La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMMEDIA MUSICALE. LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMMEDIA MUSICALE. LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA."— Transcript della presentazione:

1 LA COMMEDIA MUSICALE

2 LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA REGIA DI FRANCO FIUME. L’OPERA MUSICALE, LIBERAMENTE TRATTA DAL GRANDE CLASSICO DEL 1605 DI MIGUEL DE CERVANTES, “DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA” È COSTITUITA DALLA NARRAZIONE DEI VIAGGI E DELLE AVVENTURE DEL PROTAGONISTA, APPASSIONATO LETTORE DI ROMANZI CAVALLERESCHI. TALE PASSIONE SI TRASFORMA IN UNA VERA OSSESSIONE, TANTO CHE DECIDE DI RINNOVARE LE GESTA DEI CAVALIERI ERRANTI, NELL’INTENTO DI AIUTARE I DEBOLI E SCONFIGGERE I POTENTI, FACENDO PIAZZA PULITA DI TUTTE LE INGIUSTIZIE, LE PREPOTENZE E I SOPRUSI. ASSUME IL NOME DI DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA, RIBATTEZZA IL SUO MAGRO CAVALLO RONZINANTE, SI SCEGLIE UNA DAMA NELLA FIGURA DI UNA GIOVANE CONTADINA, CUI MUTA IL NOME IN QUELLO PIÙ PREZIOSO DI DULCINEA DEL TOBOSO E CON ACCANTO IL FEDELE SCUDIERO SANCIO PANZA VA ALLA RICERCA DI UN NUOVO MONDO. LA COMMEDIA MUSICALE La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA”

3 IL CAST La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” UN CAST DI UN SOPRANO E UN BARITONO A CUI FA DA FILO CONDUTTORE LA VOCE NARRANTE DELL’ATTORE. TUTTI I PROFESSIONISTI METTONO IN SCENA LE AVVERSITÀ DELLA VITA MA CON LE GIOIE DELL’AMORE RITROVATO, LE EMOZIONI INTENSE DELLE CONTINUE SCOPERTE PER ANDARE ALLA RICERCA INTERIORE CON LEGGERA IRONIA.

4 GLI AUTORI e LE MUSICHE IL BALLETTO LE COREOGRAFIE LE SCENE I COSTUMI EMMA BOSSO ATONNA e SERGIO PARISINI La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” I TESTI ATTUALI, CHIARI ED ESSENZIALI SONO SUPPORTATI DA MUSICHE ORIGINALI COINVOLGENTI, INTRISE DI MODERNE E CLASSICHE SONORITÀ, MOTIVATE DALLA NECESSITA’ ARTISTICA DI OTTENERE RINNOVATI ARRANGIAMENTI SU BASI ORCHESTRALI.

5 La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” LE SCENE LA COMMEDIA CONDURRÀ GLI SPETTATORI ALLA SCOPERTA DI UN MONDO FANTASTICO DOVE L’IRREALE SI FONDE CON IL REALE E VICEVERSA. UNA PROIEZIONE DI IMMAGINI LI GUIDERÀ A VIVERE UNA ESPERIENZA UNICA E AFFASCINANTE CARICA DI UN PATHOS CHE SI IMPRIMERÀ NEI LORO CUORI, MA CON LO SGUARDO RIVOLTO AL PRESENTE.

6 FINALITA’ LO SPETTACOLO HA L’OBIETTIVO DI PORTARE AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE UN MESSAGGIO IMPORTANTE: NON RINUNCIARE ALL’IMMAGINAZIONE, ULTIMO RIFUGIO DELLA LIBERTÀ CHE CI PERMETTE DI ENTRARE IN UN MONDO MAGICO DA CUI SI PUÒ DIVENTARE EROI COME CHISCIOTTE PER UN GIORNO O PER SEMPRE. DIFENDERE I DEBOLI, RIPARARE I TORTI, OCCUPARSI GLI UNI DEGLI ALTRI, COGLIERE IL FINE DELL’ESSERE, ILLUMINATI DALLA LUCE DELL’AMORE. ANCHE I SOGNI PIÙ GRANDI E IMPOSSIBILI POSSONO REALIZZARSI SE SPINTI DA UNA FEDE SINCERA E PROFONDA. La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” IL MESSAGGIO SOCIALE e SPIRITUALE IN QUEST’EPOCA DI PROFONDA CRISI DI VALORI, IN UN MONDO CHE SEMBRA SFALDARSI LENTAMENTE E INESORABILMENTE SOTTO I COLPI DELL’INTOLLERANZA, DELLA GUERRA, DELL’IGNORANZA, DEL COLPEVOLE DISINTERESSE PER IL TERRITORIO E LA SUA BELLEZZA, DEGLI INTERESSI PRIVATI E PERSONALI, QUEST’OPERA ASSUME UN SIGNIFICATO CHE PUÒ AIUTARCI A RIFLETTERE SUL NOSTRO MOMENTO STORICO INDICANDOCI, FORSE, UNO SPIRAGLIO DI SPERANZA. DARE AGLI SPETTATORI LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VISSUTO, AFFINCHÉ UNITI SI ABBATTANO LE BARRIERE DELL’EGOISMO IN NOME DI UNA PARITÀ E DI UNA LIBERTÀ NEL RISPETTO UNIVERSALE DI OGNI INDIVIDUO PER POTER GIUNGERE ALLA VERA FELICITÀ.

7 NOTE DI REGIA La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” ISPIRATA DAL ROMANZO DI CERVANTES, SI EVIDENZIA IL PROBLEMA DI FONDO DELL’ESISTENZA: LA DELUSIONE CHE L’UOMO SUBISCE A VOLTE DI FRONTE ALLA REALTÀ, LA QUALE SPESSO ANNULLA L’IMMAGINAZIONE, LA FANTASIA, LE PROPRIE ASPETTATIVE, LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CON CUI CI SI IDENTIFICA E CONFRONTA. I PERSONAGGI ATTRAVERSO LA LETTURA DEL ROMANZO CERCANO DI RISTABILIRE I RAPPORTI TRA REALTÀ E FINZIONE PER TROVARE LA VERA ESSENZA DELLA VITA E LE RAGIONI DELL’ESSERE. L’INTERPRETAZIONE E LA NARRAZIONE VENGONO AD INTRECCIARSI IN UNA RETE MAGICA DI CORRISPONDENZE E SPECCHIO TRA ILLUSIONE E REALTÀ, AZIONE E RIFLESSIONE, PASSATO E PRESENTE CHE È DINAMISMO. LA TEATRALITÀ CHE HA UNA PARTE FONDAMENTALE IN CERVANTES, TRASFORMA LO SPETTACOLO IN UNA GRANDE RECITA DANDO AGLI SPETTATORI L’ILLUSIONE DI VIVERE NELLA COMMEDIA, OLTREPASSANDO QUEL CONFINE SFUGGENTE TRA IL REALE E IL FANTASTICO. LO SPETTACOLO VUOLE SPRONARE I GIOVANI A SPERARE, CREDERE E COMBATTERE CON ENERGIA, PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI IDEALI, PROPONENDO LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE CON UN GIOVANE DON CHISCIOTTE. LE SCENOGRAFIE SU VARI LIVELLI DI PROIEZIONI, ISPIRATE ALLA TRADIZIONE SPAGNOLA E ALLE REALTÀ ATTUALI SARANNO INTRECCIATE ALLE NUOVE SONORITÀ E AL BEL CANTO, ACCOMPAGNANDO IL PUBBLICO IN UN VIAGGIO DI INTENSA EMOTIVITÀ.

8 La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” COMUNICAZIONE IL PUBBLICO, I CLIENTI E I MEDIA SARANNO INFORMATI DELLA PUBBLICAZIONE ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE EFFETTUATA CON COMUNICATI STAMPA, SPOT VIDEO E AUDIO INVIATI A TELEVISIONI E RADIO, MANIFESTI, LOCANDINE, FLAYER, SARA’ PRODOTTO UN DVD ED UN CD DELL’OPERA. E’ PREVISTO L’ALLESTIMENTO DELL’OPERA NEL 2014, CON UNA RAPPRESENTAZIONE IN UN IMPORTANTE TEATRO DI MILANO. IN QUESTA OCCASIONE SARANNO EFFETTUATE LE RIPRESE PER LA PRODUZIONE DEL DVD. LO SPETTACOLO SARA’ PROMOSSO CON IL FINE DELL’INSERIMENTO NELLE PROGRAMMAZIONI TEATRALI ITALIANE PER L’ANNO

9 TARGET La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” L’OPERA E’ RIVOLTA A TUTTE LE FASCE DI ETA’, PER I SUOI CONTENUTI MORALI E PER LA RAPPRESENTAZIONE SCENICA, UNA SORTA DI CONTINUITA’ MELODICA TRA LE ARIE DI OPERA E IL POP. ALLESTIMENTO TEATRO PER PROVE TEATRO PER RAPPRESENTAZIONE SCENOGRAFIE COSTUMI SERVICE AUDIO SERVICE LUCI SERVICE VIDEO PROIEZIONI RIPRESE VIDEO COMUNICAZIONE CON I MEDIA E CAMPAGNA PROMOZIONALE UFFICIO STAMPA REALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE (CON GRAFICA E POST-PRODUZIONE) N CD N DVD CD - DVD

10 RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” NELL’ EVENUTALITA’ DI UN PARTNER SPONSOR, LO STESSO SARA’ PRESENTE SU TUTTI I SUPPORTI E I COMUNICATI PROMOZIONALI, SU CD E DVD, E IN TUTTE LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI. SARANNO INOLTRE MESSI A DISPOSIZIONE DELLO SPONSOR BIGLIETTI GRATUITI. ESPOSITORI PER TEATRO MANIFESTI PER AFFISSIONI AFFISSIONI COMUNALI LOCANDINE VOLANTINI PROGRAMMA DI SALA PROMOZIONE


Scaricare ppt "LA COMMEDIA MUSICALE. LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA."

Presentazioni simili


Annunci Google