Il condizionamento operante La gabbia di Skinner (Skinner box): gabbia con una leva che consente di accedere al cibo o allacqua. La gabbia ha un pavimento."

Presentazioni simili


Annunci Google