La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giorgio Marta Valeria. Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giorgio Marta Valeria. Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente!"— Transcript della presentazione:

1 Giorgio Marta Valeria

2 Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente! Era da un po’ che in questa scuola non si faceva più niente! Be’, andiamo dagli altri ad organizzarci.. Il campetto di calcio stamattina dovrebbe essere libero! MARTA Ma oggi c’è il compito di matematica! E ora che faccio? Se non entro i miei si arrabbiano, ma se fanno tutti sciopero mica posso entrare solo io… VALERIA Ma che sta succedendo?? Forse è per quel problema dei topi a scuola… Ma non dovevamo discuterne domani in assemblea? Adesso vado dai rappresentanti d’istituto a informarmi…

3 Nel corridoio noti un gruppetto di ragazzi che discutono strappandosi di mano una pagina di giornale … “riforma della scuola”… MARTA Chissà di cosa stanno discutendo.. Se riguarda la scuola forse è importante! Mi fermo a chiedere informazioni? Ma non conosco nessuno… VALERIA Ancora a discutere quella riforma? Ne abbiamo parlato tantissimo ma tanto non possiamo farci nulla se le cose non ci piacciono! Non vale neanche la pena di parlarne… Tanto non ci ascolta nessuno! GIORGIO Forse avranno finalmente capito che due ore di ed. fisica la settimana sono poche!.. Mah… inutile farsi illusioni! Intanto mi avvicino, magari conosco qualcuno..

4 Il cortile della scuola è sempre più sporco e i rappresentanti d’istituto stanno organizzando dei turni di pulizie… VALERIA In effetti ultimamente abbiamo sporcato abbastanza… il cortile è pieno di sacchetti di patatine e mozziconi di sigaretta… forse è meglio che vada a dare una mano ! GIORGIO E che ci posso fare io se è sporco? Non dovrebbe essere compito dei bidelli pulire? Sinceramente non me ne frega più di tanto… MARTA Sono appena arrivata e già mi chiedono di pulire? Mica sono stata io!! Che brutta ‘sta scuola...

5 E’ giunto il momento di votare i rappresentanti d’istituto… GIORGIO Ehi, ma il mio amico di IV C si è candidato! Senza dubbio voterò lui… Chissà cosa avrà in mente di fare! MARTA Per fortuna sono riuscita a parlare con alcuni dei candidati… Almeno potrò scegliere bene! VALERIA Quest’anno nessuno ha proposto un programma interessante! Magari l’anno prossimo mi candido io…

6 La prof di italiano decide di consultare la classe prima di presentare il programma definitivo… MARTA Che bello, allora stavolta potremo inserire nel programma qualcosa che mi piace di più! VALERIA Sinceramente non so che si potrebbe fare… però mi fa piacere che la prof chieda il nostro parere! GIORGIO E che mi consulta a fare? Mi interessa poco ciò che facciamo, tanto in ogni caso si tratta di studiare parecchio…

7 A scuola si sta organizzando una manifestazione contro la guerra… GIORGIO E’ una cosa giusta… parteciperò sicuramente! MARTA Vado subito a dare una mano ad organizzare!! VALERIA Un’altra? Potremmo organizzare cose più utili… ma parteciperò!

8 Il prof. De Magistris insegna Matematica. La maggior parte della classe rischia di essere rimandata. Che soluzione proponi? GIORGIO Quello ce l’ha con me dal primo anno. Non ne posso più! Propongo ai miei compagni una raccolta di firme per denunciarlo. MARTA Questo problema non mi riguarda. Io ho 10 in matematica e non dipende da me se sono in classe con una massa di ignoranti. VALERIA Penso che potremmo risolvere questo problema se ci aiutassimo a vicenda. Perché non ci vediamo qualche pomeriggio per cercare di studiare insieme? Magari così qualcuno eviterà di essere rimandato.

9 Domani la prof inizia ad interrogare in filosofia. Sono stati sorteggiati i turni ma sicuramente per l’ennesima volta non saranno rispettati. GIORGIO Sarei nel primo turno ma stasera devo assolutamente uscire con la mia ragazza, quindi non ho tempo di studiare. Non c’è problema: Domani non entro e poi, quando avrò tempo, mi farò interrogare! MARTA Ho perso un mare di tempo su Facebook e non sono preparata bene ma non posso non farmi interrogare perché non sarebbe giusto nei confronti degli altri. Speriamo mi chieda solo le prime 10 pagine e, al limite, confiderò nei suggerimenti. VALERIA Giorgia ha una visita medica pomeriggio e non può studiare. Io ho già parecchi appunti e, anche se ero nel terzo turno, farò cambio con lei. Così mi tolgo prima l’interrogazione e evito che la prof chiami a caso il quarto interrogato.

10 Finalmente sia i prof. che il preside hanno concesso l’assemblea di classe … VALERIA Ho chiesto quest’assemblea perché dovremmo scegliere che progetto presentare per la giornata dell’arte e, soprattutto, discutere circa queste ultime normative scolastiche. Mi sono documentata e spero che almeno stavolta qualcuno mi ascolti! MARTA Non vedevo l’ora di portare in classe tutti gli smalti nuovi che ho comprato!! Io e le ragazze abbiamo in mente di farci una manicure esagerata!! GIORGIO Un’altra volta questa perdita di tempo? Spero che approveranno la mia idea di suonare con la mia rock band alla giornata dell’arte!! E se non sono d’accordo metterò gli auricolari e la musica coprirà le loro sciocchezze!

11 A scuola si sono verificati atti di bullismo. Cosa ne pensi? Come ti comporti?? VALERIA La mia classe ha denunciato questa azione scrivendo un articolo da pubblicare sul nostro giornalino d'istituto. Certe persone non sanno cosa significhi essere civili e vivere in una comunità!! MARTA Secondo me hanno sbagliato. Ma cosa dovrei fare? Meglio non avere a che fare con certa gente! Non mi conviene espormi anche perché non so se sarei capace di reagire. GIORGIO I miei amici avevano i loro buoni motivi!! Quel moccioso aveva superato la fila per prendere i panini e non è giusto comportarsi così..anch'io avrei reagito in questo modo.

12 Cosa ne pensi della scuola? GIORGIO Niente di particolare perché non me ne frega più di tanto… Ci devo andare e ci vado! Però ogni tanto mi diverto pure.. MARTA Se è fatta bene può essere molto utile per il nostro futuro. Ma a volte mi annoio proprio… VALERIA Studiare non è sicuramente il mio forte… però mi piace stare con i miei compagni e rendermi utile… magari si imparerà qualcosa anche così!


Scaricare ppt "Giorgio Marta Valeria. Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente!"

Presentazioni simili


Annunci Google