La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

anni scolastici dal 2007/08 al 2013/14

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "anni scolastici dal 2007/08 al 2013/14"— Transcript della presentazione:

1 anni scolastici dal 2007/08 al 2013/14
PATTO per la SCUOLA PROMOZIONE DELL’AGIO A SCUOLA: INTERVENTI INTEGRATI FRONTEGGIARE IL DISAGIO PER PROMUOVERE IL BENESSERE A SCUOLA (Ex PROGETTO SBULLOUNIAMOCI) Report di monitoraggio azioni – ore –soggetti coinvolti negli interventi anni scolastici dal 2007/08 al 2013/14 Redatto da Marco Maggi e Sonia Massidda Settembre 2014 SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

2 1 IL PROGETTO RECEPISCE GLI INDIRIZZI PROVENIENTI DA: - INDICAZIONI DELL'OMS L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sta incoraggiando sempre più l’insegnamento della “LIFE SKILLS EDUCATION” (abilità e capacità generiche che permettano agli alunni di acquisire un comportamento versatile e positivo grazie al quale possano affrontare efficacemente le richieste e le “sfide” della vita di tutti i giorni) all’interno delle scuole come un efficace strumento di prevenzione primaria alle dipendenze (Parson 1988) e dell’aggressività (D. Olweus 1980). - LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE E LA PREVENZIONE DEL RISCHIO IN ADOLESCENZA: “PROGETTO ADOLESCENZA” (delibera G.R. n° 590/2013) “La promozione del benessere ha un'alta valenza preventiva: promuovere benessere non significa promuovere un generico “star bene” ma fornire adeguati strumenti per essere in grado di affrontare situazioni di difficoltà e di rischio. L'attenzione è sul contesto relazionale ampio che, creando legami, opportunità di crescita e identificazione, costituisce fattore protettivo...” - PROSPETTIVE ED ESPERIENZE A LIVELLO ITALIANO ED EUROPEO Io non sono un bullo- Torino 2011 Una sfida possibile: scuola e territorio in rete per il successo formativo di tutti- Modena 2011 Stalking, cyberspace and young people- Modena 2013 Relazioni per crescere- Bologna 2014

3 2 PREMESSA Il progetto “Promozione dell’agio a scuola: interventi integrati”, promosso dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici dell’Unione, dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie che hanno sottoscritto il Patto per la Scuola e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è un intervento coordinato e in rete tra scuole, enti locali, famiglie e associazioni per la prevenzione e la riduzione del disagio relazionale e sociale. Il progetto nasce nel 2007 come progetto di prevenzione del bullismo e dell’aggressività (SbulloUniamoci), nelle scuole secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine, con la consapevolezza che sia necessario avviare un confronto ed un dialogo pedagogico tra soggetti diversi, per individuare insieme nuove strategie educative, a passo con i tempi e in grado di accogliere le nuove sfide per la scuola, la famiglia, le istituzioni. Nel corso degli anni ha ampliato le azioni e gli ambiti d’intervento assumendo una connotazione di progetto di promozione del benessere di preadolescenti ed adolescenti, fronteggiando le situazioni di disagio relazionale e sociale. Le azioni del progetto mirano a far acquisire agli alunni abilità e competenze relazionali (life skills), consapevoli, che non sono una risposta esaustiva a tutti i problemi, ma coscienti che il lavoro con le persone, e soprattutto con i ragazzi, ha bisogno di tempo e d’interazione con le altre componenti educative fondamentali per la crescita evolutiva (famiglia, scuola, comunità).

4 Promozione dell’Agio a Scuola
10 AZIONI DEL PROGETTO 3 2. Formazione e supporto programmazione e supervisione docenti 1. Ricerche sul fenomeno del bullismo 3. Tavolo interistituzionale sul disagio 10. Sensibilizzazione dell’opinione pubblica e divulgazione buone prassi 4. Formazione operatori - volontari Promozione dell’Agio a Scuola 5. Formazione alunni sulle abilità sociali e corsi di informazione e sensibilizzazione 9. Formazione genitori e rappresentanti di classe 8. Progettazione interventi di inclusione sociale: Progetto Mentoring Chance School e Progetto Ponte 7. Counseling individuale 6. Sostegno tra pari L’ operatore amico”

5 . (1) LE RICERCHE 4 4 La prima azione in ordine di tempo, mantenuta però negli anni, è la ricerca sul fenomeno del bullismo. Le diverse ricerche realizzate all’interno delle scuole secondarie di 1° grado dei comuni dell’Unione Terre d’Argine che si sono succedute nei vari anni hanno coinvolto circa studenti e 265 classi. All’interno di queste indagini e si è voluto approfondire il fenomeno del bullismo nelle sue sfaccettature e nelle varie tipologie di attuazione ( bullismo discriminatorio verso i diversamente abili, il cyber bullismo, il bullismo omofobico e quello razzista) oltre ai vari fattori che possono in modo diretto e indiretto influenzare ed essere correlati a tale manifestazione: il gruppo dei pari, i comportamenti a rischio , l’ autostima, l’empatia, il giudizio morale, lo stile familiare, la trasgressione il rispetto delle regole e le difficoltà scolastiche. Oltre alle ricerche rivolte agli studenti,nell’anno scolastico , prima di avviare il vero intervento nelle classi, si sono realizzate due ricerche che hanno coinvolto 786 genitori e 169 docenti, per aver uno sguardo più completo sul sistema scolastico. Una nota di rilievo, che esula dal progetto, è l’implementazione delle ricerche nelle scuole primarie, che ha implicato tutte le scuole statali dell’Unione Terre d’Argine e ha coinvolto bambini nell’anno scolastico Anno scolastico indicatori analizzati n° classi n° alunni n° docenti n° genitori bullismo tradizionale, relazioni, tempo libero, bisogni e problemi, stili familiari 57 1242 169 786 bullismo tradizionale, omofobico, discriminatorio verso i diversamente abili, cyberbullismo 27 654 bullismo tradizionale e alcuni problemi 36 789 bullismo tradizionale, discriminatorio verso i diversamente abili, razzista e stili familiari 56 1170 utilizzo delle nuove tecnologie, cyberbullismo, dipendenza, disimpegno morale, confronto tra relazioni virtuali e reali 26 574 bullismo tradizionale e comportamenti a rischio 31 645 motivazione allo studio 32 669 Totale 265 5743

6 CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI
(2) LA FORMAZIONE DOCENTI 5 La seconda azione, anche questa mantenuta nel tempo, ha riguardato la Formazione e il supporto alla programmazione e supervisione docenti. In questi anni sono stati realizzati 9 corsi di formazione a cui hanno partecipato complessivamente 305 docenti della scuola secondaria di 1° grado e della scuola primaria. Negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/11, inoltre, sono state organizzate delle giornate intensive di formazione-programmazione congiunte tra operatori e docenti. L’iniziativa è nata in risposta all’esigenza di un gruppo di insegnanti di programmare fin dall’inizio dell’anno scolastico alcune attività da svolgere preventivamente e autonomamente in classe. La formazione è avvenuta nella seconda settimana di settembre, successivamente durante l’anno, alcuni docenti hanno avuto la possibilità di usufruire di un supporto sui casi “difficili”, e della possibilità di essere sostenuti e affiancati nelle attività che svolgevano autonomamente. Si precisa che, sebbene la formazione negli anni abbia riguardato soprattutto i docenti delle scuole secondarie di primo grado, è nata nel territorio l’esigenza di attivare corsi per i docenti della scuola primaria, che hanno coinvolto negli anni 2009/2010 circa 50 insegnanti. Nell’anno scolastico 2012/2013 e 2013/14 si è realizzato un unico percorso di formazione che ha coinvolto insieme gli insegnanti della scuola secondaria e primaria. Scuola CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI prevenzione al bullismo e all'aggressività- 1° liv. prevenzione al bullismo e all'aggressività- 2° liv. formazione intensiva settembre 2009 prevenzione al bullismo e gestione della classe (con insegnanti primarie) formazione intensiva settembre 2010 insegnanti efficaci- Metodo Gordon formazione intensiva settembre insegnanti sec. 1° grado- resilienza e bullismo elettronico affettività, sessualità e comportamenti a rischio in adolescenza la definizione delle regole, la gestione della disciplina e del conflitto in classe (esteso alle scuole primarie) SMILE SCHOOL La gestione della disciplina, la definizione delle regole e il conflitto in classe (esteso alle scuole (esteso alle scuole primarie) Totale Ist. Compr. Carpi Centro 7 6 9 1 3 5 4 55 Ist. Compr. Carpi Nord 11 8 2 80 Ist. Compr. Carpi Due 50 Ist. Compr. Sacro cuore Ist. Compr. Campogalliano 21 Ist. Compr. Soliera 27 Ist. Compr. Novi- Rovereto 43 3° circolo didattico 10 4 circolo didattico Ist. Figlie della provvidenza 28 37 29 14 22 24 32 35 305

7 (3-4) LA RETE TERRITORIALE
6 Attraverso il lavoro nelle classi sul fenomeno del bullismo sono emerse alcune forme di disagio che coinvolgono diversi preadolescenti del distretto di Carpi. Per dare una risposta più efficace si è costituito un Tavolo Interistituzionale cui hanno partecipato diversi attori del territorio: Servizio Istruzione, Servizio sociale, Servizio per le tossicodipendenze, Spazio Giovani, Consultorio adolescenti, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, associazioni e agenzie di volontariato, Centri di aggregazione, doposcuola, polisportive. L’obiettivo era quello di coordinare e/o attivare interventi di prevenzione nei riguardi dei preadolescenti più a rischio che hanno bisogno di un intervento individualizzato e/o di sostegno. Il problema del bullismo, purtroppo, non si manifesta solamente all’interno delle classi o nella scuola ma ha anche delle esternazioni negli ambienti extrascolastici frequentati dai ragazzi. La costituzione del Tavolo di lavoro ha inevitabilmente posto l’esigenza di una formazione comune tra operatori e volontari per sviluppare una rete tra i diversi soggetti del territorio. Il fine prefissato è stato quello di dare competenze e conoscenze per affrontare sistematicamente, con interventi e servizi di maggiore qualità ed efficacia, i problemi di disagio di alcuni minori. Tra novembre 2009 e febbraio 2010 si è svolto un corso di 24 ore specifico per operatori e volontari che ha coinvolto circa 25 persone.

8 5) I LABORATORI DI EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA
7 5) I LABORATORI DI EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA Sin dal primo anno sono stati proposti i percorsi-formativi di educazione socio-affettiva finalizzati al miglioramento ed al rafforzamento delle abilità sociali (life skills) per attivare fattori protettivi in relazione ai rischi dell’aggressività e migliorare le relazioni tra pari. La durata dei laboratori è in media di ore. Tuttavia, ascoltando le esigenze specifiche di alcune scuole, si sono introdotti in modo sperimentale dei moduli brevi di informazione e sensibilizzazione sul bullismo della durata di 8-10 ore, promossi dagli stessi docenti formati oppure dagli operatori del progetto. Tale sperimentazione di moduli brevi è durata due anni (2009/ /2011). Complessivamente sono state coinvolte 180 classi e 4244 alunni. I temi affrontati nei laboratori sono i seguenti Smile School: Benessere personale e benessere del gruppo For Group: Dinamiche di gruppo , gestione dell’aggressività e convivenza civile Parlami dell’amore: Affettività e sessualità e malattie sessualmente trasmissibili Saninmente: Prevenzione delle sostanze e delle dipendenze Minori Inquieti: I fattori di protezione e comportamenti a rischio in preadolescenza e adolescenza La rete siamo noi: L’utilizzo delle nuove tecnologie e i rischi della rete

9 TOTALE CLASSI E ALUNNI COINVOLTI NEI LABORATORI
8 TOTALE CLASSI E ALUNNI COINVOLTI NEI LABORATORI Comune Scuola 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14 Tot C A Carpi Focherini 2 49 5 122 12 289 7 174 112 31 746 Fassi 53 1 26 3 81 28 173 6 145 165 27 671 Sacro Cuore 52 48 40 20 11 256 A. Pio 50 4 120 133 168 96 117 10 239 38 923 Cibeno 24 CTP Campogalliano S.Giovanni Bosco 43 23 95 107 14 334 Novi di Modena Gasparini Novi 54 37 59 58 18 385 Gasparini Rovereto 46 72 79 295 Soliera Sassi 121 160 124 137 22 25 590 Totali 17 408 623 33 787 32 758 613 444 611 180 4244

10 9 LABORATORI DI EDUCAZIONE SOCIO - AFFETTIVA Comune Scuola
Ore di intervento in classe* 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14 Tot Carpi Focherini 48 120 218 101 90 577 Fassi 18 44 10 133 108 140 501 Sacro Cuore 25 24 20 201 Pio 71 113 88 72 200 682 Cibeno CTP Campogalliano S. Giovanni Bosco 42 248 Novi di Modena A.Modena 47 68 54 36 30 331 R.Modena 80 284 Soliera Sassi 123 92 60 21 436 Totali 408 519 612 417 475 363 510 3304

11 PROGETTO OPERATORE AMICO
10 6) IL PROGETTO OPERATORE AMICO SUPPORTO TRA PARI Molto spesso i preadolescenti e gli adolescenti preferiscono confidarsi e ricercare aiuto rivolgendosi ad un coetaneo piuttosto che agli adulti, siano essi genitori o insegnanti. Nell’anno scolastico e negli anni successivi si è sperimentato all’interno dell’istituto Comprensivo Carpi Nord e in seguito anche al Sacro Cuore e alle A. Pio (sede succursale) la metodologia dell’operatore amico. È’ un approccio informale, vicino alle naturali modalità dei ragazzi di dare e ricevere aiuto, che permette di potenziare tali capacità mediante compiti e ruoli simili a quelli che spontaneamente si attivano in una relazione di amicizia. Coloro che hanno svolto il ruolo di “operatore amico” hanno agito come sostegno per gli alunni da poco arrivati a scuola, hanno assunto un ruolo attivo nei momenti di pausa dell’attività didattica, hanno organizzato giochi o altre attività socializzanti per i compagni; sono diventati sostenitori e amici di compagni non troppo accettati nella classe, isolati o rifiutati per il loro comportamento; hanno dato un aiuto sul piano degli apprendimenti a compagni che si trovavano in difficoltà; hanno offerto supporto emotivo ed affettivo quando un compagno viveva un momento particolarmente difficile, come l’arrivo in Italia da un altro Paese o alcune difficoltà familiari. Il progetto Operatore amico nei quattro anni di realizzazione ha coinvolto 254 ragazzi. Gli alunni hanno svolto un training formativo di 24 ore, realizzato in parte durante l’orario scolastico e in quello extrascolastico. Complessivamente sono state svolte 292 ore di intervento con gli alunni. PROGETTO OPERATORE AMICO Comune Scuola Op. Amico 2009/2010 Op.Amico 2010/2011 Op.Amico 2011/2012 Op.Amico 2012/2013 Op.Amico2013/2014 alunni genitori docenti Carpi Focherini 54 40 27 18 15+8 5 4 * 1 Sacro Cuore 10 8+4 2 6 Pio 14+8 9 19 7 15 Cibeno 3 Fassi 25 Novi di Modena G. Novi 20 G. Rovereto 16 Soliera Sassi Totale 46 57 29 24 21 101

12 COLLOQUI INDIVIDUALI ALUNNI- N° ALUNNI COINVOLTI
(7) IL COUNSELING INDIVIDUALE 10 11 I laboratori nelle classi e il progetto di Operatore amico sono stati affiancati da attività di counselling individuale su richiesta da parte di alunni. In sei anni di lavoro sono stati coinvolti 530 alunni ed eseguiti 941 colloqui individuali di consulenza per 742 ore di lavoro. COLLOQUI INDIVIDUALI ALUNNI- N° ALUNNI COINVOLTI Comune Scuola 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14 Totale N° alunni N°alunni Carpi Focherini 40 30 50 17 137 Fassi 5 13 6 18 10 69 Sacro Cuore 3 Cibeno 1 Pio 12 22 20 4 88 Campogalliano S.Giovanni Bosco 7 2 26 Novi di Modena A.Modena 11 19 59 R.Gasparini 29 33 100 Soliera Sassi 47 96 108 98 86 68 542

13 COLLOQUI INDIVIDUALI ALUNNI- N° COLLOQUI E ORE
12 10 COLLOQUI INDIVIDUALI ALUNNI- N° COLLOQUI E ORE Comune Scuola 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14 Totale N° colloqui Ore N° colloqui Carpi Focherini 95 80 30 20 89 72 25 21 239 193 Fassi 9 8 18 14 46 40 27 13 122 104 Sacro Cuore 3 2 Cibeno 1 Pio 19 22 16 28 4 23 17 123 88 Campogalliano S.Giovanni Bosco 15 12 6 33 Novi di Modena A. Modena 24 11 5 63 35 133 92 R.Rovereto 91 60 96 273 210 Soliera Sassi 67 53 192 158 120 90 166 128 143 124 144 108 229 160 994 768

14 13 10

15 INCLUSIONE SOCIALE 8) PROGETTI DI
14 8) PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE 8 A partire dall’anno scolastico , spinti dall’emergenza di gestire alcune situazioni difficili all’interno di alcuni istituti scolastici, si sono sperimentate modalità riparative inserendo 5 alunni in due cooperative sociali di Carpi per svolgere sanzioni disciplinari di tipo educativo. L’esperienza si è ampliata e strutturata negli anni scolastici seguenti con un progetto specifico d’inclusione denominato Mentoring Chance School. Tale progetto prende spunto in parte dall’esperienza delle scuole di seconda opportunità, interventi di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica nati negli anni ’90 nelle città di Napoli, Roma, Torino, Verona, Reggio Emilia e Trento, e in parte utilizza la metodologia del Mentoring. Si rivolge agli allievi a maggior rischio di drop out e prevede la costruzione di percorsi personalizzati di supporto didattico e/o di rimotivazione allo studio, attraverso la collaborazione con associazioni, agenzie educative e di volontariato del territorio. Ci sembrava importante che gli alunni più in difficoltà nell’inserirsi in modo costruttivo all’interno dell’ambiente scuola avessero una chance per integrarsi positivamente nella vita sociale e, in questo modo, rafforzare alcune loro potenzialità utili ad affrontare in modo più sereno anche il percorso curricolare scolastico. Nell’anno scolastico 2012/ e 2013/2014 si è inoltre deciso di integrare questa esperienza con un’ azione rivolta in maniera specifica agli alunni ripetenti, in uscita dalle scuole medie (classi terze). Il progetto denominato “Ponte” è realizzato in rete tra la scuola e il Sistema di Istruzione professionale e prevede laboratori professionalizzanti da svolgere 1-2 volte alla settimana presso istituti professionali, allo scopo di rimotivare gli alunni in difficoltà ed aiutarli, con la pratica, a fare delle scelte per l’orientamento.

16 PROGETTO MENTORING PROGETTO PONTE
15 8 PROGETTO MENTORING Comune Scuola 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 14/15 totale n° alunni n° ore Carpi Focherini 9 247 2 143 120,5 13 510,5 Fassi 3 22 110 119,5 6 182 84 16 517,5 Sacro Cuore Pio 5 50 4 206 300 97 1 56,5 7 120 829,5 Cibeno 9* *160 160 CTP 17 Campogalliano S. Giovanni Bosco 56 43 99 Novi di Modena A.Modena 5* *80 80 R.Modena 49 6* 8 129 Soliera Sassi 37** 123 141,5 59 41 323,5 Totali 531 693 478,5 12 389,5 204 117 2666 Il numero elevato di ore e alunni è dovuto al fatto che si tratta di progetti finanziati dal FSE, che prevedeva la formazione di 4 gruppi di almeno 5 alunni per azioni di supporto didattico (80 ore per gruppo). Sono stati attivati due gruppi nella scuola di Cibeno, uno a presso la scuola secondaria di Novi e uno a presso la scuola secondaria di Rovereto. ** nel 2010/2011 l’azione di supporto didattico presso la scuola Sassi è stata rivolta a alunni stranieri che hanno svolto attività di alfabetizzazione primaria in gruppo, perciò il nemro di alunni coinvolti risulta elevato PROGETTO PONTE 12/13 13/14 N° alunni N°ore supporto didattico complessive N° ore di laboratorio svolte da ogni alunno Carpi Focherini 8 90 24 5 40 30 Fassi 2 Sacro Cuore 1 Pio 4 32 6 Cibeno Campogalliano S. Giovanni Bosco 60 Novi di Modena A.Modena R.Modena Soliera Sassi 44 Totali 23 256

17 TOTALI ALUNNI COINVOLTI dall'a.s. 07/08 all'a.s. 13/14
16 PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE TOTALI ALUNNI COINVOLTI dall'a.s. 07/08 all'a.s. 13/14 Comune Scuola Percorsi in classe Colloqui pr. Ponte Operatore amico Mentoring Teatro Totale Carpi Focherini 746 137 13 76 152 1137 Fassi 671 69 7 25 16 120 908 S.Cuore 256 3 1 22 45 327 Pio 923 88 10 74 144 1261 Cibeno 24 5 9 42 CTP 20 21 Campogalliano S.Giovanni Bosco 334 26 2 46 415 Novi di Modena Gasparini Novi 385 71 526 Gasparini Rovereto 295 100 8 419 Soliera Sassi 590 47 18 41 753 Totali 4244 542 53 254 117 599 5809

18 TOTALI N° ORE dall'a.s. 07/08 all'a.s. 13/14
17 PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE TOTALI N° ORE dall'a.s. 07/08 all'a.s. 13/14 Comune Scuola Percorsi in classe Colloqui Progetto Ponte Operatore amico Mentoring Totale Carpi Focherini 577 193 510,5 Fassi 501 104 517,5 S.Cuore 201 2 Pio 682 88 829,5 Cibeno 20 1 160 CTP 24 15 Campogalliano S.Giovanni Bosco 248 25 99 Novi di Modena Gasparini Novi 331 92 80 Gasparini Rovereto 284 210 129 Soliera Sassi 436 53 323,5 Totali 3304 768 296 292 2664 7324

19 (3) LA FORMAZIONE GENITORI
18 Il progetto negli anni ha coinvolto più di genitori in attività di formazione e incontri e 235 rappresentanti di classe mediante una formazione specifica di 4 moduli per accrescere le competenze e aumentare l’efficacia della collaborazione con gli insegnanti. Si precisa inoltre che sono state svolte nel corso degli anni ulteriori attività di formazione attraverso il finanziamento a sostegno della genitorialità dei Piani di zona che alcune scuole hanno voluto destinare, a sostegno del progetto, per promuovere incontri, percorsi formativi e laboratori con i genitori inerenti e in continuità con le tematiche e le azioni rivolte agli alunni delle classi. Il coinvolgimento dei genitori nelle attività del progetto avviene anche attraverso incontri assembleari organizzati nelle singole scuole. In un primo incontro viene presentato il progetto nella sua complessità e le singole azioni che verranno svolte in classe. Un secondo incontro è dedicato alla restituzione del lavoro svolto nelle classi dagli operatori.

20 TOTALE N° GENITORI coinvolti dall'anno scolastico 07/08 all'12/13
19 5 TOTALE N° GENITORI coinvolti dall'anno scolastico 07/08 all'12/13 Comune Scuola Corsi di formazione Colloqui Assemblee Operatore Amico Totale Carpi Focherini 302 59 90 133 886 Sacro Cuore 42 1 15 Cibeno A. Pio 109 10 125 Fassi 62 16 140 218 CTP Campogalliano S.Giovanni Bosco 194 45 240 Novi di Modena Gasparini Novi 43 70 114 Gasparini Rovereto 27 110 227 Soliera Sassi 236 9 95 340 1078 124 690 2025 Ore 224 137 80 50 494 *nell’anno scolastico 2013/14 ,sono stati svolti colloqui con genitori solo all’interno del Progetto di Comunità nei territori di Novi e Rovereto, di cui si darà un monitoraggio a parte.

21 Totale ore dall'a.s 207/08 all'a.s 13/14
19 Totale contatti dall'a.s 2007/08 all'a.s 13/14 laboratori op. amico Assemble genitori Mentoring Ponte colloqui form Genitori Formazione form Insegnanti ricerche Comune Scuola alunni genitori docenti operatori Carpi Focherini 746 90 13 137 59 10 Fassi 671 140 16 7 69 S. Cuore 256 15 1 3 Pio 923 125 22 88 Cibeno 24 9 5 CTP 20 Campogalliano S. Giovanni Bosco 334 45 2 26 Novi Gasparini NOVI 385 70 71 Gasparini ROVERETO 295 110 8 100 27 Soliera Sassi 590 95 41 47 Totale 4244 254 133 690 117 53 542 124 1078 305 5743 786 169 5 Totale ore dall'a.s 207/08 all'a.s 13/14 laboratori op. amico assemble genitori Mentoring Ponte (supporto didattico) colloqui form. Genitori Formazione form. Insegnanti Comune Scuola alunni genitori docenti operatori Carpi Focherini 577 7 510,5 193 60 Fassi 501 19 517,5 104 16 S. Cuore 201 1,5 2 Pio 682 12 829,5 88 8 Cibeno 20 160 1 CTP 24 15 Campogalliano S. Giovanni Bosco 248 4 99 25 Novi Gasparini NOVI 331 80 92 18 129 Gasparini ROVERETO 284 210 41 Soliera Sassi 436 11,5 323,5 53 Totale 3304 292 51 2664 296 768 137 224 255 


Scaricare ppt "anni scolastici dal 2007/08 al 2013/14"

Presentazioni simili


Annunci Google