La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Project n° 526187-LLP - 1-2012- FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Project n° 526187-LLP - 1-2012- FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]"— Transcript della presentazione:

1 Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. PROGETTO EUROPEO COMENIUS-SAS: Successo a Scuola Sperimentazione IeFP istituto di Formazione professionale Aldrovandi-Rubbiani (percorso Moda)

2 Project n° LLP FR-Comenius CMP 2 La dispersione scolastica: obiettivi europei e situazione italiana Gli obiettivi fissati dall'UE per la riduzione della dispersione scolastica nel 2020: arrivare in tutti i paesi ad un tasso del 10% di ragazzi che lasciano prematuramente la scuola. In Italia: percentuale media di dispersione scolastica del 17,6% (contro una media europea del 12,8%) percentuale media di diplomati del 22% (contro una media europea del 35,8%) percentuale media dei laureati del 22,4% (contro una media europea del 36,8%)

3 Project n° LLP FR-Comenius CMP Scuole Secondarie II° grado di Bologna: esiti 2011/ ° classe Area scuolaTot. Non promossi Tot. Sospesi in giudizio Studenti di cittadinanza straniera non promossi Studenti di cittadinanza straniera sospesi in giudizio Artistica22%28%33,3%41,7% Liceale10,5%26,5%32,5%28,8% Professionale36,2%21,5%43,9%21,4% Tecnica29,6%25,4%37,6%27,7% 16/12/2014

4 Project n° LLP FR-Comenius CMP Scuole Secondarie II° grado di Bologna: esiti generali 2011/2012 1° classe Il 19,5% degli studenti delle Scuole Secondarie di Bologna non è promosso; il 25,6% risulta sospeso in giudizio Il 39% degli studenti con cittadinanza non italiana non è promosso, il 25,9% risulta sospeso in giudizio 16/12/2014

5 La dispersione scolastica è un problema strutturale ed interessa in modo sempre più precoce il mondo della scuola: necessità di sperimentare nuove strategie di intervento Progetto SAS: agire in favore del successo scolastico attraverso nuove sinergie fra scuole e territorio, promuovendo il ruolo delle associazioni e del volontariato

6 Project n° LLP FR-Comenius CMP 6 1- Monitoraggio del progetto proposto dalla scuola ed in particolare del "gruppo laboratorio di riorientamento« riguardante: - Partecipazione alla progettazione didattica - Inserimento nel gruppo di educatori tirocinanti - Costruzione di report quotidiani per lo scambio di informazioni e per favorire il lavoro di équipe - Partecipazione alla analisi e valutazione finale del percorso - Organizzazione di momenti di formazione, riflessione comune interna e pubblica sulla sperimentazione con soggetti interni ed esterni all'esperienza e confronto con i partner europei del progetto SAS. IeFP Rubbiani e il ruolo dell' Università di Bologna (Dip. Scienze dell’Educazione)

7 Project n° LLP FR-Comenius CMP 7 2- Costruzione di percorsi di Formazione dell‘équipe di lavoro - Formazione ed accompagnamento nell'esperienza sul campo degli educatori tirocinanti in stretta interconnessione con i docenti - Coinvolgimento in itinere e su richiesta dell‘équipe in azioni di formazione specifica su tecniche e metodologie didattiche formali ed informali - Onlus Maestri di Strada, - pedagogisti esperti nelle tecniche del Teatro dell’Oppresso, - insegnanti esperti sui temi della dispersione scolastica e dell’educazione al genere, metodologie di gestione del conflitto e di osservazione/documentazione dei contesti scolastici - incontri di formazione organizzati dall’équipe insieme ai servizi scolastici del quartiere San Donato).

8 Project n° LLP FR-Comenius CMP Modello di intervento 16/12/2014

9 Project n° LLP FR-Comenius CMP 9 3- Rete con il territorio - Coinvolgimento di Enti e Associazioni del territorio come "campo" di esperienze educative e didattiche per i ragazzi dentro/fuori la scuola: Ass. Kundalini Yoga Cassero LGBT Arcigay Casa delle donne per non subire violenza Ass. Piazza Grande Ass. Libera Asl - Spazio Giovani

10 Project n° LLP FR-Comenius CMP 16/12/2014 Riflessioni sull'esperienza Il gruppo laboratorio di riorientamento può essere considerato: 1- Un’aula aperta alla scuola, alla città, ai bisogni dei ragazzi 2- Un luogo dove intrecciare educazione e didattica per ristabilire patti educativi e formativi con i ragazzi in dispersione 3- Un’occasione per sperimentare pedagogie alternative che siano inclusive, costruiscano percorsi individualizzati per i ragazzi in difficoltà, ma sappiano anche lavorare sulla socializzazione a scuola e sul fare ed imparare insieme.

11 Giovanna Guerzoni Ricercatore - SSD M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche Docente in Antropologia Culturale Coordinatore CdS - Educatore Sociale e Culturale Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Responsabile Scientifico Csge - Centro Studi di Genere e l'Educazione Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna Via Filippo Re Bologna tel. 051/ Fulvia Antonelli assegnista - SSD M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna Via Filippo Re Bologna tel. 051/


Scaricare ppt "Project n° 526187-LLP - 1-2012- FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]"

Presentazioni simili


Annunci Google