La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’oro verde della Puglia. Tema : la produzione dell’olio d’oliva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’oro verde della Puglia. Tema : la produzione dell’olio d’oliva."— Transcript della presentazione:

1 L’oro verde della Puglia

2 Tema : la produzione dell’olio d’oliva

3 Committenti e finanziatori ???????????

4 La mostra sarà allestita presso un capannone della zona industriale, il budget della mostra sarà medio- basso in quanto molti dei macchinari e utensili che andranno ad arricchire gli exhibit della mostra saranno gentilmente forniti dalle due imprese olearie.

5 I benefici attesi per i committenti saranno per il comune una promozione d’immagine a livello regionale e magari con l’esportazione della mostra fuori dalla Puglia a livello nazionale. Per le imprese sarà un occasione per aumentare la loro popolarità e magari un occasione di lancio sul mercato di nuovi macchinari e prodotti.

6 L’iniziativa ha lo scopo di Valorizzare e promuovere il settore agricolo locale, Avvicinare le persone e soprattutto i giovani all’agricoltura e alla produzione dell’olio d’oliva prima fonte di ricchezza della Puglia. Fine educativo, ancora oggi chi lavora presso aziende agricole viene sempre disprezzato,non viene considerato un lavoro gratificante poiché la gente non ha la percezione di quanto sia fondamentale per l’economia regionale e nazionale il lavoro nel settore agrario.

7 Il target a cui si rivolge l’iniziativa è abbastanza ampio le scolaresche potrebbero visitare la mostra e vedere le fasi di lavorazione che portano alla produzione dell’olio d’oliva, i turisti italiani e stranieri potranno conoscere la tradizione olearia locale e capire i procedimenti che stanno dietro ad una bottiglia di olio di oliva acquistata al supermercato. L’iniziativa è rivolta anche alle famiglie.

8 Localizzazione

9

10 Aree tematiche Allestimento oliveto Lavorazione delle olive Trattamenti antiparassitari Antiche tradizioni I benefici dell’olio sulla salute

11 Approccio comunicativo didattico per quei ragazzi che magari intraprenderanno un percorso di studi in ambito agrario, si cercherà di mostrare i processi chimici e i macchinari che portano alla produzione di olio d’oliva, saranno utilizzati video dimostrativi di macchine al lavoro per facilitare l’apprendimento. Per gente come i turisti o comunque chi non ha molta dimestichezza o è poco interessato all’ambito agrario, la mostra sarà comunque un evento che stimolerà la curiosità se pensiamo soprattutto agli ultimi due settori dedicati alle antiche tradizioni popolari dei contadini e al tema della salute con i benefici sull’organismo umano dell’olio d’oliva.

12 Primo settore Il primo settore sarà dedicato a come si allestisce un oliveto, ci son dei manichini vestiti da contadini che lavorano, sono presenti due exhibit uno per macchine che lavorano la terra su cui si potra’ salire come negli autosaloni! un altro exhibit sarà allestito per gli attrezzi utilizzati per la potatura ovvero le cesoie a due bracci e i segacci altri attrezzi come la forbice elettronica, forbice ad azionamento pneumatico, sega pneumatica. Accanto ad ogni attrezzo è presente una scheda tecnica che descrive gli utensili e il loro momento di utilizzo.

13

14 Secondo settore Il secondo settore è dedicato ai trattamenti antiparassitari, verrà esposta una macchina irroratrice ad aeroconvenzione un filmato spiegherà i principi di funzionamento di questa macchina. Inoltre saranno esposti guanti, stivali maschere per la bocca, tuta e prodotti utilizzati per la disinfestazione tutti oggetti che si potranno toccare con mano. Su un pannello sarà scritta la guida alla preparazione delle miscele per i trattamenti antiparassitari mentre su un altro pannello saranno rappresentati e descritti i parassiti degli alberi d’ulivo.

15

16 Terzo settore Il terzo settore è dedicato alla lavorazione delle olive ;ci sarà un exhibit dove sono presenti i macchinari che hanno il compito di raccogliere le olive destinate alla lavorazione, ci saranno pannelli che descrivono le fasi di lavaggio, gramolatura, spremitura, separazione, stoccaggio. Saranno presenti i seguenti macchinari :la tramoggia, la molazza, la gramolatrice pasta olive, il decanter, la centrifuga, a fianco ad ogni macchinario sarà descritto il funzionamento, saranno presenti dei video o animazioni.

17

18 Quarto settore Il quarto settore è dedicato alla tradizione popolare sarà mostrato un antico frantoio di pietra che si potrà toccare con mano, saranno esposti gli antichi vestiti che utilizzavano i contadini che lavoravano negli oliveti, si ascolteranno i canti popolari dei campi magari ci sara’ una persona anziana che racconta come si svolgeva la vita negli oliveti.

19

20 Quinto settore Il quinto è ultimo settore conterrà un exhibit in cui saranno descritti tutti i benefici dell’olio d’oliva. Un pannello contenente illustrazioni e descrizioni mostrerà i seguenti effetti benefici dell’ olio d’oliva : il suo effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato, il suo ruolo importante nell’attività antiossidante e antiradicalica limitando l’invecchiamento cellulare. Inoltre sara’ allestito un tavolo con alcune bottiglie di olio prodotte dalle due imprese olearie che hanno fornito i mezzi e gli utensili per l’allestimento della mostra, si potranno degustare con un pò di pane locale.

21 I tempi di realizzazione della mostra saranno di circa due mesi l’apertura prevista sarà nel mese di luglio, e resterà aperta fino a fine agosto questo perché in questi due mesi la zona è frequentata da moltissimi turisti un occasione per far conoscere la mostra.


Scaricare ppt "L’oro verde della Puglia. Tema : la produzione dell’olio d’oliva."

Presentazioni simili


Annunci Google