Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
AOL
2
Market Place Monitoring: Orafe e Argentiere Italiane
ASIA INVEST Market Place Monitoring: Opportunità in Cina per le Aziende Orafe e Argentiere Italiane Italy-China Goldsmiths – Gold, Silver and Jewellery Markets Contract ASI/B7-301/95/
3
ASIA INVEST Market Place Monitoring
È uno strumento dell’Unione Europea che co-finanzia le Ricerche di Mercato in Asia. Il progetto è co-finanziato dall’altra parte da AOL, Federargentieri e Regione Lombardia Scopo ultimo è di incrementare la presenza e penetrazione commerciale delle imprese europee in Asia.
4
Obiettivo della Ricerca
Capire e descrivere il mercato cinese Definire le Modalità di Ingresso in Cina per le Aziende Orafe e Argentiere Italiane
5
1° PARTE CAPIRE IL MERCATO CINESE
6
Capire il Mercato Cinese MERCATO CHIUSO
Il Mercato Cinese della Gioielleria e Argenteria è un mercato fino ad oggi (Settembre 2003) totalmente chiuso per le importazioni dall’Estero Tutti gioielli venduti in Cina sono rigorosamente “made in China”
7
Capire il Mercato Cinese ECCEZIONI
Ci sono solo due eccezioni: Importazioni attraverso il contrabbando e una concessione sperimentale per un quantitativo di meno di 30 kg d’oro concesso dalla People’s Bank of China a Cartier e Tiffany
8
Capire il Mercato Cinese QUANTO VALE?
Oggi, vale più di 10 Miliardi di dollari Ma, tra 10 anni, si prevede che superi i 30 Miliardi di dollari
9
Capire il Mercato Cinese QUANTO VALE?
300 Tonnellate d’Oro (>5 Mld USD) 40 Tonnellate di Platino (>1 Mld USD) 3.000 Tonnellate d’Argento (>1.3 Mld USD) Diamanti (>2 Mld USD) Pietre preziose (>2 Mld USD) Perle (>1 Mld USD)
10
Capire il Mercato Cinese Che cosa comprano/vendono?
Il mercato della Gioielleria cinese (oro/argento/platino) è molto povero ! Il valore unitario medio si assesta tra 150 e 300 Euro per un anello con diamante Design semplice Lavorazioni molto povere
11
Capire il Mercato Cinese GIOIELLERIA
Il Mercato è colossale e in grande fermento con l’apertura di migliaia di punti vendita programmati nei prossimi anni
12
Capire il Mercato Cinese GIOIELLERIA
Le tecniche di produzioni sono molto arretrate rispetto alle tecnologie moderne Per cause storiche si è persa la millenaria tradizione artigianale
13
Capire il Mercato Cinese GIOIELLERIA
Manca oggi la componente di Design Ma, manca anche il gusto per il Design
14
Capire il Mercato Cinese ARGENTERIA
Il Mercato attuale della Argenteria cinese per la Tavola e per la Regalistica è totalmente sottosviluppato
15
Capire il Mercato Cinese ARGENTERIA
Secondo le Aziende intervistate l’Argenteria ha ottime chance di sviluppo, in particolare per quanto riguarda la Regalistica, che rispecchia la tradizione asiatica di non presentarsi mai senza un dono
16
Capire il Mercato Cinese ARGENTERIA
ci sono ottime prospettive per produrre e vendere oggettistica di Design in Cina in un mercato che deve essere ancora creato, ma già mostra un sicuro interesse
17
Capire il Mercato Cinese DISTRIBUZIONE
La vendita della Gioielleria in Cina è molto controllata e sottoposta a licenza. Ci sono numerosi department stores che offrono corner e shop in shop per la gioielleria I negozi singoli esistono, ma sono ancora poco sviluppati
18
Capire il Mercato Cinese MERCHANDISING
Coerentemente con lo scarso contenuto di Design e di Valore Aggiunto dei prodotti, il look per la maggioranza dei punti vendita è povero e poco attraente (luci neon, vetrine da macelleria, decorazioni penose)
19
Capire il Mercato Cinese Quali sono i Trend del FUTURO?
Il Mercato è in forte evoluzione e chi prima arriva … meglio alloggia, senza però perdere di vista i flussi di cassa immediati
20
Capire il Mercato Cinese il caso Cartier
Cartier ha ottenuto una licenza eccezionale di importare un volume molto ridotto d’oro (< 30kg) Nel frattempo ha cominciato ad occupare le migliori superfici commerciali nei department stores e a vendere accessori (accendini, penne stilografiche, pelletteria) Ha 2 boutique monomarca
21
Capire il Mercato Cinese Quali sono i Trend del FUTURO?
A causa degli accordi della WTO, il Governo Cinese sta concedendo ancora quest’anno in via sperimentale a tre società cinesi, la licenza di importare Gioielleria e Argenteria
22
Capire il Mercato Cinese I nuovi Protagonisti !
SINOGEM OROP CAC
23
Capire il Mercato Cinese Hong Kong - Cina
“CEPA” CLOSER ECONOMIC PARTNERSHIP ARRANGEMENT è stata concessa alle aziende di Hong Kong a partire dal 1/1/2004 di vendere liberamente i prodotti di Hong Kong in Cina
24
2° PARTE MODALITA’ DI INGRESSO in CINA per le AZIENDE ORAFE e ARGENTIERE ITALIANE
25
Modalità di Ingresso in CINA
Joint Venture produttive con un Azienda cinese Collaborazione con Aziende di Hong Kong (CEPA) OROP (cavallo di Troia) JV Commerciale con un Azienda statale Cinese
26
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture produttive con Aziende Cinesi
Tutte le aziende cinesi desiderano collaborare con aziende italiane per assicurarsi : Tecnologie di produzione Design Marchi famosi Capacità di Marketing
27
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture produttive con Aziende Cinesi
Quindi, se si produce localmente e si usano materie prime locali si può conquistare la Cina e dirigere direttamente la performance
28
Chi dovrebbe approfittarne?
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture produttive con Aziende Cinesi Chi dovrebbe approfittarne? Le aziende più grandi Le aziende Argentiere Le aziende ad elevato contenuto tecnologico (catenisti) e basso valore aggiunto
29
VANTAGGI COSTI BASSI DI PRODUZIONE
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture produttive con Aziende Cinesi VANTAGGI COSTI BASSI DI PRODUZIONE NESSUNA TASSA D’IMPORTAZIONE (26.7%) CONTROLLO DIRETTO DEL MERCATO
30
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture produttive con Aziende Cinesi
SVANTAGGI ELEVATO INVESTIMENTO IN TERMINI DI CAPITALE E RISORSE UMANE RISCHI DI IMITAZIONE ESPORTAZIONE CAPITALI CONTROLLATA
31
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con Aziende di Hong Kong
Le Aziende di Hong Kong offrono il servizio di produrre localmente in contract manufacturing e gestire la distribuzione in Cina
32
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture con Aziende di Hong Kong
Chi dovrebbe approfittarne? Le Aziende medie
33
Modalità di Ingresso in CINA Joint Venture con Aziende di Hong Kong
VANTAGGI NESSUNA TASSA D’IMPORTAZIONE (26.7%) LIBERO RIMPATRIO DEI CAPITALI (UTILI)
34
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con Aziende di Hong Kong
SVANTAGGI Elevati costi di servizio Mancanza di controllo su Imitazioni Quantitativi Distribuzione
35
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con OROP
Nel 2000 è stato siglato un accordo tra Cina e Italia di costituire una società a Potenza per la produzione di Gioielleria per il mercato cinese in Italia La società non è ancora operativa
36
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con OROP
Ma, offre il servizio di portare i prodotti in Cina in cambio di una “service charge” (del 10-15%), facendo figurare le produzioni come lavorazioni da terzisti su materie prime (oro) cinesi
37
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con OROP
Chi dovrebbe approfittarne? Le Aziende medie e piccole
38
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con OROP
VANTAGGI ESENZIONE DALLA TASSA D’IMPORTAZIONE (26.7%) PAGAMENTI IN ITALIA
39
Modalità di Ingresso in CINA Collaborazione con OROP
SVANTAGGI La distribuzione / vendita dei prodotti in Cina è poi a carico dell’Azienda italiana
40
ASIA INVEST - Opportunità in Cina per le Aziende Orafe e Argentiere Italiane
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese Abbiamo ottenuto la concessione dal China Gold Council, che riunisce tutte le maggiori Aziende Orafe e i Produttori d’Oro (miniere) della Cina, di costituire una Joint Venture Commerciale per promuovere i prodotti italiani di alta qualità in Cina Dr. Ralph R. Klemp
41
Abbiamo fatto passare il ragionamento che,
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese Abbiamo fatto passare il ragionamento che, vista l’assenza di prodotti ad elevato valore aggiunto e con alto contenuto di Design in Cina, sarebbe opportuno creare prima un mercato e solo poi procedere con gli auspicabili investimenti
42
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese
Attualmente stiamo ancora studiando insieme alle autorità cinesi le modalità di realizzare questa collaborazione e saremo a Hong Kong / Shenzhen a Settembre per un ulteriore incontro
43
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese
Le Opzioni da parte italiana sono quindi di costituire un CONSORZIO finalizzato alla promozione commerciale della produzione dei soci in Cina
44
Chi dovrebbe approfittarne?
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese Chi dovrebbe approfittarne? Tutte le Aziende ad elevato Valore Aggiunto I Proprietari di Marchi I Produttori di Design
45
VANTAGGI Totale controllo della performance in Cina
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese VANTAGGI Totale controllo della performance in Cina Con un investimento ridotto
46
SVANTAGGI Obbligo di pagare la tassa d’importazione (26.7%)
Modalità di Ingresso in CINA JV Commerciale con un Azienda statale Cinese SVANTAGGI Obbligo di pagare la tassa d’importazione (26.7%) L’onere di costituire e controllare una propria struttura in Cina
47
COME ENTRARE IN CINA ? I RISULTATI ASSIEME A TUTTI I DETTAGLI DI CONTATTO VERRANNO PUBBLICATI A BREVE IN UN SITO INTERNET: PER MAGGIORI INFORMAZIONI TENETEVI IN CONTATTO CON AOL E FEDERARGENTIERI
48
RINGRAZIAMO PER L’ATTENZIONE
ASIA INVEST - Opportunità in Cina per le Aziende Orafe e Argentiere Italiane RINGRAZIAMO PER L’ATTENZIONE Dr. Ralph R. Klemp Dr. Antonio Pompilio Dr. Dario Zappini Dr. Gianmario Gatti Dr. Ralph R. Klemp
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.