La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Camera di Commercio di Latina I valori del sistema camerale Latina, 12 giugno 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Camera di Commercio di Latina I valori del sistema camerale Latina, 12 giugno 2014."— Transcript della presentazione:

1 Camera di Commercio di Latina I valori del sistema camerale Latina, 12 giugno 2014

2  il diritto annuale, determinato dal MiSE, di concerto con il MEF, sentite Unioncamere e le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale  i diritti di segreteria sull’attività certificativa svolta e sulla iscrizione in ruoli, elenchi, registri e albi tenuti ai sensi delle disposizioni vigenti  i proventi per prestazioni di servizi  altre entrate e contributi previsti per attività delegate Le nostre entrate: Le fonti di finanziamento La Camera di Commercio NON riceve alcun finanziamento statale

3 La composizione delle entrate: Fonti di finanziamento: Anno 2013

4  il diritto annuale incassato nel 2013 è pari a € ,86  il costo medio annuo sostenuto dalla singola impresa è di circa € 107,00 Diritto Annuale Anno 2013

5  Oltre 19 milioni di euro per interventi economici nel quinquennio ;  Pur in presenza di una contrazione dei proventi da diritto annuale e dei limiti derivati dalle previsioni di contenimento della spesa, e da un numero decrescente di personale impiegato, gli interventi economici fanno rilevare un trend sostanzialmente positivo, passando da € ,95 € ,67 La Destinazione delle Risorse

6 Il Personale camerale a tempo indeterminato L’Ente camerale è composto da:  70 dipendenti a tempo indeterminato:  con una presenza del 64% di risorse sotto i 50 anni;  con le donne che costituiscono circa il 61% della forza lavoro camerale;  con il 44% del personale Laureato.

7  Il rapporto imprese registrate attive per unità di personale è in crescita Il Personale tempo indeterminato ANNI imprese dipendenti numero imprese per dipendente

8 Trasferimento allo Stato Anno 2013 € ,00  € per imposte e tasse  € per contenimento della spesa pubblica Soltanto nell’ultimo anno, le somme versate al MEF per le misure di contenimento della spesa sono aumentate del 30% rispetto al 2012

9 Regole e servizi: Registro delle imprese Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza. Il Registro imprese della CCIAA di Latina contiene informazioni relative a:  Circa imprese  Circa persone

10 Regole e servizi: Registro delle imprese Volume medio annuo:  n visure e certificati (sportello)  n domande presentate al RI (iscrizione, modifica e cancellazione – il flusso totale delle pratiche è pari a n a ciascun protocollo infatti sono collegate più pratiche)  n bilanci depositati

11 Regole e Servizi: Semplificazione amministrativa

12 Regole e servizi: Mercato e legalità Anno 2013  22 i procedimenti amministrati conclusi nel 2013 dalla CCIAA di Latina tra: L’utilizzo di forme di risoluzione delle controversie in alternativa alla giustizia civile permette di offrire ai cittadini e alle imprese un servizio:  arbitrati  mediazioni  Conciliazioni  veloce  flessibile  efficace  a tempi ridotti  a costi contenuti

13 Regole e servizi: Mercato e legalità Anno 2013 La metrologia legale è la parte della scienza delle misure che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura e serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e, più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l’esattezza della misura: n.1953 visite periodiche degli strumenti metrici, volte a garantire:  I consumatori da eventuali truffe.  I gestori stessi dal mal funzionamento degli erogatori. Nel corso delle attività di verifica sono stati emessi:  n. 237 ordini di aggiustamento per strumenti difettosi e non conformi  n strumenti sottoposti a controllo metrologico

14 Regole e servizi: Mercato e legalità Anno 2013  n.298 Elenchi pubblicati dei protesti levati  n. 486 Istanze di cancellazione o rettifica di protesti, con tempo medio di lavorazione pari a 6 giorni (rispetto ai 20 giorni previsti dalla Legge 235/2000) Cura la tenuta del Registro informatico dei protesti:

15 Regole e servizi: Ambiente anno 2013 Il D.Lgs. 205/10 ha eliminato l’obbligo di trasmissione del MUD per le imprese, in quanto obbligate ad aderire al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Tuttavia, fino alla piena operatività del SISTRI rimane vigente l’obbligo di predisposizione del MUD  n Dichiarazioni pervenute  n.14 dispositivi SISTRI rilasciati Con modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) si identifica il bilancio annuale dei registri di carico e scarico dei rifiuti.registri di carico e scarico dei rifiuti

16 . Competitivita’ delle imprese: nuova imprenditorialità Tra le attività delle Camere di commercio riconducibili al ruolo di promozione delle attività produttive si annoverano quelle svolte tramite il Servizio nuove imprese, che fornisce assistenza agli operatori economici nella creazione di una nuova impresa. Presso la Camera di Commercio di Latina sono attivi: Sportello BIC Lazio “Centro di Promozione dell’imprenditorialità” Cosa Offre:  Assistenza nella redazione del progetto d’impresa;  Percorsi di formazione imprenditoriale e manageriale;  Informazioni su opportunità e modalità di accesso a finanziamenti e agevolazioni regionali, nazionali e comunitari;  Supporto nella fase di primo avvio e di sviluppo dell’attività.

17 Competitivita’ delle imprese: nuova imprenditorialità “Sportello Donna” gestito in collaborazione con il Comitato dell’ Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina e l'Associazione Mom&Woman Onlus. Il progetto esplica le attività in ambito imprenditoriale e di conciliazione dei carichi famiglia lavoro per donne e mamme svantaggiate economicamente e socialmente. Vuole favorire l‘empowerment di mamme e donne in difficoltà nelle diverse sfere attraverso lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile. Cosa Offre:  Opportunità formative finalizzate allo sviluppo dell'imprenditoria femminile;  Business plan;  Conciliazione famiglia lavoro;  Tutoraggio di nuove start up femminili.

18 Competitivita’ delle imprese: Nuova imprenditorialità, progetti in corso E’ attivo presso la Camera di Commercio di Latina il bando su: Il progetto “SIRNI-Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, rivolto a 30 nuovi e aspiranti imprenditori. Il progetto prevede:  interventi formativi e supporto imprenditoriale  azioni finalizzate ad attivare forme di microcredito Agevolazioni finanziarie:  Voucher fino ad una valore max di €3.000,00 a copertura delle spese sostenute  Contributi in conto capitale fino ad una valore max di €5.000,00 Scadenza bando 19 giugno 2014 La selezione dei beneficiari avverrà in relazione alla validità e fattibilità dell’idea imprenditoriale

19 Competitivita’ delle imprese: Nuova imprenditorialità, progetti in corso  valorizzazione dell'idea imprenditoriale,  ambiente e posizionamento,  ascolto del mercato,  business plan,  strumenti di finanziamento,  strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa,  web marketing,  social media marketing,  e-commerce e approvvigionamento on line, oltre a prevedere l’assistenza alla predisposizione dei business plan delle singole iniziative imprenditoriali e il supporto continuativo a distanza per il relativo completamento attraverso webinar e strumenti interattivi per tutta la durata del progetto. Il percorso formativo tratterà argomenti come:

20 Competitivita’ delle imprese: Promozione filiere Nel 2013 partecipazione a 11 manifestazioni fieristiche a supporto dell’imprenditoria locale:  250 imprese (tra nautica, agroalimentare, artigianato artistico, turismo) di Latina e provincia ammesse negli spazi acquistati nelle varie manifestazioni organizzate dall’Ente camerale:  Big Blu  Sirha  Vinitaly  Anuga  Buy Lazio  Moa casa  Athena  Yacht Med Festival

21 Competitivita’ delle imprese: Proprietà industriale e innovazione e servizi per il commercio estero Anno 2013 Gli sportelli camerali:  Ufficio marchi e brevetti:322 depositati  Dispositivi firma digitale:3.027 rilasciati  Carte Tachigrafiche:1.651rilasciate  Pratiche commercio estero (carnet ATA,certificati di origine, attestati di libera vendita, autentiche di firma, visti di deposito, codice meccanografico): lavorate

22 Mercati Globali: Internazionalizzazione Anno 2013 A sostegno delle PMI italiane dei settori agroalimentare e turismo nel percorso di internazionalizzazione, la Camera di commercio di Latina ha aderito al progetto SIAFT:  nuove opportunità commerciali attraverso l'organizzazione di incontri d'affari con potenziali controparti locali e la partecipazione ad eventi di settore:  Formazione  B2B WINE  B2B OIL  B2B FOOD  B2B TOURISM  B2B Telematico OIL e FOOD 7 incontri B2B con operatori mercato estero 20 imprese partecipanti

23 Mercati Globali Internazionalizzazione Anno 2013 I Numeri dello Yacht Med Festival 2013  aziende rappresentate  operatori coinvolti  268 stand  315 espositori  185 imbarcazioni coinvolte di cui 140 in banchina  contatti giornalistici che hanno interessato più di 250 testate  13 convegni nazionali ed internazionali sull’economia del mare  21 paesi coinvolti Lo Yacht Med Festival è tra le più importanti e apprezzate manifestazioni del Mediterraneo. Gli oltre visitatori, i operatori coinvolti e i 16 milioni di euro di indotto stimato nell’edizione 2013, sono numeri da grande evento. In un unico spazio espositivo, sono rappresentati tutti i settori legati all’ Economia del Mare: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica e trasporti, pesca, formazione, innovazione, turismo, editoria, musica, agroalimentare, artigianato, arte, cultura, valorizzazione delle produzioni di qualità. Modello fieristico innovativo e unico nel panorama internazionale, punto di riferimento per una sempre più ampia rete di imprese, associazioni e istituzioni

24 Mercati Globali Internazionalizzazione Nuove iniziative Dal 2013 è attivo presso la Camera di Commercio di Latina lo sportello WorldPass:

25 Competitivita’ del territorio: sviluppo locale, promozione territoriale Anno 2013 Il Sistema camerale è impegnato nello svolgimento di una serie di attività finalizzate a promuovere e a valorizzare il tessuto economico imprenditoriale provinciale, nonché a favorire la crescita in termini di competitività e di efficienza delle imprese locali, attraverso iniziative nei diversi settori economici:  Workshop Turistico “Buy Lazio” per la promozione e la diffusione delle risorse turistiche del territorio  La definizione di 3 percorsi culturali ed enogastronomici: progetto Pianura blu, Strada del vino e Club del Gusto.  Progetti di qualificazione del comparto turistico: Bandiere Arancioni, certificazione Russkiy Kliuch, Protocollo d’Intesa con il Comune di Latina per il turismo sportivo  Seminario formativo in collaborazione con SprintLazio: focus paese Russia  Valorizzazione e promozione delle DOP e IGP riconosciute dalla provincia di Latina  Svolgimento dei concorsi: oConcorso regionale “Orii del Lazio”-selezione per il concorso Nazionale “Ercole Olivario” oConcorso per i migliori formaggi del Lazio oConcorso Nazionale per i migliori pani e prodotti da forno tradizionale “Premio Roma”

26


Scaricare ppt "Camera di Commercio di Latina I valori del sistema camerale Latina, 12 giugno 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google