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1997: nasce Turismo Torino, Agenzia di Promozione e Accoglienza di Torino e Area Metropolitana. 2007: unificazione di Turismo Torino con le ex ATL della.

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2 1997: nasce Turismo Torino, Agenzia di Promozione e Accoglienza di Torino e Area Metropolitana. 2007: unificazione di Turismo Torino con le ex ATL della provincia “Canavese e Valli di Lanzo” e “Montagnedoc”. Nasce Turismo Torino e Provincia, Agenzia di promozione e accoglienza 2010: unificazione di Turismo Torino e Provincia con Torino Convention Bureau e processo di ristrutturazione. Nasce Turismo Torino e Provincia – Convention & Visitors Bureau. La società

3 La riorganizzazione Organizzazione Nuova struttura organizzativa dell’Head Office Nuovo modello organizzativo della rete Uffici del turismo Razionalizzazione di processi lavorativi e nuovi presidi di attività, con ottimizzazione risorse Non sostituzione di risorse dimissionarie Sistemi di controllo economico Nuovo sistema di cost management* Nuovo schema di rendicontazione prodotti/servizi-commesse* * progettati, prima realizzazione ma non ancora mantenute a regime a seguito completamento dell’integrazione degli applicativi informatici con il nuovo s.i. contabile Delibere CDA: 14-12-09, 08-02-2010, 13-07-2010, 15-09 2010, 3-11-2010. Circolari: n°1 del 25-02-2010, n°3 del 12-10-2010, n°1 del 25-03-2011, n°2 del 13 luglio 2011.

4 (segue) La riorganizzazione Sistemi di pianificazione, gestione e sviluppo risorse Job system, valutazione competenze, formazione professionale finanziata Sistema obiettivi per unità operative, valutazione prestazioni Modello di pianificazione e budget risorse umane Esplicitazione della politica di rewarding Relazioni industriali Accordo sindacale 38 ore settimanali Logistica interna Dismissioni locali back office V. Maria Vittoria-31 luglio 2011 (€ 38.000) Trasloco magazzino esterno Risparmio complessivo: € 610.000 Delibere cda: 14-12-09, 08-02-2010, 13-07-2010, 15-09 2010, 3-11-2010. Circolari: n°1 del 25-02-2010, n°3 del 12-10-2010, n°1 del 25-03-2011, n° 2 del 13 luglio 2011.

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6 Personale: numeri e costo del lavoro Evoluzione organico¹ Novembre 2007 prefusione ATL unica ATL154 94 ATL231 ATL39 Δ= +7 Dicembre 2008 101 Dicembre 2009 96 Settembre 2010 prefusione TCB 90 (+7 TCB) Δ= -15 (+7 TCB) Settembre 201186 (+ 7 TCB) ¹Fonte dati –Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Personale ²Fonte dati – Commesse Gestionale ³Fonte dati – Bilancio Previsionale 2011 Le risorse TCB sono state integrate con l’organico di Turismo Torino e Provincia.

7 Gli Uffici del Turismo La struttura In Torino e Area Metropolitana Torino Piazza Castello/Via Garibaldi Torino Stazione Ferroviaria di Porta Nuova Caselle Aeroporto Internazionale di Torino In Provincia Bardonecchia Cesana Torinese Clavière Ivrea Lanzo Pinerolo Pragelato Sauze d’Oulx Sestriere Susa

8 Gli Uffici del Turismo 13 uffici del turismo in Torino e provincia 3 uffici del turismo a Torino aperti da: 09.00-19.00; 08.00-20.00 (APT) Servizio call center 09.00-19.00 10/12 informatori presenti tutti i giorni dell’anno Tra le attività di back office: –Servizio prenotazione guide turistiche –Servizio prenotazioni strutture ricettive –Servizio Benvenuto (predisposizione materiale illustrativo) –Servizi Vendita = bookshop& merchandising + biglietteria trasporti –Circuito vendita Torino+Piemonte Card e Shop-on-line Uff. Tur: Piazza Castello, Porta Nuova e Aeroporto Totale 2010 Passaggi120.000 Telefonate29.200 E-mail4.379

9 Sviluppo Turistico Territoriale Promozione della destinazione Torino e provincia Accoglienza dei Turisti La Mission

10 QUANTITATIVI Incrementare il numero di arrivi di Torino e provincia; Prolungare la permanenza media dei turisti; Aumentare la spesa turistica e il giro d’affari; Sviluppare e diversificare i flussi turistici per tutto l’anno; QUALITATIVI Migliorare la ripartizione dei flussi turistici sull’intero territorio di Torino e Provincia; Sviluppare la notorietà della destinazione “Torino e Provincia” Posizionare Torino e provincia sui mercati valorizzando la sua nuova immagine e la qualità dell’offerta e dei servizi Mettere in atto un sistema di accoglienza efficace e professionale Obiettivi

11 ABBINAMENTO MERCATI + ENTITÀ TURISTICHE + PRODOTTI Le strategie

12 Sistema di offerta Sviluppo e Gestione Club di Prodotto Sviluppo e Vendita prodotti/servizi «proprietari» TT&P Vendita biglietti trasporti e spettacoli Prenotazioni di servizi vari Proposte turistiche di propria ideazione con partner-ship di fornitori esterni Le attività Il Sistema di offerta

13 TIPOLOGIA DI AZIONI/SERVIZI Presenza sul mercato 2007200820092010 (dati sett) Sviluppo e Gestione Club di Prodotto Montagne e Sport GSI – GRANDI STAZIONI INTERNAZIONALI  6 Comuni oilimpic 4 partner privati 6 Comuni olimpici 4 partner privati 1 Comunità Montana PSI- PICCOLE STAZIONI INVERNALI  12 stazioni coinvoltr 13 stazioni coinvolte OUT DOOR (escursionismo, muntainbike, ciloturismo, etc) 19 aderenti al Club 65 strutt. coinvoltr 19 aderenti al Club (65 strutt coinvolte) Turismo urbano, culturale, industriale Club week endSolo TO X Provinciale 2.391 prenotaz. X provinciale 2.719 prenotaz. X provinciale Previsone 2.700 Città di charme   (11 città coinvoltre) Residenze reali  Shopping  Made in TorinoSolo TOX Provinciale  provinciale  provinciale Enogastronomia  Strada reale dei vini torinesi   Turismo per tuttiTurismo scolastico  Turismo accessibile  Famiglia Sviluppo, e Vendita prodotti/ser -vizi «pro- prietari» TT&P Scoprire To e provinciaTorino+Piemonte Card44.850 vendite42.485 37.000 a sett. 45.000 fine ‘010 Citysightseeing21.546 passeg € 294.000 23.447 passegg € 310.000 24.700 pass (a sett) € 356.000 (a sett)

14 TIPOLOGIA DI AZIONI/SERVIZIPresenza sul mercato 2007200820092010 (dati a sett) Proposte turistiche di propria ideazione con partner- ship di fornitori esterni Per turismo gastronomico Chocopass/ Uffici del Turismo Solo To Provinciale 17 operatori 710 carnet provinciale 17 operatori 702 carnet provinciale 20 operatori 750 carnet Viaggi del paniere   Merende rea/liUffici del Turismo 15 aderenti 20 aderenti 1.204 PRENOTAZ 20 aderenti 1.204 PREN 25 aderenti 1.009 PREN (OTT) Disnè/ Uffici del Turismo   Per visite città TO La 1^ volta a To/Uffici del Turismo 1.242 part..1.194 partecip.1.142 partec. 828 partecip. Per tour tematici Passaggio sotto le luci (e altri tour periodici)/Uffici del Turismo 657 partec.482 partecip.730 partecip. 428 partecip Pta Palazzo tour/Uffici del Turismo  Vendita Prodotti in conto terzi Bookshop & merchandising/ Uffici del Turismo   + Nuova linea Objecto: € 26.000 primi 4 mesi Vendita biglietti trasporti    23.063 biglietti SADEM Prenotazio ni di servizi vari Strutture ricettive Prenotazioni strutture ricettive/Uffici del Turismo + CB Solo TOProvincialeX provinciale 60% camere pren CB Guide e musei Servizi guidati/Uffici del Turismo Solo TO Provinciale provinciale 736 prenotazioni provinciale 672 pronotaz. Previs. Crescia + 30% TrasportiServizio navetta Aeroporto /località montane/Uffici del Turismo  Servizi welcomePredisposizione materiale illustrativo su prenotazione/Uffici del Turismo Sollo ToprovincialeProvinciale 70.000 copie mat. 60% richieste da strutture ricettive

15 Promo-commercializzazione Sviluppo dell’immagine e dell’informazione Pubblicità, Comunicazione e PR Supporto alla commercializzazione Direct marketing Le attività Il Sistema di promo-commercializzazione

16 TIPOLOGIA DI AZIONI20082009All’ Ottobre 2010 Sviluppo dell’immagine e delle informazioni Sviluppo nuovo sito internet provinciale Gestione e aggiornamento tre siti internet (ex 3 ATL) 442.794 visitatori unici Sviluppo progetto portale e messa on line. (432.000 visitatori unici) NUOVO SITO WEB 2.0! Implementazione 4 lingue, aggiornamento, redazione e programmazione web (305.581 visitatori unici) Aggiornamento guide turistiche 3340 41 Archivio fotografico on line per trade e press (4.427 immagini) Sviluppo e start up progetto, aggiornamento e gestione richieste (760 richieste evase) Aggiornamento e gestione richieste (960 richieste evase) Aggiornamento e gestione richieste (820 richieste evase) Pubblicazione e diffusione materiali 2.500 trade 610.00 pubblico finale per 17 prodotti editoriali 3.500 trade 1.193.00 pubblico finale per 26 prodotti editoriali 3.500 trade 776.000 pubblico finale per 19 prodotti editoriali Pubblicità, comunicazione e PR Campagne stampa 55 7 Campagne on line 54 6 Relaz. Pubbl. e stampa 700 articoli 1.000 articoli 800 articoli Supporto alla commercializz azione Partecipazione a fiere «istituzionali» italia e estero e workshop 2527 19 Partecipazione a fiere «specifiche di prodotto» 28 10 Educational operatori nazionali e internazionali 1021 23 Educational tematici 82 15 Contatti con operatori ( Adv- TT.OO, Cral) per info e vendita prodotti TTP 3.1262.916 2.732 aggiornato fino a settembre Co-marketing Club di prodotto Azioni con aziende leader di settore (es: Declaton. Ikea, Garmin, Salewa) Co-marketing Alitalia e Ryanair Gestione e sviluppo attività di promozione con team dedicato “Volare in Piemonte” Contingente biglietti per T.O / spettacoli Stag.2008-2009 = 499 biglietti Stag.2009- 2010=160 biglietti Stag. 2010-2011= 673 biglietti Direct marketing Newsletter a trade, ricettività,cliente finale 68 80

17 TIPOLOGIA DI AZIONIDa Ottobre 2009 a Ottobre 2010 Piattaforma City Break Acquistata nel mese di luglio 2009 Operativa on line da ottobre 2009 Strutture ricettive aderenti N. 267 : 114 Torino e area metropolitana 34 Pinerolese e Bassa Val Susa 70 Alta Val Susa 49 Canavese e Valli di Lanzo Tipologia di strutture aderenti: Hotel 175 B&B 53 CAV 29 affittacamere 6 agriturismo 2 campeggio 1 casa per ferie 1 0 RIfugio 0 Ostello Offerta standard (valida tutto l’anno): Hotel & co. (pernottamento puro, senza altri prodotti) Offerte create ad hoc: 10 -> Week-end Sindone Week-end con Merenda Reale Week-end con Luci d’Artista Week-end Made in Torino Week-end Mito Week-end al Castello San Valentino Sauze Mountain Classic Super Enduro Quantità di prenotazioni effettuate: oltre 2.100 Arrivi: 4.856 Giro d’affari generato per le strutture ricettive aderenti: oltre 388.000 € in un anno (circa 33.000 €/mese) Attività di formazione Assistenza e supporto per le altre ATL del Piemonte per l’implementazione della piattaforma CBrak su tutto il territorio regionale TIPOLOGIA DI AZIONI20082009All’ Ottobre 2010 Circuito vendita alberghiero Strutture ricettive affiliate: 130 Volume di affari pari a € 127.000 nei primi 9 mesi ‘10 Crescita media annua nel triennio: 27%

18 I numeri di Turismo Torino e Provincia – anno 2011 Vendite TPC: numero e valore economico 43.948 Torino+Piemonte Card vendute +24% rispetto al 2010 Per un valore economico di € 835.383,25 City Sightseeing 25.407 tot. passeggeri € 370.139,75 incassi 9 Fiere e workshop 11 Educational 2063 telefonate con il trade 1424 email e buste con materiali inviate al trade Viaggi stampa media cartacei 10 italiani, 27 esteri Viaggi stampa media televisivi 5 TV nazionali, 9 esteri 13 conferenze stampa

19 I numeri Turismo Torino e Provincia – anno 2011 CRM: nel complesso contiene oltre 20.000 risorse turistiche di cui: 400 eventi 1.785 strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere 165 realtà museali e oltre 50.000 contatti di cui: 27.000 clienti Finali 15.000 operatori Trade 4.000 giornalisti Citybreak® 132 strutture prenotabili a Torino e Area Metroplitana 27 strutture prenotabili nel Pinerolose e nelle valli valdesi 15 strutture prenotabili in Bassa Valle di Susa e Val Sangone (Cristina suggerisce di mettere Valli e Terre di Susa) 69 strutture prenotabili in Alta Val Susa 35 strutture prenotabili in Canavese e n. Valli di Lanzo Da gennaio a settembre 1611 prenotazioni/1781 camere prenotate prenotazioni effettuate

20 Il congressuale 17 eventi acquisiti tra congressi associativi e corporate 25 candidature nazionali ed internazionali aperte e per le quali si è in attesa di assegnazione 6 inspection visit organizzate ed effettuate, accompagnando i clienti nella visita delle strutture congressuali locali 3 fiere e 5 workshop internazionali a cui si è preso parte come espositori Oltre 200 nuovi contatti attivati durante fiere e workshop 10 servizi desk di informazione turistica in sede di congresso I numeri Turismo Torino e Provincia – anno 2011

21 Il Progetto di co-marketing - Volare in Piemonte ALITALIA 2010-2012 INVESTIMENTO: €5.000.000. NUOVE ROTTE: Berlino, Mosca, Istanbul, Amsterdam. ENTI ISTITUZIONALI: Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio PARTNER: SAGAT AFFIDAMENTO OPERATIVO: Turismo Torino e Provincia. CONTENUTI: Promozione prodotto PIEMONTE Promozione prodotto MONTAGNA INVERNALE Promozione prodotto TORINO Promozione ENOGASTRONOMIA CANALI: Esclusivi ALITALIA Sito web www.alitalia.comwww.alitalia.com Inflight magazine “ULISSE” Sito web www.turismotorino.orgwww.turismotorino.org Operatori TRADE RYAINAIR 2010-2012 INVESTIMENTO: €3.000.000 NUOVE ROTTE: Madrid, Parigi ENTI ISTITUZIONALI: Regione Piemonte PARTNER: SAGAT AFFIDAMENTO OPERATIVO: Turismo Torino e Provincia. CONTENUTI: Promozione prodotto Torino Promozione prodotto Piemonte. CANALI: Esclusivi Ryainair: Sito web www.ryainair.comwww.ryainair.com Inflight magazine “Ryainair Magazine” Sito web www.turismotorino.orgwww.turismotorino.org 11


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