La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Effetto Serra Di Paganelli Alberto Inizio. Che cos’è l’effetto serra Scambio ed effetto relativo all’Effetto Serra L'Effetto Serra è un fenomeno atmosferico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Effetto Serra Di Paganelli Alberto Inizio. Che cos’è l’effetto serra Scambio ed effetto relativo all’Effetto Serra L'Effetto Serra è un fenomeno atmosferico."— Transcript della presentazione:

1 Effetto Serra Di Paganelli Alberto Inizio

2 Che cos’è l’effetto serra Scambio ed effetto relativo all’Effetto Serra L'Effetto Serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare proveniente dal Sole. Esso fa parte dunque dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza in atmosfera di alcuni gas, detti appunto gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

3 Cause dell’effetto serra Un rapporto del Intergovernmental Panel of Climate Change (IPCC) conclude che la maggior parte degli incrementi di temperatura osservati dalla metà del XX secolo è, con molta probabilità, da imputare all'incremento di gas serra prodotti dall'uomo; Tutti i principali fattori ai quali è attribuito il cambiamento climatico sono legati alle attività dell'uomo. Industrie, automobili, riscaldamenti, deforestazione, discariche e produzione di energia sono i veri responsabili dell’effetto serra! L’80% delle emissioni di anidride carbonica (CO2), il principale "gas serra", proviene dalla combustione del carbone, del petrolio e del metano, per produrre energia elettrica, per riscaldare le case e per il funzionamento di automobili, aerei e navi. La metà delle emissioni di "gas serra" proviene dalle nazioni ricche, dove vive appena un quinto della popolazione mondiale.

4 Gli effetti dell’effetto serra I modelli climatici elaborati dall'IPCC indicano un potenziale aumento della temperatura, durante il XXI secolo, compreso tra 1,4 e 5,8 °C. La Nasa con un breve video di 26 secondi mostra l'evoluzione del Global Warming negli ultimi 131 anni, evidenziando un'impennata delle temperature soprattutto negli ultimi 2 decenni. In generale, oltre allo scioglimento dei ghiacci e delle calotte polari con conseguente innalzamento del livello dei mari e riduzione delle terre emerse, un aumento della temperatura significa un aumento dell'energia presente nell'atmosfera e quindi eventi meteorologici estremi (quali cicloni, alluvioni, siccità, ondate di caldo e di gelo ecc.) di maggior numero con una maggior violenza; l'alterazione chimica dell'atmosfera causa un'alterazione chimica di tutti gli ecosistemi. Un altro fattore importante è il rischio di desertificazione che è un fenomeno di degrado del suolo che si sta estendendo in varie parti del pianeta.

5 Rimedi all’effetto serra Gli scienziati negli ultimi anni hanno studiato il fenomeno dell'effetto serra con possibili soluzioni per portare una situazione migliore. I cambiamenti del clima dipendono dall'uomo, che deve essere disponibile a ridurre la quantità di CO2 presente nell'atmosfera. Alcune città come Stoccolma o Amburgo (in realtà ce sono tantissime) hanno deciso per primi di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il Dunque, per evitare altri rischi c'è bisogno del sostegno del di tutti i governi del mondo in campo energetico. Ecco alcuni rimedi: -risparmio energetico (uso di lampadine fluorescenti, automobili a basso consumo); -Imporre una rapida transizione da fonti energetiche fossili non rinnovabili e produttrici di rifiuti pericolosi a fonti di energie rinnovabili e pulite (energia solare, eolica, idrica, geotermica, delle biomasse e delle maree); -L'adozione di severi provvedimenti di tutela del patrimonio boschivo e forestale mondiale.

6 Fine


Scaricare ppt "Effetto Serra Di Paganelli Alberto Inizio. Che cos’è l’effetto serra Scambio ed effetto relativo all’Effetto Serra L'Effetto Serra è un fenomeno atmosferico."

Presentazioni simili


Annunci Google