La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI INDIZI PITTORICI DELLA PROFONDITÀ Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S. P. a intuire la profondità delle immagini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI INDIZI PITTORICI DELLA PROFONDITÀ Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S. P. a intuire la profondità delle immagini."— Transcript della presentazione:

1

2 GLI INDIZI PITTORICI DELLA PROFONDITÀ Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S. P. a intuire la profondità delle immagini. Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S. P. a intuire la profondità delle immagini.

3

4 I GRADIENTI

5 LA SOVRAPPOSIZIONE PARZIALE DELLE FORME

6 Duccio di BuoninsegnaCimabue

7 AB C D E

8

9

10

11

12

13

14

15 Stabilire la distanza di un oggetto noto valutandone le dimensioni

16

17

18 aumento o diminuzione di intensità chiaroscurale o cromatica A B

19

20 222. Prospettiva comune, e della diminuzione de' colori in lunga distanza. L'aria è tanto meno partecipante del colore azzurro, quanto essa è più vicina all'orizzonte, e tanto più oscura, quanto essa dall'orizzonte è più remota. Questo si prova per la terza del nono, che mostra che quel corpo sarà manco illuminato dal sole il quale sarà di qualità più rara. Adunque il fuoco, elemento che veste l'aria, per esser esso più raro e più sottile che l'aria, manco ci occupa le tenebre, che son sopra di lui, che non fa essa aria: e per conseguenza l'aria, corpo men raro che il fuoco, più s'illumina dai raggi solari chela penetrano, illuminando la infinità degli atomi, che per essa s'infondono, e si rende chiara ai nostri occhi; onde, penetrando per essa aria le specie delle sopradette tenebre, di necessità fa che essa bianchezza d'aria ci pare azzurra, com'è provato nella terza del decimo; e tanto ci parrà di azzurro più chiaro, quanto fra esse tenebre gli occhi nostri s'interporrà maggior grossezza d'aria. Come se l'occhio di chi la considera fosse in p e riguardasse sopra di sé la grossezza dell'aria Pr, poi, declinando alquanto, l'occhio vedesse l'aria per la linea ps, la quale gli parrà più chiara, per esser maggior grossezza d'aria per la linea ps che per la linea Pr; e se tal occhio s'inclina all'orizzonte, vedrà l'aria quasi al tutto privata d'azzurro; la qual cosa seguita, perché la linea del vedere penetra molto maggior somma d'aria per la rettitudine pd che per l'obliqua ps. E così s'è persuaso il nostr intento

21

22 RAFFAELLO” La madonna del prato”

23 aumento o diminuzione intensità di tessitura A B

24

25

26 Gradienti di dimensione

27 Uguale dimensione a differente distanza

28

29 Colori freddi e caldi

30

31

32

33 Gradienti Chiaroscurali e cromatici

34

35

36 La collocazione

37 La deformazione prospettica Metodo rappresentativo delle immagini che permette di individuare la lontananza e le proporzioni delle forme

38

39

40

41

42

43

44

45

46 Le ombre portate Generatrici di spazio

47

48


Scaricare ppt "GLI INDIZI PITTORICI DELLA PROFONDITÀ Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S. P. a intuire la profondità delle immagini."

Presentazioni simili


Annunci Google