La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La teoria del coinvolgimento - 1 Ambiente di apprendimento attivato RelateCreateDonate Contesto collaborativo Condivisione degli elaborati Sviluppo di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La teoria del coinvolgimento - 1 Ambiente di apprendimento attivato RelateCreateDonate Contesto collaborativo Condivisione degli elaborati Sviluppo di."— Transcript della presentazione:

1 La teoria del coinvolgimento - 1 Ambiente di apprendimento attivato RelateCreateDonate Contesto collaborativo Condivisione degli elaborati Sviluppo di progetti Kearsley e Shneiderman

2 La teoria del coinvolgimento - 2 Ambiente di apprendimento attivato Kearsley e Shneiderman Autenticità dei problemi affrontati

3 L’ambiente è attivato Le variabili QUANDO i problemi affrontati sono legati alla realtà; il contesto dell'apprendimento è collaborativo; i docenti sono più facilitatori che erogatori di conoscenze. si costruiscono elaborati attraverso l’utilizzo delle tecnologie; l’apprendimento si configura come un’esperienza sociale.

4 Problem Based e Project Based Learning Cosa si intende quando parliamo di Problem Based o Project Based Learning? E come possono realmente applicarsi queste metodologie?

5 Le differenze di approccio Metodo centrato sull'allievo, in cui l'identificazione e la soluzione di un problema costituiscono l'avvio e lo sviluppo del processo di apprendimento. Metodo esperienziale, basato sulla scoperta guidata e sull'indagine (inquiry-based) e orientato alla costruzione attiva di prodotti e progetti legati al problema affrontato. Problem Based Learning Project Based Learning

6 Presupposti della didattica costruttivista Coinvolgimento attivo dei discenti nella soluzione di problemi reali Centralità del discente Uso delle nuove tecnologie Approccio orientato al problem solving e alla progettazione collaborativa

7 Ricapitolando… Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Abbiamo affrontato: la teoria di Kearsley e Shneiderman (Teoria del coinvolgimento); le differenze di approccio tra Problem Based Learning e Project Based Learning; i presupposti fondamentali che caratterizzano la didattica costruttivista, emersi dall’analisi dei vari modelli e teorie.


Scaricare ppt "La teoria del coinvolgimento - 1 Ambiente di apprendimento attivato RelateCreateDonate Contesto collaborativo Condivisione degli elaborati Sviluppo di."

Presentazioni simili


Annunci Google