La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello."— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 3 Offerta e Domanda

2 Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello di offerta e domanda è un modello che rappresenta il funzionamento di un mercato competitivo. Sono cinque gli elementi chiave di questo modello: La curva di domanda La curva di offerta Linsieme dei fattori che provocano lo spostamento della curva di domanda, e linsieme dei fattori che provocano lo spostamento della curva di offerta Il prezzo di equilibrio Il modo in cui cambia il prezzo di equilibrio quando si spostano lofferta e la domanda

3 Una scheda di domanda mostra quanto di un bene o servizio i consumatori vogliono comprare per differenti livelli di prezzo. Scheda di Domanda per i Biglietti Prezzo ( per biglietto) Quantità domandata (biglietti) Scheda di domanda

4 Esercizio 1: Scegliete un bene o servizio che comprate di frequente e dite qual è la vostra scheda di domanda indicando la propensione a consumare per differenti prezzi. Cosa succede alla vostra quantità domandata a mano a mano che aumenta il prezzo?

5 Una curva di domanda è la rappresentazione grafica della scheda di domanda; mostra quanto di un bene o servizio i consumatori vogliono comprare per ogni livello di prezzo.

6 La quantità domandata è lammontare effettivo che i consumatori vogliono comprare ad un certo prezzo. Se i bagarini richiedono $250 per biglietto, Se i bagarini richiedono $250 per biglietto, biglietti saranno acquistati. 8,000 Cioé, è la quantità domandata al prezzo di $250. Cioé, è la quantità domandata al prezzo di $250.

7 La legge della domanda dice che un prezzo più alto per un bene, a parità delle altre condizioni, porta la gente a domandare una minore quantità del bene. Se il prezzo scende a $100, fan vogliono comprare i biglietti. Per $250, solo biglietti sono domandati. La legge della domanda indica una relazione inversa tra prezzo e quantità domandata. Da notare che la curva di domanda è inclinata verso il basso. Questo riflette la proposizione generale che un prezzo più alto riduce il numero di persone che vogliono comprare un bene. Questo riflette la proposizione generale che un prezzo più alto riduce il numero di persone che vogliono comprare un bene.

8 Esercizio 2: Ora, usando la vostra scheda di domanda dellEsercizio 1, disegnate la curva di domanda per il bene o servizio che avete selezionato. La vostra curva di domanda obbedisce alla legge della domanda?

9 Lannuncio del ritiro di Gretzky genera un aumento nella domanda, un aumento nella quantità domandata per ogni livello di prezzo. Lannuncio del ritiro di Gretzky genera un aumento nella domanda, un aumento nella quantità domandata per ogni livello di prezzo. Laumento nella domanda sposta la curva di domanda verso destra. Questo evento è rappresentato dalle due schede di domanda: La domanda prima dellannuncio La domanda dopo lannuncio Spostamenti della Curva di Domanda: Sono cambiamenti nella quantità domandata per ogni livello di prezzo, rappresentati dalla sostituzione della curva di domanda originaria con una nuova curva di domanda. Gretzky si ritira!!!

10 dal punto A al punto B: laumento nella quantità domandata riflette uno movimento lungo la curva di domanda è il risultato di una diminuzione nel prezzo del bene. dal punto A al punto C: laumento nella quantità domandata riflette lo spostamento della curva di domanda E il risultato di un aumento nella quantità domandata per ogni dato livello di prezzo. Movimenti Lungo vs. Spostamenti della Curva di Domanda Un movimento lungo la curva di domanda è un cambiamento nella quantità domandata di un bene che è il risultato di un cambiamento nel prezzo di quel bene.

11 Esercizio 3: a) a) Il prezzo di una lattina di Coca Cola è aumentato da 1 a 3. Questo provoca un movimento lungo la curva di domanda o uno spostamento? Perché? b) b) Una nuova ricerca scientifica ha dimostrato che chi beve Coca Cola vive in media 3 anni di meno. Questo provoca un movimento lungo la curva di domanda o uno spostamento? Perché?

12 Spostamenti della Curva di Domanda (continua) Un aumento della domanda, significa uno spostamento verso destra della curva di domanda: Per ogni livello di prezzo, i consumatori domandano una quantità maggiore di prima. (D1 D2) Unadiminuzione della domanda significa uno spostamento verso sinistra della curva di domanda. Unadiminuzione della domanda significa uno spostamento verso sinistra della curva di domanda. Per ogni livello di prezzo, i consumatori domandano una quantità minore di prima. (D 1 D 3 ) Per ogni livello di prezzo, i consumatori domandano una quantità minore di prima. (D 1 D 3 )

13 Che cosa fa spostare la curva di domanda? Variazioni del Prezzo di Beni Correlati Sostituti: Due beni sono sostituti se una diminuzione nel prezzo di uno dei beni rende i consumatori meno desiderosi di acquistare laltro bene. Es.: piadina e pizza. Complementi: Due beni sono complementi se una diminuzione nel prezzo di un bene rende la gente più desiderosa di comprare laltro bene. Es: palline da tennis e racchette da tennis. Variazioni del Reddito Beni Normali: Quando laumento del reddito fa aumentare la domanda per un beneil caso normalediciamo che il bene è un bene normale. Beni Inferiori: Quando laumento del reddito fa diminuire la domanda per un bene, è un bene inferiore. Es: instant noodles (vedere su Wikipedia cosa sono). Variazioni nelle Preferenze Variazioni nelle Aspettative

14 Esercizio 4: a) a) Quale sarebbe leffetto di un forte aumento del prezzo della palline da tennis sulla domanda per le racchette da tennis? Perché? b) b) Quale sarebbe leffetto di un forte aumento del prezzo della Pepsi sulla domanda per la Coca Cola? Perché? c) c) A mano a mano che il reddito di Lara sale, compra meno instant noodles. Che tipo di bene sono gli instant noodles per Lara? d) d) Supponete che, per imitare David Beckham, più uomini inizino a seguire la moda di indossare la gonna. Quale sarebbe leffetto di questo cambiamento delle preferenze sulla domanda per le gonne? e) e) Supponete che gli scienziati annuncino che non rimarrà pesce negli oceani tra 5 anni. Quale sarebbe leffetto di questo annuncio sulla domanda per il sushi?

15 Una scheda di offerta mostra quanto di un bene o servizio viene offerto per differenti livelli di prezzo. Scheda di Offerta per i Biglietti Prezzo ( per biglietto) Quantità offerta (biglietti) Scheda di Offerta

16 Così come le curve di domanda di solito pendono verso il basso, le curve di offerta di solito pendono verso lalto: Quanto più alto è il prezzo che viene offerto, tanto più la gente sarà disposta a cedere i biglietti per la partita di hockey,… … o, più in generale, tanto più saranno disposti a vendere qualsiasi bene. Una curva di offerta mostra graficamente quanto di un bene o servizio la gente è disposta a vendere per ogni livello di prezzo.

17 Spostamenti della Curva di Offerta Uno spostamento della curva di offerta è un cambiamento nella quantità offerta di un bene per ogni livello di prezzo. Gretzky si ritira!!! Lannuncio del ritiro di Gretzky genera una diminuzione dellofferta, una diminuzione della quantità offerta per ogni livello di prezzo. La diminuzione dellofferta sposta la curva di offerta verso sinistra.

18 Movimenti Lungo vs. Spostamenti della Curva di Offerta Un movimento lungo la curva di offerta è un cambiamento della quantità offerta di un bene che è il risultato di un cambiamento nel prezzo di quel bene. Dal punto A al punto B: la diminuzione nella quantità offerta riflette un movimento lungo la curva di offerta E il risultato di una diminuzione nel prezzo del bene. Dal punto A al punto C: la diminuzione nella quantità offerta riflette uno spostamento della curva di offerta E il risultato di una diminuzione nella quantità offerta per ogni livello di prezzo.

19 Spostamenti della Curva di Offerta (continua) Un aumento dellofferta significa uno spostamento verso destra della curva di offerta: per ogni livello di prezzo, cè un aumento nella quantità offerta. (O1 O2) Una riduzione dellofferta significa uno spostamento verso sinistra della curva di offerta: per ogni livello di prezzo, cè una riduzione nella quantità offerta. (O1 O3) I fattori principali che spostano la curva di offerta sono: variazioni nel prezzo degli input variazioni nella tecnologia variazioni nelle aspettative.

20 Che cosa fa spostare la curva di offerta? Variazioni nei Prezzi degli Input (o Fattori Produttivi) Un input è un bene che è usato per produrre un altro bene. Cambiamenti nella Tecnologia Cambiamenti nelle Aspettative

21 Offerta, Domanda, ed Equilibrio Equilibrio in un mercato competitivo: quando la quantità domandata di un bene eguaglia la quantità offerta di quel bene. Il prezzo per cui ciò avviene è il prezzo di equilibrio (in inglese, market-clearing price): Ogni compratore trova un venditore e viceversa. La quantità del bene comprata e venduta a quel prezzo è la quantità di equilibrio.

22 Trovare il Prezzo e la Quantità di Equilibrio Mettiamo la curva di offerta e la curva di domanda per quel mercato nello stesso grafico. Il mercato è in equilibrio nel punto E, dove la curva di offerta e la curva di domanda si intersecano. In equilibrio la quantità domandata è uguale alla quantità offerta. In questo mercato il prezzo di equilibrio è 250 E la quantità di equilibrio è biglietti.

23 Perché tutte le vendite e tutti gli acquisti in un mercato avvengono allo stesso prezzo? Supponete che un venditore chieda ad un potenziale compratore un prezzo notevolmente maggiore di quello che si sa che pagano gli altri compratori. Il compratore fa chiaramente bene ad abbandonare questo particolare venditore ed a provare qualcun altroa meno che il venditore non faccia un prezzo più favorevole. Di contro, un venditore non sarebbe disposto a vendere per molto meno di quello che si sa che molti compratori pagano per quel bene; farebbe bene ad aspettare di incontrare un cliente più ragionevole. Così in qualsiasi mercato che funzioni bene, tutti i venditori ricevono e tutti i compratori pagano approssimativamente lo stesso prezzo. Questo è quello che chiamiamo il prezzo di mercato.

24 Il prezzo di mercato di350 è al di sopra del prezzo di equilibrio di 250. Questo crea uneccedenza Questa eccedenza spingerà il prezzo al ribasso fino a che non raggiunge il prezzo di equilibrio di 250. Perché il prezzo di mercato scende se si trova al di sopra del prezzo di equilibrio? Cè uneccedenza di un bene quando la quantità offerta eccede la quantità domandata. Le eccedenze avvengono quando il prezzo è al di sopra del suo livello di equilibrio.

25 Perché il prezzo di mercato sale se è al di sotto del prezzo di equilibrio? Cè scarsità di un bene quando la quantità domandata eccede la quantità offerta. La scarsità avviene quando il prezzo è al di sotto del suo livello di equilibrio. Il prezzo di mercato di150 è al di sotto del prezzo di equilibrio di 250. Questo crea scarsità. La scarsità spingerà il prezzo verso lalto fino a che non raggiunga il prezzo di equilibrio di 250.

26 Cosa succede quando la curva di domanda si sposta? Cambiamenti nellOfferta e nella Domanda Caffè e the sono sostituti: se il prezzo del the sale, la domanda per il caffè aumenterà (e viceversa). Ma in che modo il prezzo del the influenza il mercato del caffè? E 1 : Lequilibrio originario nel mercato per il caffè è in E 1, allintersezione della curva di offerta S e della curva di domanda originaria D 1. E 2 : Un aumento nel prezzo del the, un sostituto, sposta la curva di domanda verso destra nella sua nuova posizione in D 2. Al prezzo originario P 1 esiste scarsità, così il prezzo aumenta e la quantità offerta aumenta, un movimento lungo la curva di offerta. Un nuovo equilibrio è raggiunto in E 2, con un più alto prezzo di equilibrio P 2 ed una più alta quantità di equilibrio Q 2. Quando la domanda per un bene aumenta, il prezzo di equilibrio e la quantità di equilibrio del bene aumentano entrambi.

27 Che succede quando la curva di offerta si sposta? Cambiamenti nellOfferta e nella Domanda (continua) Innovazione tecnologica: Agli inizi degli anni 1970, gli ingegneri impararono a mettere componenti elettroniche microscopiche su un chip di silicio; progressi nella tecnica hanno permesso di mettere ancora più componenti su ogni chip. E 1 : Lequilibrio originario nel mercato per i chip di silicio è in E 1, allintersezione della curva di domanda D e della curva di offerta originaria S 1. Lo spostamento: Dopo un cambiamento tecnologico aumenta lofferta di chip di silicio, la curva di offerta si sposta verso destra nella sua nuova posizione in S 2. Uneccedenza esiste al prezzo originario P 1, così il prezzo scende e la quantità domandata aumenta, un movimento lungo la curva di domanda. E 2 : Un nuovo equilibrio è raggiunto in E 2, con un più basso prezzo di equilibrio P 2 ed una più alta quantità di equilibrio Q 2. Quando lofferta del bene aumenta, il prezzo di equilibrio del bene scende e la quantità di equilibrio sale.

28 Cosa succede quando sia la curva di offerta che la curva di domanda si spostano simultaneamente? Spostamenti Simultanei nellOfferta e nella Domanda Cè uno spostamento verso destra della curva di domanda simultaneo a uno spostamento verso sinistra della curva di offerta. Laumento nella domanda è relativamente più grande della diminuzione nellofferta, così il prezzo di equilibrio aumenta assieme alla quantità di equilibrio.

29 Cosa succede quando sia la curva di offerta che quella di domanda si spostano simultaneamente? (un altro scenario) Spostamenti Simultanei nellOfferta e nella Domanda Cè uno spostamento verso destra della curva di domanda simultaneo a uno spostamento verso sinistra della curva di offerta. La riduzione nellofferta è relativamente più grande dellaumento nella domanda, così il prezzo di equilibrio aumenta e la quantità di equilibrio diminuisce.

30 Spostamenti Simultanei nellOfferta e nella Domanda Possiamo fare le seguenti previsioni circa il risultato degli spostamenti simultanei delle curve di offerta e di domanda: Offerta Aumenta Offerta Diminuisce Domanda Aumenta Prezzo: ? Quantità: su Prezzo: su Quantità: ? Domanda Diminuisce Prezzo: giù Quantità: ? Prezzo: ? Quantità: giù

31 Fine del Capitolo 3


Scaricare ppt "CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello."

Presentazioni simili


Annunci Google