La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG"— Transcript della presentazione:

1 Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
L’Istituto Comprensivo “Centro Storico Mazzini” PRESENTA Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG

2 Progetto Gutenberg 2013 L’edizione di quest’anno è dedicata a due temi
di grande rilevanza : Amore e Libertà.

3 GUTENBERG 2013 I ragazzi della classe II F della Scuola Secondaria e
della classe V Scuola Primaria Plesso “Galluppi” incontrano Ornella Della Libera, autrice del libro «Florian del Cassonetto». Il libro racconta la storia di un’ispettrice di polizia che opera nei sobborghi di Napoli e si occupa dei minori che appartengono al mondo dei Rom. Un testo dall’alta valenza didattica che ci ha permesso di affrontare diverse problematiche legate al Mondo dei Rom quali lo sfruttamento e l’ emarginazione. Florian vive in un campo nomadi ai margini di una grande città con la zingara Violetta che l’ha trovato in un cassonetto e l’ha cresciuto come un figlio, con amore. Amore è una parola che ricorre spesso nel libro. Amore, cura, affetto, amicizia: un bisogno e un diritto di tutti i bambini. I cinque zingarelli vivono ai margini della società, escono al mattino e tornano la sera. Basta poco, un libro ad esempio, ad accendere la loro fantasia e farli sognare. La loro àncora di salvezza viene dall’amore che può avere il viso di un ferroviere o di Ginella e Greta che, accogliendoli nello loro famiglie con un gesto d’amore quale l’affido, riescono a dare una vita dignitosa a Florian e ai suoi fratelli. GUTENBERG 2013 Classe II F Scuola Secondaria di 1° Grado Classe V Scuola Primaria Plesso Galluppi

4

5

6

7

8

9

10 GUTENBERG 2013 Classe V Scuola Primaria Plesso Stratò
Gli alunni della classe V plesso Stratò, incontrano presso l’aula Magna del Liceo classico Galluppi, Antonio Ferrara, autore del libro “Batti il muro”. La storia avvincente e drammatica di Caterina, una bambina che riesce a dare un senso alla sua vita, attraverso la lettura dei suoi libri. Tanti sono stati gli elaborati, realizzati dai ragazzi che, sotto la sapiente guida dell’insegnante, hanno lavorato con entusiasmo al progetto ricevendo i complimenti dello stesso autore per aver saputo rappresentare, graficamente e attraverso vari testi, le pagine più salienti del libro. Un progetto, quindi, dalla profonda valenza formativa ed educativa che, anche quest’anno, ha visto tra i protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Centro Storico Mazzini.

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 GUTENBERG 2013 Classe IV Scuola Primaria Plesso Maddalena
Gli alunni della classe IV incontrano presso il Liceo Galluppi Marta Barone, autrice del libro «I giardini degli altri». Il testo, molto apprezzato dai piccoli lettori, narra la storia di Oliver e Nina che si incontrano casualmente e fanno subito amicizia. Il tema centrale è, quindi, il sentimento dell’amicizia che supera ogni ostacolo, ogni barriera e si mostra nella sua purezza. Le pagine più belle sono state riportate dagli alunni attraverso cartelloni, didascalie, riflessioni personali, poesie e pensieri. Un progetto importante e coinvolgente che ha fatto emergere il piacere di stare insieme, di lavorare, di comunicare ma soprattutto il valore della lettura, dell’imparare «insieme» per crescere insieme.

23

24

25

26

27

28

29

30 GUTENBERG 2013 Classi 3 D e 3 H Scuola Secondaria di 1° Grado
Gli alunni delle classi 3D e 3H, incontrano Ornella della Libera, autrice del libro “ Tredici casi per un’ agente speciale”. Il libro è quasi un’autobiografia dell’autrice che racconta le esperienze di Blondie, un’agente donna in una città complicata come Napoli dove la malavita si infiltra ovunque, dove bambini e ragazzi diventano vittime di violenza ma, a volte, anche protagonisti. Tredici casi emblematici per avvicinare i lettori più giovani alla conoscenza di problematiche socialmente rilevanti e nel contempo, avviare una proficua riflessione.


Scaricare ppt "Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG"

Presentazioni simili


Annunci Google