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Canale Mediterraneo - Raimed (ipotesi di canale satellitare in chiaro) 27 giugno 2001 Il bilancio 2000 La situazione economica e finanziaria.

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1 Canale Mediterraneo - Raimed (ipotesi di canale satellitare in chiaro) 27 giugno 2001 Il bilancio 2000 La situazione economica e finanziaria

2 Indice 1)lo scenario 1)la dinamica delle risorse di mercato 2)il canone in Italia e in Europa 3)la dinamica delle risorse dei Servizi Pubblici europei 2)l’organizzazione e lo sviluppo dell’offerta 3)gli indicatori della gestione 1)i risultati economico-finanziari 2)il personale 3)l’ascolto 4)elementi di analisi sull’esercizio )la dinamica delle risorse e dei costi

3 Indice 1)lo scenario 1)la dinamica delle risorse di mercato 2)il canone in Italia e in Europa 3)la dinamica delle risorse dei Servizi Pubblici europei 2)l’organizzazione e lo sviluppo dell’offerta 3)gli indicatori della gestione 1)i risultati economico-finanziari 2)il personale 3)l’ascolto 4)elementi di analisi sull’esercizio )la dinamica delle risorse e dei costi

4 La dinamica delle risorse di mercato in Italia 31% 24% 21% 20% 69% 63% 61% 60% 13% 18% 20% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% TV terrestre + digitale pubblicita’ canone pay Totale risorse I dati sono espressi in miliardi di lire. Fonte: elaborazioni interne

5 Il canone unitario in Italia e in Europa Euro GermaniaGran BretagnaFranciaItalia I dati si riferiscono al 2001 e sono espressi in euro. Fonte: UER

6 I proventi da canone dei Servizi Pubblici europei I dati si riferiscono al 2000 e sono espressi in milioni di euro. Fonte: elaborazioni su dati UER GermaniaGran BretagnaItaliaFrancia ARD ZDF

7 La composizione delle risorse dei Servizi Pubblici europei 83% 16% 1% 80% 17% 3% 77% 17% 6% 64% 34% 2% 50% 44% 6% 43% 57% 11% 78% 11% 0% 50% 100% BBCZDFARDFrance3RaiFrance2RTVE Composizione % dei ricavi canone pubblicita’ altri I dati si riferiscono al Fonte: elaborazioni su dati UER

8 Indice 1)lo scenario 1)la dinamica delle risorse di mercato 2)il canone in Italia e in Europa 3)la dinamica delle risorse dei Servizi Pubblici europei 2)l’organizzazione e lo sviluppo dell’offerta 3)gli indicatori della gestione 1)i risultati economico-finanziari 2)il personale 3)l’ascolto 4)elementi di analisi sull’esercizio )la dinamica delle risorse e dei costi

9 L’organizzazione ad inizio 1998 IRI SIAE Ministero del Tesoro 99,55%0,45% RAI S.p.A. Staff RAIUNO RAIDUE RAITRE RAI Educational Palinsesto notturno Canali tematici e nuove offerte Coord. TVTG1 TG2 TG3 TGR Televideo TASP RAI Sport Pian. sport RAI International RAI Cinemafiction Coord. RF Programmi GR VDG Servizi e Supporti Consiglio di Amministrazione Direttore Generale VDG Prod. Diffusione

10 L’organizzazione attuale 99,55% 0,45% RAI HOLDING SIAE MINISTERO DEL TESORO Rai New Media Societa’ contenuti Distribuzione e tecnologia Sport Set Rai Click Corporate Divisione TV Canale 3 e Offerte Collegate Divisione Radio Divisione Produzione TV RAI S.p.A. Divisione TV Canale 1 e 2Servizi Comuni Pubblicità /commercializzazione R. & D. Serra Trade

11 Lo sviluppo dell’offerta Free Pay Canali Sport settembre 1997 aprile 1999 febbraio 2000 aprile 2001 luglio 1999 marzo 2001 settembre 2000 Canale “sociale”RaiClick (broad band) 2° sem febbraio 2001 Rai.it febbraio 1998

12 Lo sviluppo dell’offerta PAY Med RAI MED Trade CANALI SPORT Click CANALE TV LARGA BANDA SAT FREE

13 Indice 1)lo scenario 1)la dinamica delle risorse di mercato 2)il canone in Italia e in Europa 3)la dinamica delle risorse dei Servizi Pubblici europei 2)l’organizzazione e lo sviluppo dell’offerta 3)gli indicatori della gestione 1)i risultati economico-finanziari 2)il personale 3)l’ascolto 4)elementi di analisi sull’esercizio )la dinamica delle risorse e dei costi

14 La dinamica delle risorse Rai 0% 20% 40% 60% 80% 100% canone pubblicita’ altri 69% 29% 2% % 33% 8% % 34% 11% % 33% 8% % 44% 6% Totale Dati in miliardi di lire. Fonte: elaborazione su dati interni 49% 43% 7% 2001 (*) (*) in fase di rivisitazione

15 I fattori della crescita lire correnti altri ricavi pubblicita’ canone ~ 700 miliardi 0 100

16 I fattori della crescita altri ricavi pubblicita’ canone 0 lire costanti 1997 ~ 400 miliardi  % + 7% + 26% -4% + 8%

17 La dinamica del canone Legge Finanziaria Abolizione canone autoradio Trimestralizzazione ricavi Fiscalizzazione  lire miliardi ordinari e speciali autoradio/integrazione Lire correnti  % canone -+ 3,5%+ 2,7%+ 2,6%+ 1,7% Lire costanti

18 La doppia velocita’ delle risorse La proiezione delle risorse Rai e MediasetLa dinamica Rai-Mediaset 1997/2000 I dati sono espressi in miliardi di lire. Fonte: elaborazione su dati interni, Nielsen. (*) incremento medio annuo (**) stima canone pubblicita’ + 1% (*) + 10% (*) (**) pubblicita’ ` % (*) + 10% (*) N.B.: i valori Rai includono anche la Radio lire miliardi Nota: La proiezione per gli anni e’ stata effettuata sulla base dei trend del periodo Fonte: elaborazione su dati interni, Nielsen, UPA

19 Il risultato netto (*) ~ 20 (*) in fase di rivisitazione

20 I risultati economico-finanziari il risultato l’indebitamento dati in miliardi di lire 2001 (*) (*) in fase di rivisitazione

21 Il personale T.I. C.F.L (*) (*) Totale (*) include Rai Way e Rai Cinema (817 unita’)

22 L’ascolto dei Servizi Pubblici europei 0% 20% 40% 60% 80% ARD/ZDFBBCFTVTVE Rai Fonte: elaborazioni su dati UER

23 L’ascolto dei Servizi Pubblici europei Fonte: elaborazioni su dati UER Share (intera giornata) 0,0% 10,0% 20,0% 30,0% 40,0% 50,0% 60,0% 70,0% 80,0% ARD + ZDF BBC Fr2 + 3 Rai TVE

24 L’ascolto Ascolto medio per fascia oraria - 24 ore (Share in %) - (Anno 2001 da gennaio a maggio) Fonte Auditel RAIUNORAIDUERAITRECANALE5ITALIA1RETE4TOT. ALTRE 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 ANNO 1998ANNO 1999ANNO 2000ANNO 2001 (gennaio - maggio)

25 L’ascolto Ascolto medio per fascia oraria - Prime Time (Share in %) - (Anno 2001 da gennaio a maggio) 0,00 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 ANNO 1998ANNO 1999ANNO 2000ANNO 2001 (gennaio - maggio) Fonte Auditel RAIUNORAIDUERAITRECANALE5ITALIA1RETE4TOT. ALTRE

26 L’ascolto Fonte Auditel Ascolto medio per gruppi - 24 ore (Share in %) - (Anno 2001 da gennaio a maggio) TOT. RAITOT. MEDIASETTOT. ALTRE 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 35,00 40,00 45,00 50,00 ANNO 1998ANNO 1999ANNO 2000ANNO 2001 (gennaio - maggio)

27 L’ascolto Fonte Auditel Ascolto medio per gruppi - Prime Time (Share in %) - (Anno 2001 da gennaio a maggio) TOT. RAITOT. MEDIASETTOT. ALTRE 50,00 0,00 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 35,00 40,00 45,00 ANNO 1998ANNO 1999ANNO 2000ANNO 2001 (gennaio - maggio)

28 L’ascolto Fonte Auditel Anno 2001 ascolto medio mensile per gruppi 24 ore - (Share in %) 50,00 0,00 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 35,00 40,00 45,00 RAI 46,3347,3646,5846,5347,99 MEDIASET 44,9944,3544,7844,5242,87 Tot. Altre 8,688,298,648,959,14 GennaioFebbraioMarzoAprileMaggio

29 L’ascolto Fonte Auditel Anno 2001 ascolto medio mensile per gruppi Prime Time - (Share in %) 0,00 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 30,00 35,00 40,00 45,00 50,00 RAI 45,8448,0246,9547,8448,88 MEDIASET 45,8044,2045,0743,5742,54 Tot. Altre 8,367,787,988,598,58 GennaioFebbraioMarzoAprileMaggio

30 L’ascolto Fonte Auditel Anno 2001 ascolto medio mensile per reti 24 ore - (Share in %) 30,00 0,00 5,00 10,00 15,00 20,00 25,00 GennaioFebbraioMarzoAprileMaggio RAIUNORAIDUERAITRECANALE5ITALIA1RETE4TOT. ALTRE

31 La radio Radio 1 DJ Radio 2 102,5 RDS Radio Italia 105 Montecarlo Lattemiele Radio Italia Radio 3 Radio Maria I dati si riferiscono al II° ciclo 2001 e sono espressi in migliaia di individui. Fonte: Audiradio

32 Indice 1)lo scenario 1)la dinamica delle risorse di mercato 2)il canone in Italia e in Europa 3)la dinamica delle risorse dei Servizi Pubblici europei 2)l’organizzazione e lo sviluppo dell’offerta 3)gli indicatori della gestione 1)i risultati economico-finanziari 2)il personale 3)l’ascolto 4)elementi di analisi sull’esercizio )la dinamica delle risorse e dei costi

33 La dinamica delle risorse e dei costi operativi 1998 lire miliardi 1998 lire miliardi 1999  % 1999  % 2000  % 2000  % 2001  % 2001  % - canone ,2 %+ 0,3% - pubblicita’ ,5 %+ 11,6% + 1,8 % ? Risorse ,4%+ 4,1 %~ + 1 % Costi operativi + 5,8%+ 5,5 %~ + 5%4.431

34 La “frenata” della pubblicità nel ° semestre2° semestre + 18% + 3% media +11,6 % Incremento 2000 su 1999

35 La situazione patrimoniale: cessione del 49% di Rai Way Partner Crown Castle Poste Italiane Quota49% ProceduraSelezione trasparente e competitiva Ruolo Crown Castle Sviluppo volume attivita’ Nuove aree di business Controllo Rai Gestione societa’ Contratto di Servizio Rai-Rai Way Prezzo pagato (*)409 milioni di euro (~800 miliardi di lire) (*) 49% del valore della societa’ al netto delle passivita’ finanziarie

36 La creazione di valore 136 Valore di libro Valore di cessione (*)  13 dati in miliardi di lire (*) al lordo delle passivita’ finanziarie


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