La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Morfologia I territori del regno unito hanno un’origine molto antica quindi sono stati erosi arrotondati e spianati dalle piogge, dal vento e dal gelo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Morfologia I territori del regno unito hanno un’origine molto antica quindi sono stati erosi arrotondati e spianati dalle piogge, dal vento e dal gelo."— Transcript della presentazione:

1

2 Morfologia I territori del regno unito hanno un’origine molto antica quindi sono stati erosi arrotondati e spianati dalle piogge, dal vento e dal gelo per molti millenni. Il clima è atlantico, quindi ha scarse escursioni termiche. La piovosità è molto intensa e c'è molta umidità. Nelle zone più industrializzate si forma lo smog, una copertura nebbiosa. Le foreste oggi sono molto ridotte e prevalgono praterie brughiere.

3 Le montagne… Nelle zone centro- settentrionali ci sono le montagne, anch’esse poco elevate. La Scozia, a Nord è la regione più montuosa del paese con le North West Highlands (“terre alte”) e i monti Grampiani. Qui si innalza la vetta massima del Regno Unito, ovvero il Ben Nevis che arriva ai 1343 metri d’altezza. Altri rilievi meno alti sono i Monti Pennini e i Monti Cambrici nel Galles

4 Le colline… Nella parte meridionale del regno unito prevalgono le colline dolci e poco elevate come ad esempio le Lowlands (cioè “terre basse”)

5 I fiumi … Non ha fiumi significativi per lunghezza, ma i due fiumi principali sono il Tamigi e il Severn nell‘Inghilterra meridionale. Sono navigabili e i loro bacini hanno una fitta rete di canali.

6 I laghi Flora e fauna I laghi sono tutti di origine glaciale e da ricordare c'è il lago Neagh. La flora è montana. la fauna va dall'alce ai pony selvatici, alle lontre, alle marmotte e alle volpi. Nelle isole minori vivono foche e delfini e uccelli migratori e marini. Il 25% del territorio è protetta.

7 Aspetti politici Ingresso nell’UE: 1973 Capitale: Londra Superficie: km² Popolazione: 61,7 milioni Valuta: lira sterlina (£) Forma di governo: Monarchia parlamentare Attuale re/regina: Regina Elisabetta II Attuale presidente del parlamento: Nicholas Phillips

8 I confini Il Regno Unito ha confini marittimi: a nord, a sud- ovest e a nord-ovest si affaccia sull’oceano Atlantico, a est sul mare del Nord, a sud sulla Manica e a ovest sul mare d’Irlanda.

9 Aspetti storico-sociali Abitato sin dall'epoca preistorica, il territorio dell'attuale Gran Bretagna fu occupato dai Celti nel corso del 1° millennio a.C. e dai Romani a partire dal 1° secolo a.C.Inquadrato nell'Impero come provincia con il nome di Britannia, fu abbandonato dai Romani tra il 4° e il 5° secolo d.C., quando si fece più intensa la pressione delle tribù germaniche degli Angli e dei Sassoni.Celti

10 StonehengeVallo di Adriano

11 Tra il 6° e il 9° secolo si sviluppò la cosiddetta eptarchia: un complesso di sette regni anglosassoni che, poco per volta, andarono unificandosi grazie alle comuni lotte contro i Britanni, a un più generale processo di cristianizzazione. Tra il 9° e l'11° secolo gli Anglosassoni dovettero confrontarsi con la crescente pressione dei Danesi e poi soprattutto dei Normanni, che invasero il paese con Guglielmo il Conquistatore.(1066, battaglia di Hastings)

12 Magna Charta Libertatum Tra 12° e 13° secolo, i successori di Enrico II furono costretti a scendere a patti con i ceti feudali e a emanare un documento di fondamentale importanza per la successiva storia costituzionale inglese: la Magna Charta libertatum (1215), che riconosceva alla nobiltà, alla Chiesa e alle città un'ampia serie di diritti e di prerogative, limitando al tempo stesso i poteri della Corona.

13 Durante il 1500,l’Inghilterra fondò numerose colonie in America,fu infatti uno degli stati padroni dei commerci nell’oceano Atlantico. Fu la regina Elisabetta I a inaugurare la guerra di corsa contro la Spagna

14 Aspetti economici Il Regno Unito è una delle maggiori potenze economiche del mondo. La sua caratteristica principale è questa: mentre nei paesi mediterranei le aree più avanzate sono al nord e quelle meno sviluppate si trovano in genere al sud, a causa dei climi più secchi e delle terre più aride, nei paesi dell’Europa centro-settentrionale,come il Regno Unito, le regioni più ricche sono al sud dove il clima è meno rigido e i terreni sono più coltivabili rispetto al nord. Oltre al fattore climatico, anche il territorio stesso della Scozia, montuoso e impervio, ha contribuito a creare disparità,non offrendo estesi appezzamenti di terreno e ostacolando, per molto tempo, la costruzione di efficienti vie di comunicazione. Per tutti questi motivi l’Inghilterra è molto più ricca della Scozia.

15 Settore primario È molto sviluppata la pesca con numerosi porti pescherecci nel mere del Nord, in Irlanda e nel Galles. L’agricoltura comprende le coltivazioni di frumento e orzo a sud, nel nord invece si coltiva l’avena e la segala. In Scozia e in Inghilterra si allevano le pecore merinos.

16 Pecore merinos

17 Settore secondario Le industrie più sviluppate sono: l’ industria elettronica ed elettromeccanica, l’ industria nucleare, aereonautica e la produzione delle materie plastiche e delle fibre e resine sintetiche, industrie tessili e della moda.

18

19 Settore terziario Nel regno unito, la maggior parte è occupata nel settore dei servizi. Le attività più sviluppate sono le attività finanziarie e quelle commerciali, grazie alla fitta rete di rapporti che il Regno Unito intrattiene con i Paesi del Commonwealth. Il sistema dei trasporti è sviluppato: il paesi dispone di efficienti reti stradali, porti ecc.. Dal 1994 è in funzione l’Eurotunnel, il tunnel sotto la Manica, una lunga via sottomarina e sotterranea.

20 VIAGGIO NEL REGNO UNITO

21 Le grandi città Londra vi catturerà per giorni con le sue attrazioni di ogni genere: l'Abbazia di Westminster, il Big Ben, il Parlamento, la Cattedrale di St. Paul, la Torre di Londra e i gioielli della corona, Buckingham Palace, il Covent Garden, lo Shakespeare's Globe Theater, il British Museum, Harrods, la crociera sul Tamigi, il museo delle cere Madame Tussauds etc. per non parlare dei dintorni, come la caratteristica città universitaria di Cambridge e il Castello di Windsor.

22 Manchester, sebbene sia solo la settima città inglese per grandezza, è un'altra città da vedere, ed è famosa soprattutto per il suo patrimonio musicale, la vita notturna, i musei e l'architettura, ma è ricca anche di parchi, teatri etc. Un’altra città importante è la vivace città medievale di York, con la sua magnifica cattedrale Yorkminster, che è anche la chiesa più grande del Nord Europa.

23

24

25

26

27 Le bellezze naturali Da vedere il bellissimo paesaggio naturale del Lake District, a due ore di treno da Manchester, una zona piena di bed and breakfast e di città pittoresche. Da non perdere, poi, la zona collinare di Cotswolds, con i suoi piccoli villaggi e le verdi vallate. Qui si può soggiornare magnificamente in un cottage dal tetto di paglia. Nelle vicinanze potete visitare Wedgewood o Royal Worcester, famose per le porcellane, la cattedrale di Coventry, il Castello di Warwick e la città universitaria di Oxford.

28

29 The Beatles sono stati un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art ]. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo [. ]

30 Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di dischi e di musicassette, e per la rivista Rolling Stone i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi

31 Culture e tradizioni Halloween è una festività anglosassone che, traendo le sue origini da ricorrenze celtiche (All-Hallows- Eve), ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre con cui oggi la conosciamo. Si celebra la notte del 31 ottobre.festivitàStati Uniti31 ottobre


Scaricare ppt "Morfologia I territori del regno unito hanno un’origine molto antica quindi sono stati erosi arrotondati e spianati dalle piogge, dal vento e dal gelo."

Presentazioni simili


Annunci Google