La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle più ricche di potenzialità formative. Le finalità. PER GLI ALUNNI Comporre articoli che rispondano alle caratteristiche del giornalismo di cronaca. Saper fare una ricerca finalizzata utilizzando diverse modalità. Saper svolgere interviste e piccoli sondaggi. Saper lavorare in gruppo responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune. Sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa. Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione. Essere in grado di unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune. Migliorare la capacità di esposizione scritta.

2 PER I DOCENTI Favorire la realizzazione di un progetto condiviso. Facilitare la circolazione delle idee e delle iniziative. Obiettivi misurabili Individuare le notizie più accattivanti che riguardano la vita scolastica Selezionare gli argomenti da trattare periodicamente, tenendo conto delle richieste e delle sollecitazioni provenienti dai lettori, promuovendo quelle più interessanti. Descrivere gli eventi in modo da cogliere l’attenzione degli altri studenti, i progetti e le attività scolastiche di particolare interesse. Cogliere tematiche d’interesse generale per creare rubriche fisse da sviluppare in ogni numero del giornalino. Individuare le notizie più interessanti nell’ambito del territorio

3 La stesura degli articoli sarà compito di ogni classe, attenendosi al tema assegnato. Gli alunni digiteranno gli articoli, inseriranno eventuali immagini, utilizzeranno internet per approfondimenti o ricerche, svolgeranno interviste o piccoli sondaggi… L’insegnante referente si occuperà di correggere le bozze, impaginare gli articoli, forniti in forma digitale, e di produrre un file che verrà poi stampato, fascicolato e punzonato per un totale di circa 250 copie a numero. Tale file sarà pubblicato online sul sito dell’Istituto. RISORSE UMANE Tutti i docenti e gli alunni della scuola primaria. Insegnante referente Leccardi Mara per raccolta articoli, impaginazione e stampa prima bozza, correzione bozze, produzione del file, definizione del progetto, ricerca sponsor, contatti con la tipografia, ritiro copie e distribuzione.


Scaricare ppt "Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle."

Presentazioni simili


Annunci Google