La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti 24- 25 settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti 24- 25 settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile."— Transcript della presentazione:

1 L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti 24- 25 settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile

2 Il Catechista : discepolo e maestro tra tradizione e innovazione Le «competenze» del catechista

3 …competenze dell’area teologico-catechetica competenze dell’area metodologica …competenze dell’area metodologica competenze dell’area pedagogico-catechetica … competenze dell’area pedagogico-catechetica Le indicazioni sono prese dai Documenti catechistici e dai discorsi di papa Francesco

4 Un ampio quadro di «competenze» (=caratteristiche, compiti, profilo professionale e spirituale…) è descritto dai documenti sulla Formazione dei catechisti (1982, 1991, 2006) recentemente in Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, nn. 73-74 (2014) …È un credente che si colloca dentro il progetto di Dio e si rende disponibile a seguirlo

5 Papa Francesco: custodisce «Chi è il catechista? è colui che custodisce la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri… La fede [… ] La fede contiene proprio la memoria della storia di Dio con noi, la memoria dell’incontro con Dio che si muove per primo, che crea e salva, che ci trasforma… …competenze dell’area teologico-catechetica…

6 Papa Francesco: La fede La fede è memoria della sua parola che scalda il cuore, delle sue azioni di salvezza con cui ci dona vita, ci purifica, ci cura, ci nutre …competenze dell’area teologico-catechetica…

7  Il catechista è…  un cristiano che mette questa memoria al servizio dell’annuncio non per farsi vedere, non per parlare di se…  …ma per parlare di Dio, del suo amore, della sua fedeltà. …competenze dell’area teologico-catechetica

8  … Parlare e trasmettere tutto quello che Dio ha rivelato, cioè la dottrina nella sua totalità, senza tagliare né aggiungere… riepilogando …  Il catechista allora è un cristiano che porta in se la memoria di Dio, si lascia guidare dalla memoria di Dio in tutta la sua vita e la sa risvegliare negli altri» (Papa Francesco, Omelia alla messa per l’incontro dei catechisti in occasione dell’anno della fede 29.IX.2013)

9 Discepoli e comunicatori Orientamenti, n. 81 (2014) La Comunità è impegnata a formare catechisti:

10 discepoli persone Maturare identità cristiane adulte : discepoli, testimoni dell’amore di Dio persone con competenza specifica nella comunicazione della fede

11  …a preparare catechisti «competenti» nell’educare alla fede proposta …sia nella forma della proposta dell’accompagnamento …sia nella forma dell’accompagnamento all’interno della comunità cristiana …competenze dell’area metodologica…

12 proposta della fede Una «forma» tradizionale di proposta della fede (rivisitiamo i nostri incontri di catechesi e discutiamone in piccoli gruppi: 1.Qual è la «struttura» di un incontro? 2.Quali momenti sono sempre presenti? 3. Ci sono momenti e forme di annuncio che possono cambiare? …competenze dell’area metodologica…

13 di «accompagnamento» dei ragazzi dell’IC 4. Quali sono le forme (tempi e modi) di «accompagnamento» dei ragazzi dell’IC da parte della Comunità cristiana? …condivisione …competenze dell’area metodologica…

14 La realtà dell’IC dei ragazzi BreveBreve ripasso… …competenze dell’area metodologica…

15 «Il catechista è dentro una specifica spiritualità che lo sollecita a superare la rigidità e la fissità dei percorsi di annuncio del Vangelo» La formazione dei catechisti La formazione dei catechisti ( 2006 ) …competenze dell’area metodologica…

16 Il brano evangelico dei discepoli di Emmaus - …competenze dell’area metodologica…


Scaricare ppt "L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti 24- 25 settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile."

Presentazioni simili


Annunci Google