La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi."— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi Anno scolastico

2 La scuola come prevede la normativa è tenuta ad adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività e del raggiungimento degli obiettivi. La valutazione e l’autoanalisi, di normativa è un dovere, ma rappresenta, per ogni istituzione scolastica una cartina di tornasole che permette di valutare la proposta formativa, l’adeguatezza fra la dichiarazione degli obiettivi e i risultati raggiunti.

3 La somministrazione dei questionari e l’analisi dei dati è il primo passo di processo; ci aiuta ad individuare e prendere coscienza degli aspetti soddisfacenti da mantenere e consolidare e degli aspetti negativi o comunque di minor soddisfazione rispetto ai quali promuovere interventi migliorativi al fine di costruire un progetto intenzionale di miglioramento.

4 A tale scopo è stato elaborato e distribuito un questionario rivolto agli alunni, utenti principali del nostro servizio, uguale per tutte le sedi. I questionari sono stati illustrati e distribuiti; non hanno compilato il questionario gli assenti il giorno della somministrazione. Dai risultati dei questionari si possono evidenziare alcuni punti su cui costruire e riflettere in termini di forza e debolezza.

5 L’analisi globale dei dati fa emergere una situazione globale che va dalla sufficienza al buono. Emerge forte l’esigenza di una maggiore collaborazione con tutti e di una maggiore interazione con il territorio e le sue attività. Risulta appena soddisfacenti l’organizzazione dei corsi di recupero e dei viaggi d’istruzione.

6 I ragazzi di tutte le sedi si lamentano del rapporto con il dirigente scolastico e con i collaboratori scolastici Emerge forte in tutte le sedi l’esigenza di una maggiore pulizia ed igiene degli ambienti scolastici, tra l’altro riscontrata anche gli anni precedenti.

7

8

9 Scarsa/Sufficiente/Buona La pulizia delle aule, dei corridoi, dei laboratori,dei servizi igienici è 94%SCARSA85%SCARSA61%SCARSA74%SCARSA

10

11

12

13


Scaricare ppt "RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi."

Presentazioni simili


Annunci Google