La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011."— Transcript della presentazione:

1 Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011

2 I Visiting Professors in UniMi Il visiting professor ( v. p.) è uno studioso straniero, o italiano appartenente a istituzioni universitarie o di ricerca non italiane, invitato a svolgere presso UniMi attività formative - quali corsi, moduli, cicli di lezioni o di seminari - nell ’ ambito di un corso di studio, con un impegno pari ad almeno 16 ore complessive in un anno accademico.

3 I Visiting Professors in UniMi (cont.) La proposta di attribuire il titolo di visiting professor a uno studioso proveniente dall ’ estero può essere avanzata da una Facoltà, una Scuola di dottorato o un Dipartimento, con delibera del rispettivo Consiglio. Qualora la proposta giunga da un Dipartimento è necessaria la successiva approvazione del Consiglio della Facoltà o del Direttivo della Scuola di dottorato cui è annesso il corso di studio interessato.

4 I Visiting Scholars/Scientists in UniMi Sono definiti tali gli studiosi stranieri, o italiani appartenenti a università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso strutture dell ’ Ateneo per svolgere attività di ricerca o di collaborazione scientifica e che, durante la loro permanenza, contribuiscono in via occasionale a erogare attività formative certificate nell ’ ambito dei corsi di studio o di dottorato, indipendentemente dalla misura del loro impegno.

5 I Visiting Scholars/Scientists in UniMi (cont.) La presenza del visiting scholar o visiting scientist ( v. s.) deve essere notificata al Rettore con lettera del responsabile della struttura presso cui il v. s. opera. Nella lettera, alla quale deve essere allegato il CV dell ’ ospite, deve essere indicato anche il relativo apporto formativo.

6 L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi L ’ offerta didattica si considera come “ erogata in lingua inglese ” quando corrisponde a un percorso formativo, comunque organizzato, che preveda l ’ acquisizione di un numero di cfu, comprensivi di quelli attribuiti alla prova finale o alla tesi di laurea, pari ad almeno 90 per i cdl, 60 per i cdlm, o metà dei cfu complessivi per i cdl a ciclo unico.

7 L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi (cont.) Nelle Scuole di dottorato, l ’ offerta formativa si considera erogata in lingua inglese quando almeno il 50% del numero complessivo di ore di lezione, seminari, workshops, summer schools organizzati dalla Scuola e / o dai dottorati afferenti nell ’ arco dei tre anni è tenuto in tale lingua.

8 L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi (cont.) I corsi di studio di 1 °, 2 ° o 3 ° livello che offrano singoli insegnamenti in lingua inglese, o un numero complessivo di ore in tale lingua inferiore a quanto indicato nei punti precedenti, vengono comunque considerati come “ tenuti parzialmente in lingua inglese ”.

9 Le International Summer/Winter Schools in UniMi Si tratta di corsi intensivi rivolti a studenti universitari, giovani laureati o professionisti e mirati a rispondere a specifiche esigenze di approfondimento culturale e di aggiornamento scientifico. Per qualificarsi come tale un corso deve :  essere organizzato, interamente o parzialmente, da una o più strutture dell ’ Università ;  avere una durata da 1 settimana ( almeno 5 giorni ) a 4 settimane ;  avere carattere residenziale ;  svolgersi per almeno il 50% in lingua straniera ;  avere tra i partecipanti almeno il 10% di studenti e / o di docenti provenienti da università straniere.


Scaricare ppt "Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google