La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BASILICATA. Jjjjj La Basilicata è una regione situata a meridione che si estende per 9992 km2,e confina: a Nord-Est con la Puglia, a Sud con la Calabria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BASILICATA. Jjjjj La Basilicata è una regione situata a meridione che si estende per 9992 km2,e confina: a Nord-Est con la Puglia, a Sud con la Calabria."— Transcript della presentazione:

1 BASILICATA

2

3 Jjjjj

4 La Basilicata è una regione situata a meridione che si estende per 9992 km2,e confina: a Nord-Est con la Puglia, a Sud con la Calabria e a Ovest con la Campania. Il territorio della Basilicata è quasi interamente montuoso e collinare. A Nord si innalza il monte Vulture, mentre nella parte occidentale si trova l’Appennino Meridionale con il monte Pollino. Nella parte orientale il paesaggio digrada verso la collina. L’unica pianura è la Piana di Metaponto, lungo il litorale ionico. La Basilicata è una delle regione meridionali più ricche di fiumi come il Bradano,il Basento, l’Agri e il Sinni.Due mari bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio.

5 POPOLAZIONE Il terrirtorio montuoso,il suolo poco fertile,le zone costiereun tempo occupate da paludi malariche,sono state causa della forte emigrazion avvenuta in passato.Oggi la situazione economica è migliorata ma la Basilicata è ancora poco abitata.La popolazione è concentrata lungo la costa e nelle città capoluogo di Matera e Potenza. POPOLAZIONE: abitanti DENSITà:60 abitanti per km2 CAPOLUOGO E PROVINCE:Potenza,Matera

6 ECONOMIA Altra risorsa di rilievo è l’allevamento (ovini e caprini), rinomati i formaggi e i latticini lucani, celebre il “Pecorino di Moliterno”. L’attività industriale è ricoperta in prevalenza dal campo delle costruzioni e da quello tessile. La Basilicata è una regione dinamica con un forte tessuto economico e sociale. L’economia è sostanzialmente basata sull’agricoltura, nella piana di Metaponto si pratica una produzione intensiva di prodotti quali cereali, olive, frutta e agrumi esportati in tutta Italia. Negli ultimi anni, la presenza di idrocarburi nel sottosuolo, ha favorito il sorgere di industrie chimiche nella valle del Basento (Ferrandina, Pisticci, Potenza). La presenza di un giacimento di lignite nel sud della Basilicata ha portato alla realizzazione della Centrale Elettrica del Mercure nell’area dei comuni di Castelluccio Inferiore (Pz), Rotonda (Pz) e Laino Borgo (Cs); in un secondo momento convertita a carbone, oggi vive un periodo di attesa per una nuova riconversione a bio-masse.

7 Attività Solo nella piana di Metaponto si pratica un ‘agricoltura di tipo intensivo.Si producono cereali, barbabietole da zucchero,ortaggi,frutta,agrumi,tabacco,vino e olio.L’allevamento degli ovini e caprini è diffuso ed è praticatala pesca.IN Basilicata si trovano anche giacimenti di petrolio e gas naturale che hanno dato impulso all’industria.A potenza si trovano industrie meccaniche,tessili ed alimentari di piccole e medie dimensioni.Attivo è l’artigianato.Una risorsa in fase di sviluppo è il turismo.

8 TURISMO Il turismo è basato su tre categorie: - Storico-culturale per quanto riguarda le città della Magna Grecia -le città d'epoca romana le città medioevali -Sassi di Matera, testimonianza di civiltà preistoriche, rupestri e contadine. - Balneare per quanto riguarda le due coste lucane, quella tirrenica e quella ionica -Montano-escursionistico con il Parco nazionale del Pollino, e sciistico

9 Curiosità Il nome della regione deriva da Basilikos,il titolo greco che indicava il funzionario bizantino che governava questa zona d’Italia.a regione viene spesso chiamata Lucania, come la popolazione che vi abitava prima della conquista romana:i Lucani.Nella parte antica di Matera si trovano suggestive abitazioni scavate nella roccia. Sono i cosidetti Sassi di roccia calcarea,traforata da grotte naturali che hanno fornito riparo alla popolazione fin dalla Preistoria. Una specialità della cucina di Matera è la ricotta di latte di pecora piccante. Un insaccato tipico della regione è « la pezzenta» così chiamata perché era il salame dei poveri pezzenti. Lo stemma della regione è costituito da uno scudo sannitico di color argento riportante quattro fasce ondate azzurre che rappresentano i principali fiumi lucani: Bradano, Basento, Agri e Sinni.

10 LA PEZZENTA

11 RICETTE WOW


Scaricare ppt "BASILICATA. Jjjjj La Basilicata è una regione situata a meridione che si estende per 9992 km2,e confina: a Nord-Est con la Puglia, a Sud con la Calabria."

Presentazioni simili


Annunci Google