La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Autovalutazione della Scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Autovalutazione della Scuola"— Transcript della presentazione:

1 L’Autovalutazione della Scuola
IIS “Caterina da Siena “ Milano Anno scolastico 2013 – 2014 Responsabile: Prof.ssa Maria Praticò

2 La Procedura Europea CAF EXTERNAL FEEDBACK
La CEF è un framework (schema di riferimento) che può essere adattato in funzione dei contesti nazionali, non è prescrittivo, obbligatorio e non è una procedura di accreditamento. La CEF offre alle PP.AA. l’opportunità di avere feedback sulla qualità dell’utilizzo del CAF e sui relativi effetti sull’organizzazione. Il feedback viene dato da esperti esterni e/o da “pari”. Se l’amministrazione partecipante supera determinate soglie viene rilasciato un attestato (label) di “Effective Caf User” (ECU)

3 Stato dei lavori 1 Presentazione Progetto Autovalutazione in collegio doc nel mese di Ottobre, approvato a Novembre 2013 Frequenza e Conclusione Corsi CAF: Anfossi e Gregori (Dicembre/Maggio) CEF: Praticò, Masella (21 Marzo) Formazione GAV (Gruppo di Autovalutazione) Responsabile: Prof.ssa Maria Praticò Commissione GAV: DS, DSGA. Anfossi, Gregori, Masella e Peracchini Gruppo Ristretto (un paio di incontri)  Commissione GAV: DS, DSGA. Anfossi, Gregori, Masella e Peracchini; Personale ATA: segreteria Didattica, Personale e Amministrativa Gruppo Allargato (un paio di incontri) In questi incontri sono stati assegnati al singolo responsabile i vari compiti da effettuare: analizzare come vengono svolti i criteri previsti dal modello CAF e quali sono i risultati raggiunti, evidenziando punti di forza – punti di debolezza – proposte di miglioramento. Iscrizione Procedura Cef (Aprile) Consegna di tutto il lavoro entro metà Giugno: da Settembre a Gennaio 2015 visita ispettiva esterna (2 o più valutatori del CAF External Feedback Actor). N.B. la scuola nel caso di esito positivo riceve la label “Effective CAF User”, che ha la durata di 2 anni e può essere rinnovata.

4 2 Inserimento Dati nel Cruscotto indicatori
ALUNNI: nome, cognome , classi ecc PERSONALE APPROVVIGIONAMENTO Inserimento Dati Customer Famiglie (modifica questionario secondo tab. indicatori) Studenti (ON LINE) Docenti (ON LINE) ATA (ON LINE) Inserimento OBIETTIVI(SGQ) Inizio del processo di Autovalutazione partendo dai dati inerenti alla scuola e allo stato attuale tenendo come elemento fondamentale il lavoro del SGQ, es. RP: i risultati raggiunti nell’anno precedente e le proposte di miglioramento previste) Funzionigramma Rilevazione dell’esistente: attività e funzioni presenti nella scuola , ecc. Previste e da effettuare riunioni del GAV per condividere i punteggi su criteri e risultati e la scelta delle aree da migliorare Stendere il rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento Inviare la documentazione


Scaricare ppt "L’Autovalutazione della Scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google