La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIEPILOGO: domanda e offerta Il Modello di domanda e offerta spiega come funziona un mercato concorrenziale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIEPILOGO: domanda e offerta Il Modello di domanda e offerta spiega come funziona un mercato concorrenziale."— Transcript della presentazione:

1 RIEPILOGO: domanda e offerta Il Modello di domanda e offerta spiega come funziona un mercato concorrenziale

2 Domanda La scheda di domanda descrive la quantità domandata per ogni livello di prezzo ed è rappresentata da una curva di domanda.La legge della domanda afferma che le curve di domanda hanno pendenza negativa Un movimento lungo la curva di domanda si verifica quando una variazione del prezzo provoca una variazione della quantità domandata (delta Qd/delta P è negativo) SI parla di aumento o diminuzione della domanda in riferimento a spostamenti della curva di domanda: una variazione della quantità domandata per ogni dato livello di prezzo. (spost.a dx e sx) Sono quattro i fattori principali che possono provocare spostamenti della curva di domanda: –La variazione del prezzo dei beni correlati come beni sostituti e complementi –La variazione del reddito: quando il reddito aumenta la domanda di beni normali aumenta, la domanda di beni inferiori diminuisce –Un cambiamento delle preferenze –Un cambiamento delle aspettative

3 Offerta La scheda di offerta mostra la quantità offerta per ogni dato livello di prezzo, ed è rappresentata graficamente dalla curva di offerta. Le curve di offerta hanno solitamente pendenza positiva Un movimento lungo la curva di offerta si verifica quando una variazione del prezzo provoca una variazione della quantità offerta. SI parla di aumento o diminuzione della offerta in riferimento a spostamenti della curva di offerta: una variazione della quantità offerta per ogni dato livello di prezzo. (spost.a dx e sx) Sono tre i fattori principali che possono provocare spostamenti della curva di offerta –La variazione del prezzo dei fattori di produzione –Un cambiamento della tecnologia –Un cambiamento delle aspettative

4 Il modello di domanda e offerta è basato sul principio che il mercato tende ad un prezzo di equilibrio o prezzo di market clearing, in corrispondenza del quale la quantità domandata è uguale alla quantità offerta. Questa quantità è detta quantità di equilibrio. Quando il prezzo di mercato è superiore al prezzo di equilibrio, si genera un’eccedenza o surplus, che spinge il prezzo verso il basso. Quando il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di equilibrio, si genera una carenza, o penuria, che spinge il prezzo verso l’alto. Un aumento della domanda provoca un aumento sia del prezzo sia della quantità di equilibrio; una contrazione della domanda ha l’effetto opposto. Un aumento dell’offerta provoca una diminuzione del prezzo di equilibrio e un aumento della quantità domandata; una contrazione dell’offerta sortisce l’effetto contrario Spostamenti della curva di domanda e della curva di offerta possono avvenire simultaneamente. Quando domanda e offerta si spostano in direzioni opposte, possiamo prevedere l’effetto sul prezzo ma non sulla quantità di equilibrio; quando si spostano nella stessa direzione possiamo prevedere l’effetto sulla quantità ma non sul prezzo. In generale la curva che si sposta in misura relativamente maggiore ha un effetto maggiore sulle variazioni di prezzo e quantità

5 Test: domande a scelta multipla La pendenza della frontiera delle possibilità di produzione misura: a.Il costo-opportunità di produrre un’unità aggiuntiva del bene misurato sull’asse delle ascisse in termini del bene misurato sull’asse delle ordinate. b.Il costo-opportunità di produrre una unità aggiuntiva del bene misurato sull’asse delle ordinate in termini del bene misurato sull’asse delle ascisse. c.La massima quantità del bene misurato sull’asse delle ascisse che è possibile produrre, per una data quantità del bene misurato sull’asse delle ordinate. d.La massima quantità del bene misurato sull’asse delle ordinate che è possibile produrre, per una data quantità del bene misurato sull’asse delle ascisse.

6 Test: domande a scelta multipla Se un economista vuole illustrare la relazione tra spesa, produzione, occupazione, reddito e crescita in un sistema economico, quale modello usa? a.Il modello del vantaggio comparato. b.Il modello della frontiera delle possibilità di produzione. c.Il modello normativo. d.Il modello del diagramma di flusso circolare.

7 Test: domande a scelta multipla In assenza di scambi: a.La frontiera delle possibilità di produzione è rettilinea. b.La frontiera delle possibilità di produzione coincide con la frontiera delle possibilità di consumo. c.La frontiera delle possibilità di produzione giace all’interno della frontiera delle possibilità di consumo. d.La frontiera delle possibilità di produzione giace all’esterno della frontiera delle possibilità di consumo.


Scaricare ppt "RIEPILOGO: domanda e offerta Il Modello di domanda e offerta spiega come funziona un mercato concorrenziale."

Presentazioni simili


Annunci Google