La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore 10.00 Assessorato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore 10.00 Assessorato."— Transcript della presentazione:

1 L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

2 La nuova Arsial: strumento della Giunta regionale e in particolare dell’Assessorato Agricoltura per una grande operazione di “divulgazione cognitiva” con il mondo della produzione agricola e dell’associazionismo. Tale mission si articola in 4 funzioni: Assistenza tecnica, divulgazione delle innovazioni tecnologiche, analisi dei problemi delle aziende agricole. Stringere protocolli con il sistema universitario della nostra Regione. Lavoro assiduo per ridurre la chimica in agricoltura e abbattere i costi di produzione. Chiederemo alle Università la partenza di stages con i migliori studenti. La qualità come via maestra per essere competitivi. I Funzione

3 II funzione Patrimonio dell’Ente Procedere ad una grande dismissione verso i Comuni e gli Enti locali (beni non strumentali ma funzionali alla vita amministrativa e sociale delle nostre comunità. Priorità ai progetti delle Amministrazioni locali). Dismissioni tese al risanamento dell’Ente con immobili verso privati. Utilizzo delle terre che devono rimanere proprietà pubbliche al servizio della produzione agricola. Patrimonio a garanzia del sistema bancario per rafforzare i confidi in agricoltura.

4 III funzione l’Ente dovrà avere una visione della filiera agricola quindi l’industria di trasformazione. Nel Lazio questo rappresenta il 17% del PIL. La qualità per competere. Rafforzeremo l’ufficio per il DOP e l’IGP. Programmazione rigorosa per andare sui mercati interno e internazionali. Sostegno ai produttori in termini di abbattimento dei costi e facilitazione burocratica per stare sui mercati. Cooperare per competere. Soli non è bello. In sintonia con la filosofia della Giunta Zingaretti impegnarsi con costanza per ottenere risorse finanziarie europee. Strumento di collaborazione e divulgazione al servizio dell’Assessorato per la gestione del PSR.

5 IV Funzione Formazione professionale Collaborazione con l’Assessorato competente nell’enogastronomia intesa come parte della filiera. Il caso Enoteca. Una storia da non ripetere. Un settore che può creare molto lavoro. Collaborazione con i consumatori e assessorati alla scuola dei comuni sull’educazione alimentare. C’è un’opera titanica da compiere. “Noi siamo quello che mangiamo” Feuerbach La nostra ambizione è fare della formazione nel settore enogastronomico un sistema VERSO L’ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA

6 La comunicazione in una visione d’insieme con l’Assessorato e la Regione Lazio. “Finalmente una comunicazione digitale”

7 Conclusioni Stiamo per uscire dall’amministrazione controllata. Seguirà la fine del commissariamento. Obiettivo, essere un’agenzia di stampo europeo. Al servizio della “visione” della Giunta Zingaretti. “Per un nuovo umanesimo economico e sociale” Il mercato non è un fine, ma uno strumento per creare ricchezza e rendere libere le persone. Grazie Antonio Rosati


Scaricare ppt "L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore 10.00 Assessorato."

Presentazioni simili


Annunci Google