La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive."— Transcript della presentazione:

1

2 Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive di sviluppo

3 La Cabina di regia per le procedure di conciliazione e arbitrato presso lA.Ra.N. e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno affidato al Formez la realizzazione del Progetto Pilota "Arbitrato nel Lavoro Pubblico, in attuazione del Contratto Collettivo Nazionale Quadro del 23 gennaio 2001 che ha introdotto larbitro unico nelle controversie di lavoro pubblico. Obiettivo del corso è stato quello di offrire alle Amministrazioni e ai dipendenti pubblici uno strumento di risoluzione delle controversie che possa garantire competenza e celerità di giudizio. Selezione di 200 partecipanti per formare 175 arbitri. Categoria A: 150 senior Categoria B: 50 junior

4 Pubblicazione dellAvviso pubblico di selezione FASE DELLA SELEZIONE 2.245 domande pervenute da tutta Italia: 804 per la cat. A e 1.441 per la cat. B.

5 Distribuzione territoriale delle domande

6 Individuazione Commissione di selezione (gennaio 2004) Selezione per titoli delle domande (febbraio - maggio 2004) Pubblicazione delle graduatorie (luglio 2004) FASE DELLA SELEZIONE Richieste di accesso, documentazione integrativa e assegnazione alle sedi universitarie (settembre-dicembre 2004)

7 Il programma formativo della durata complessiva di 140 ore, è stato articolato in due parti FASE DELLA FORMAZIONE F.A.D. 70 ore di un corso di formazione a distanza su normativa in materia di pubblico impiego, sui principali istituti contrattuali e sul diritto processuale del lavoro, sviluppatesi in circa due mesi. UNIVERSITA Le altre 70 ore, si sono sviluppate nellarco temporale di tre mesi, attraverso un ciclo di seminari di approfondimento teorico-pratico sugli istituti contrattuali dei diversi comparti del pubblico impiego, sulle tecniche conciliative e sul diritto processuale.

8 FASE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA Invio dellaccount per accedere alla piattaforma di formazione a distanza predisposta da EUFORM (gennaio 2005) Prova di apprendimento (aprile 2005) Studio in autoapprendimento di 4 Unità didattiche animate e approfondimenti bibliografici (gennaio –marzo 2005)

9 FASE DELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA Composizione delle aule presso le 7 Università e avvio dei corsi (febbraio 2005) Esercitazioni tecnico/pratiche (aprile 2005) Bologna; Statale di Milano; La Sapienza di Roma; Tor Vergata di Roma; Bari; Federico II di Napoli; Catanzaro.

10 FASE DELLA VALUTAZIONE Nomina della Commissione di esame e svolgimento delle due prove PROVA SCRITTA Stesura di un lodo arbitrale (maggio 2005) PROVA ORALE Colloquio orale per valutare il livello di apprendimento raggiunto (giugno- luglio 2005)

11 GRADUATORIA FINALE 153 candidati hanno frequentato con profitto i corsi e superato gli esami finali (110 per la cat. A e 43 per la cat. B)

12 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Attraverso un questionario di valutazione inviato a tutti i partecipanti abbiamo rilevato: Aspetti POSITIVI Valutazione complessiva soddisfacente; Ottimi docenti; Buona scelta di orari e sedi; Carenze formative in entrata colmate; Aspetti NEGATIVI Tempi lunghi; FAD generica; Lezioni universitarie troppo teoriche; Apporto degli esperti non sempre coerente;

13 PROSPETTIVE FUTURE I nuovi arbitri chiedono… Intervento dellA.Ra.N. per agevolare il rilascio dellautorizzazione a svolgere lattività; Interventi di formazione continua anche attraverso corsi di aggiornamento, la realizzazione di una rivista, la creazione di unassociazione e il potenziamento del sito web.


Scaricare ppt "Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive."

Presentazioni simili


Annunci Google