Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalvino Piras Modificato 9 anni fa
1
“ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (La luna e i falò - Cesare Pavese)
2
ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA10 MATEMATICA E SCIENZE6 IINGLESE3 FRANCESE2 TECNOLOGIA2 ARTE E IMMAGINE2 MUSICA2 SCIENZE MOTORIE2 RELIGIONE1
4
DESTINATARI: tutte le classi TEMPI: inizio anno scolastico FINALITA’ favorire: - l’inserimento dei nuovi alunni nell’ambiente scolastico ; - la nascita di un clima sereno basato sulla comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunnoalunno e tra alunno- insegnante; - l’ avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e della legalità
5
OBIETTIVI GENERALI Fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso lo sviluppo delle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Sviluppare le abilità comunicative. Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale TEMPI : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani DESTINATAR I: alunni stranieri
6
Tempi : inizio anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : piccoli gruppi di alunni di I, II e III media Obiettivi: fornire agli alunni opportunità di colmare le lacune ed esercitarsi nei principali processi logico-operativi, avvalendosi del rapporto diretto con l’insegnante e i compagni
7
Nell’anno scolastico in corso la Scuola secondaria di I grado di Vinchiaturo ha già preso alle seguenti iniziative: -Giochi matematici del Mediterraneo (tutte le classi); - Concorso regionale “ Torcia della memoria…perché Ricordare la Shoah”” (classe II); -Concorso regionale “Sono orgoglioso di essere molisano perché… “(classe III); - Open day “Educational health program” La piramide alimentare (classe I)
9
OBIETTIVI -Potenziamento fisiologico -Rielaborazione degli schemi motori di base -Conoscenza e pratica delle attività sportive, sviluppo della socialità e senso civico -Tutela della salute e prevenzione degli infortuni Tempi : durante l’anno scolastico, con rientri pomeridiani Destinatari : tutte le classi
10
FINALITA’ La finalità del progetto è di abituare i giovani alla lettura del quotidiano per “ fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”. OBIETTIVI Ø Sapere com’è costruito un quotidiano; Ø Conoscere il lessico specifico; Ø Sapere come si costruisce un articolo; Ø Saper leggere un quotidiano; Ø Saper distinguere i diversi tipi di articoli; Ø Saper utilizzare il lessico specifico; Ø Saper scegliere le informazioni adeguate al testo che si vuole scrivere; Ø Saper costruire un articolo giornalistico. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi
11
Tempi: periodi significativi (Natale, Carnevale,…) Obiettivi: rendere gli alunni artefici di attività creative e protagonisti di momenti socio-relazionali estremamente importanti
12
Per una scelta consapevole della Scuola Superiore Destinatari: Alunni classe terza Attività Incontri con insegnanti e studenti delle diverse Scuole Superiori Somministrazione di test per l’autoconoscenza e l’individuazione delle aree formative di interesse Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo”
14
Tutte le classi OBIETTIVI - Sviluppare autonomia, fair play e senso di responsabilità individuale e di gruppo. Tempi : durante l’anno scolastico, in orario curricolare Destinatari : tutte le classi
15
Tempi : all’occorrenza durante l’anno scolastico Destinatari : alunni in difficoltà di I, II e III media OBIETTIVI -Individualizzare il rapporto alunno-insegnante; -Promuovere l’apprendimento cooperativistico nel piccolo gruppo; -Colmare le lacune e migliorare il processo d’apprendimento; -Perfezionare l’uso dei linguaggi specifici; -Perfezionare il metodo di studio.
16
TEMPI: aprile-maggio, orario curricolare OBIETTIVI -potenziare le abilità operative (di osservazione, analisi, sintesi) e acquisire le competenze tecniche per progettare e realizzare percorsi interdisciplinari multimediali da presentare in sede d’esame; -acquisire una visione unitaria del sapere; -ampliare le conoscenze, perfezionare il metodo di studio Tale progetto permette di perseguire in modo compiuto e significativo le finalità stabilite a livello nazionale dal *“ Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del I ciclo d’istruzione ”
17
Nell’ambito informatico e tecnologico lo studente deve essere in grado di: ” …utilizzare gli strumenti informatici per ottenere documentazioni, elaborare grafici e tabelle comparative, riprodurre immagini e riutilizzarle, scrivere ed archiviare. Navigare in Internet per risolvere problemi, adoperando motori di ricerca adeguati e mirando alla selezione delle informazioni” Il documento ESPLICITA tutto ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe conoscere e saper fare alla fine del I ciclo d’Istruzione
18
OBIETTIVI motivare allo studio attraverso un’attività pratica e concreta; offrire stimoli culturali e motivazioni importanti; favorire l’autonomia relazionale, comportamentale e la socializzazione; arricchire le conoscenze culturali in un contesto sociale ed esperienziale piacevole; sviluppare un atteggiamento di attenzione e/o rispetto nei confronti di habitat naturali, di insediamenti storici e di monumenti artistici. Tempi : aprile-maggio Destinatari : tutte le classi
19
Con la guida di Dante ci siamo inoltrati nelle grotte di Pertosa (Sa) e, in uno scenario preistorico che conta 35 milioni di anni, abbiamo incontrato i protagonisti della prima cantica della Divina Commedia, Le grotte sono attraversate dal Negro, fiume sotterraneo che genera un laghetto ed una cascata e si solca su un barcone fino alla sponda dove comincia il famoso viaggio di Dante.
20
Baia (l'antica Baiae ) è una frazione del comune di Bacoli, in provincia di Napoli, nell'area dei Campi Flegrei. In epoca romana fu un luogo di riposo e di villeggiatura, frequentato da ricchi patrizi. Baia era famosa per le sue calde acque termali, ricercate per lusso e per la cura delle malattie [. Numerosi reperti archeologici, (mosaici,affreschi, sculture,…) si trovano sotto il livello del mare e possono essere osservati a bordo di un battello dallo scafo trasparente. Altri possono essere ammirati nel museo allestito nel vicino castello Aragonese.
21
Il teatro in lingua originale inglese, con attori madrelingua
22
OBIETTIVI -favorire la continuità metodologico - didattica tra gli ordini scolastici; -rendere più agevole il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola porandoli, attraverso attività svolte in comune, ad una prima conoscenza del futuro ambiente scolastico ; - favorire la crescita e la maturazione complessiva dell’alunno; - promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà; Tempi : secondo quadrimestre, in orario curricolare Destinatari : classi - ponte
23
Attività: -Lettura tematica dell’Odissea - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale
24
Attività: - Lettura tematica della Divina Commedia - Preparazione alla gara tra i diversi ordini di scuola sotto forma di quiz -Laboratorio teatrale -Laboratorio grafico –pittorico -Laboratorio musicale
25
Tempi : secondo quadrimestre Destinatari : alunni delle tre classi interessati a tale formazione (su richiesta delle famiglie) Il percorso didattico si propone lo scopo di avvicinare in modo graduale gli alunni/e allo studio della lingua e della cultura latine per far loro conoscere le radici della lingua italiana e prepararli a una scelta più consapevole degli studi superiori.
26
ATTIVITA' INTEGRATIVE DA REALIZZARE CON INTERVENTO DI ESPERTI ESTERNI DESTINATARI: TUTTE LE CLASSI - Progetto Primo soccorso in collaborazione con CRI (tutte le classi) -Progetto educazione stradale “Guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti” per i soli alunni della classe III, con coinvolgimento dei genitori in fase conclusiva -Progetto “Sana alimentazione” -Progetto “Riciclare per salvare L’ambiente”
27
Presentazione di tutti i lavori eseguiti dagli alunni coinvolti nel “Progetto continuità” Rappresentazione teatrale Premiazioni finali Consegna dei diplomi agli alunni dei diversi ordini di scuola: Infanza; Primaria; Secondaria di I grado; Secondaria di II grado.
28
"La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi." (H. Jackson Brown Jr. “ Life's Little Instruction Book”)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.