La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B A.S. 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B A.S. 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B A.S. 2012/2013

2 Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l'adattamento di ogni individuo all'ambiente circostante e per la realizzazione di sé nel rapporto con gli altri: le emozioni modulano e orchestrano le interazioni quotidiane, permeano e arricchiscono l'incontro con l'altro. Il progetto ha perciò favorito la socializzazione e la conoscenza reciproca ma ha anche permesso di dare spazio e significato al tempo individuale necessario per vivere e comprendere pienamente i propri stati d'animo. Il viaggio alla scoperta delle emozioni si è valso di uno strumento prezioso nella relazione con i bambini: la lettura ad alta voce di storie, quale occasione per condividere stati d'animo, sensazioni e sentimenti insieme ai personaggi. L'attività di lettura ha consentito, attraverso l'affascinante mondo racchiuso tra le pagine di un libro, di vivere un'esperienza comunicativa altamente divertente e formativa, sia dal punto di vista relazionale, sia dal punto di vista cognitivo.

3 il nostro angolo morbido

4 L'organizzazione dello spazio è stato finalizzato a rendere l'atmosfera più magica attraverso lallestimento di un angolo morbido formato da cuscini comodi e piacevoli. Questo ha permesso di catturare maggiormente la loro attenzione e ha favorito l'ascolto, stimolando fantasia e creatività.

5

6

7 CHE NOIA!!!

8 CHESPAVENTO!!!

9 CHE RABBIA!!!

10 CHE TRISTEZZA!!!

11 CHE FELICITÁ!!!

12 Vari sono stati i momenti di incontro e interscambio a classi aperte, attraverso i quali i bambini hanno anche realizzato cartelloni raffiguranti i personaggi delle storie e le loro caratteristiche caratteriali ed emozionali. Hanno sempre partecipato con grande entusiasmo e spirito collaborativo.

13

14

15


Scaricare ppt "IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B A.S. 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google