La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”"— Transcript della presentazione:

1 “ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (La luna e i falò - Cesare Pavese)

2 ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA10 MATEMATICA E SCIENZE6 IINGLESE3 FRANCESE2 TECNOLOGIA2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1

3

4 DESTINATARI: tutte le classi TEMPI: inizio anno scolastico FINALITA’ favorire: - l’inserimento dei nuovi alunni nell’ambiente scolastico ; - la nascita di un clima sereno basato sulla comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno­alunno e tra alunno- insegnante; - l’ avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e della legalità

5 OBIETTIVI GENERALI Fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso lo sviluppo delle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Sviluppare le abilità comunicative. Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale TEMPI : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani DESTINATAR I: alunni stranieri

6 Tempi : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : piccoli gruppi di alunni di I, II e III media Obiettivi: fornire agli alunni opportunità di colmare le lacune ed esercitarsi nei principali processi logico-operativi, avvalendosi del rapporto diretto con l’insegnante e i compagni

7 Nell’anno scolastico in corso la Scuola secondaria di I grado di Vinchiaturo ha già preso alle seguenti iniziative: -Giochi matematici del Mediterraneo (tutte le classi); - Concorso regionale “ Torcia della memoria…perché Ricordare la Shoah”” (classe II); -Concorso regionale “Sono orgoglioso di essere molisano perché… “(classe III); - Open day “Educational health program” La piramide alimentare (classe I)

8

9 OBIETTIVI -Potenziamento fisiologico -Rielaborazione degli schemi motori di base -Conoscenza e pratica delle attività sportive, sviluppo della socialità e senso civico -Tutela della salute e prevenzione degli infortuni Tempi : durante l’anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : tutte le classi

10 FINALITA’ La finalità del progetto è di abituare i giovani alla lettura del quotidiano per “ fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”. OBIETTIVI Ø Sapere com’è costruito un quotidiano; Ø Conoscere il lessico specifico; Ø Sapere come si costruisce un articolo; Ø Saper leggere un quotidiano; Ø Saper distinguere i diversi tipi di articoli; Ø Saper utilizzare il lessico specifico; Ø Saper scegliere le informazioni adeguate al testo che si vuole scrivere; Ø Saper costruire un articolo giornalistico. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi

11 Tempi: periodi significativi (Natale, Carnevale,…) Obiettivi: rendere gli alunni artefici di attività creative e protagonisti di momenti socio-relazionali estremamente importanti

12 Per una scelta consapevole della Scuola Superiore Destinatari: Alunni classe terza Attività Incontri con insegnanti e studenti delle diverse Scuole Superiori Somministrazione di test per l’autoconoscenza e l’individuazione delle aree formative di interesse Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo”

13

14 Tutte le classi OBIETTIVI - Sviluppare autonomia, fair play e senso di responsabilità individuale e di gruppo. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi

15 Tempi : all’occorrenza durante l’anno scolastico Destinatari : alunni in difficoltà di I, II e III media OBIETTIVI -Individualizzare il rapporto alunno-insegnante; -Promuovere l’apprendimento cooperativistico nel piccolo gruppo; -Colmare le lacune e migliorare il processo d’apprendimento; -Perfezionare l’uso dei linguaggi specifici; -Perfezionare il metodo di studio.

16 TEMPI: aprile-maggio, orario curricolare OBIETTIVI -potenziare le abilità operative (di osservazione, analisi, sintesi) e acquisire le competenze tecniche per progettare e realizzare percorsi interdisciplinari multimediali da presentare in sede d’esame; -acquisire una visione unitaria del sapere; -ampliare le conoscenze, perfezionare il metodo di studio Tale progetto permette di perseguire in modo compiuto e significativo le finalità stabilite a livello nazionale dal *“ Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del I ciclo d’istruzione ”

17 Nell’ambito informatico e tecnologico lo studente deve essere in grado di: ” …utilizzare gli strumenti informatici per ottenere documentazioni, elaborare grafici e tabelle comparative, riprodurre immagini e riutilizzarle, scrivere ed archiviare. Navigare in Internet per risolvere problemi, adoperando motori di ricerca adeguati e mirando alla selezione delle informazioni” Il documento ESPLICITA tutto ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe conoscere e saper fare alla fine del I ciclo d’Istruzione

18 OBIETTIVI motivare allo studio attraverso un’attività pratica e concreta; offrire stimoli culturali e motivazioni importanti; favorire l’autonomia relazionale, comportamentale e la socializzazione; arricchire le conoscenze culturali in un contesto sociale ed esperienziale piacevole; sviluppare un atteggiamento di attenzione e/o rispetto nei confronti di habitat naturali, di insediamenti storici e di monumenti artistici. Tempi : aprile-maggio Destinatari : tutte le classi

19 Con la guida di Dante ci siamo inoltrati nelle grotte di Pertosa (Sa) e, in uno scenario preistorico che conta 35 milioni di anni, abbiamo incontrato i protagonisti della prima cantica della Divina Commedia, Le grotte sono attraversate dal Negro, fiume sotterraneo che genera un laghetto ed una cascata e si solca su un barcone fino alla sponda dove comincia il famoso viaggio di Dante.

20 Baia (l'antica Baiae ) è una frazione del comune di Bacoli, in provincia di Napoli, nell'area dei Campi Flegrei. In epoca romana fu un luogo di riposo e di villeggiatura, frequentato da ricchi patrizi. Baia era famosa per le sue calde acque termali, ricercate per lusso e per la cura delle malattie [. Numerosi reperti archeologici, (mosaici,affreschi, sculture,…) si trovano sotto il livello del mare e possono essere osservati a bordo di un battello dallo scafo trasparente. Altri possono essere ammirati nel museo allestito nel vicino castello Aragonese.

21 Il teatro in lingua originale inglese, con attori madrelingua

22 OBIETTIVI -favorire la continuità metodologico - didattica tra gli ordini scolastici; -rendere più agevole il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola porandoli, attraverso attività svolte in comune, ad una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico ; - favorire la crescita e la maturazione complessiva dell’alunno; - promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà; Tempi : secondo quadrimestre, in orario curricolare Destinatari : classi - ponte

23 Attività: -Lettura tematica dell’Odissea - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale

24 Attività: - Lettura tematica della Divina Commedia - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale

25 Tempi : secondo quadrimestre Destinatari : alunni delle tre classi interessati a tale formazione (su richiesta delle famiglie) Il percorso didattico si propone lo scopo di avvicinare in modo graduale gli alunni/e allo studio della lingua e della cultura latine per far loro conoscere le radici della lingua italiana e prepararli a una scelta più consapevole degli studi superiori.

26 ATTIVITA' INTEGRATIVE DA REALIZZARE CON INTERVENTO DI ESPERTI ESTERNI DESTINATARI: TUTTE LE CLASSI - Progetto Primo soccorso in collaborazione con CRI (tutte le classi) -Progetto educazione stradale “Guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti” per i soli alunni della classe III, con coinvolgimento dei genitori in fase conclusiva -Progetto “Sana alimentazione” -Progetto “Riciclare per salvare L’ambiente”

27 Presentazione di tutti i lavori eseguiti dagli alunni coinvolti nel “Progetto continuità” Rappresentazione teatrale Premiazioni finali Consegna dei diplomi agli alunni dei diversi ordini di scuola: Infanza; Primaria; Secondaria di I grado; Secondaria di II grado.

28 "La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi." (H. Jackson Brown Jr. “ Life's Little Instruction Book”)


Scaricare ppt "“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”"

Presentazioni simili


Annunci Google