La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SCUOLE IN RETE “ Io persona… io cittadino”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SCUOLE IN RETE “ Io persona… io cittadino”"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SCUOLE IN RETE “ Io persona… io cittadino”
Misure di accompagnamento alle Nuove Indicazioni Nazionali Durata biennale La vita è… anche quella che si ricorda e come si ricorda per raccontarla! “QUATTRO PASSI NELLA STORIA” Gruppo di lavoro: I. C. Città dei Bambini - Mentana Anno Scolastico: 2013/14

2 STRUTTURA DEL PROGETTO
Premessa Pag. 3 Finalità Pag. 5 Programmazione biennale Pag. 8 Itinerari didattici Itinerario didattico di storia Pag. 9 Itinerario didattico di matematica Pag.11 Schede di rilevazione delle competenze disciplinari Storia: scheda n Pag.14 Matematica: scheda n Pag.15 Schede di rilevazione delle competenze socio-relazionali Pag.16 Conclusioni Pag.21 Quattro passi nella storia

3 VALORE FORMATIVO DEL PROGETTO
PREMESSA VALORE FORMATIVO DEL PROGETTO Il progetto si propone la conoscenza della realtà circostante del nostro territorio partendo dalle tracce lasciate dal passato. Esso ha lo scopo di promuovere sia la conoscenza di sé, l’autonomia, potenziare il senso d’identità e di appartenenza, sia di scoprire le ragioni storiche di fatti ed eventi. A partire dalla storia personale e dai rapporti che legano la vita di ciascuno al proprio territorio, si cercherà di fare un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire come esso si sia trasformato nel corso degli anni. Questo percorso ha forti valenze didattiche perché contribuirà a sviluppare atteggiamenti di ricerca e sperimentazione del metodo storico, inteso come ricostruzione del passato attraverso fonti e documenti per meglio comprendere il presente. Le domande che guidano questo viaggio, saranno legate all’esperienza diretta degli alunni. Saranno valorizzati gli aspetti legati al folklore, alle tradizioni e agli usi mantenuti nel tempo per scoprirne l’origine e la motivazione. Esso si sviluppa secondo una linea di unitarietà e di continuità verticale. Quattro passi nella storia

4 CLASSI COINVOLTE NEL PROGETTO
Le classi coinvolte sono tutte le quarte della scuola primaria dell’I. C. Città dei Bambini di Mentana. METODOLOGIE Il Laboratorio e il Cooperative Learning saranno le metodologie utilizzate, perché consentono di sviluppare interdipendenza positiva, interazione promozionale faccia a faccia, responsabilità individuale e abilità sociali. Saranno effettuate uscite sul territorio per conoscere la realtà circostante. Le attività proposte saranno adeguate all’età e al grado di maturazione degli alunni. PRODOTTO FINALE Il prodotto finale sarà diversificato in base alle tematiche affrontate nelle diverse classi coinvolte. Quattro passi nella storia

5 Quattro passi nella storia
FINALITA’ Le finalità, sulla base delle Indicazioni Nazionali, si prefiggono di: rendere più efficace l’intervento formativo; promuovere la ricerca; capire che lo studio del passato contribuisce alla realizzazione del presente; fornire all’alunno gli strumenti/mezzi per ricercare – elaborare – scoprire; realizzare un lavoro cooperativo non solo per gli alunni ma anche per i docenti; costruire un’identità della scuola attraverso la documentazione del lavoro svolto; diffondere il prodotto finale degli alunni; arricchire l’offerta formativa della scuola coinvolgendo Enti Locali, associazioni culturali e le famiglie degli alunni. Quattro passi nella storia

6 I DOCENTI Definiscono il piano di lavoro
Condividono gli obiettivi da raggiungere Stabiliscono le attività di ricerca Formano gruppi di lavoro Individuano strategie metodologiche per la ricercazione Controllano le attività del gruppo Stabiliscono i prodotti intermedi e finali Registrano le attività del gruppo Quattro passi nella storia

7 DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE
RICERCA - AZIONE Mette in comune esperienza e strategie didattiche e organizzative Facilita la comunicazione fra contesti diversi Permette di affrontare e valorizzare elementi comuni Quattro passi nella storia

8 PROGRAMMAZIONE BIENNALE
COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE METODOLOGIA E STRUMENTI L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce ed esplora le tracce storiche presenti nel territorio e ne comprende l’importanza. Comprende aspetti fondamentali del passato. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici. Riconosce e utilizza scale di riduzione. Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato. Usare fonti di diverso tipo (documenti, foto, interviste, racconti orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti. Selezionare e organizzare le informazioni. Acquisire e interpretare le informazioni. Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Riprodurre in scala una figura assegnata. Riprodurre semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali. Cambiamenti del territorio Usi, costumi e tradizioni locali Trasformazioni dell’edificio scolastico Modifiche dell’organizzazione scolastica Interviste Questionari Ricerche Documenti Foto, ecc. Lavori di gruppo Quattro passi nella storia

9 ITINERARIO DIDATTICO STORIA A.S. 2013/14
FASE 1 L’insegnante: Gli alunni: pone domande-stimolo sulla conoscenza della storia della propria scuola. rispondono formulando ipotesi. FASE 2 L’insegnante: Gli alunni: declina le risposte raccolte. registrano il lavoro in tabelle. FASE 3 L’insegnante: Gli alunni: propone l’uscita per riprodurre graficamente parti dell’edificio scolastico. realizzano il lavoro richiesto. FASE 4 L’insegnante: Gli alunni: chiede di descrivere la parte illustrata. producono un testo descrittivo. FASE 5 L’insegnante: Gli alunni: chiede come sia possibile trovare informazioni sul passato della scuola. propongono una ricerca di documenti scritti, orali, iconografici. FASE 6 L’insegnante: Gli alunni: propone l’elezione di due rappresentanti per ciascuna classe coinvolta, allo scopo di formare il gruppo di ricerca delle classi quarte. eleggono a maggioranza assoluta i rappresentanti. Quattro passi nella storia

10 ITINERARIO DIDATTICO STORIA A.S. 2013/14
FASE 7 L’insegnante: Gli alunni: consiglia di scrivere una richiesta alla Preside per una ricerca nell’archivio della scuola. il gruppo di ricerca si riunisce, elabora la richiesta e la consegna. FASE 8 L’insegnante: Gli alunni: ricevuta l’autorizzazione, incarica il gruppo rappresentante a recarsi nell’archivio. consultano documenti e appuntano le informazioni utili allo scopo. FASE 9 L’insegnante: Gli alunni: chiede ai rappresentanti di classe di relazionare su quanto trovato. espongono le informazioni ai compagni che le registrano per iscritto. FASE 10 L’insegnante: Gli alunni: chiede ai rappresentanti di approfondire le ricerche in altri archivi disponibili sul territorio. propongono di consultare l’archivio comunale e di intervistare adulti originari del terrItorio. FASE 11 L’insegnante: Gli alunni: effettua un reporting su partecipazione ed interesse. nella fase di intergruppo, socializzano quanto prodotto. Quattro passi nella storia

11 ITINERARIO DIDATTICO MATEMATICA A.S. 2013/14
FASE 1 L’insegnante: Gli alunni: presenta il Progetto e pone domande stimolo sulla conoscenza della pianta dell’edificio scolastico; verifica le conoscenze possedute e rileva l’esigenza di riorganizzarle ed approfondirle. dopo essere stati sensibilizzati al Progetto, espongono le loro conoscenze. FASE 2 L’insegnante: Gli alunni: propone l’uscita per osservare gli spazi da rappresentare. riflettono e discutono su come rappresentare lo spazio. FASE 3 L’insegnante: Gli alunni: illustra le mappe fornite dalla scuola e valuta l’orientamento degli alunni. effettuano un sopralluogo degli ambienti visionati su carta. FASE 4 L’insegnante: Gli alunni: pone alla classe domande per aiutare la riflessione sul concetto di “ingrandimento e riduzione in scala”. provano a rispondere agli interrogativi posti dal docente. FASE 5 L’insegnante: Gli alunni: propone di ridurre in scala la mappa fornita. rappresentano su carta quadrettata, con la guida dell’insegnante, le parti dell’edificio scolastico osservate. Quattro passi nella storia

12 ITINERARIO DIDATTICO MATEMATICA A.S. 2013/14
FASE 6 L’insegnante: Gli alunni: consegna la fotocopia della pianta della propria aula e propone di riprodurla. discutono su come realizzare il lavoro e decidono di dividersi in gruppi. FASE 7 L’insegnante: Gli alunni: aiuta gli alunni a riprodurre su carta quadrettata la planimetria dell’aula. sulla base delle informazioni raccolte, riproducono la pianta della classe. FASE 8 L’insegnante: Gli alunni: effettua un reporting su partecipazione ed interesse. i gruppi socializzano quanto prodotto sulla piantina. FASE 9 L’insegnante: Gli alunni: pone domande per aiutare a riepilogare quanto appreso. partecipano positivamente alla discussione, dando ognuno il proprio contributo, interagendo con gli altri e con l’insegnante. Quattro passi nella storia

13 Quattro passi nella storia
SCHEDE DI RILEVAZIONE Quattro passi nella storia

14 RILEVAZIONE DELLE MODALITA’ DI APPROCCIO AD UNA RICERCA STORICA
SCHEDA 1 RILEVAZIONE DELLE MODALITA’ DI APPROCCIO AD UNA RICERCA STORICA NOME ALUNNO Ricerca fonti Interpreta fonti Seleziona fonti Cataloga fonti Rielabora fonti Legenda: 0 = MAI 1 = A VOLTE 2 = QUASI SEMPRE 3 = SEMPRE Quattro passi nella storia

15 RILEVAZIONE DELLE MODALITA’ DELLA RIPRODUZIONE DI UNA PIANTA IN SCALA
SCHEDA 2 RILEVAZIONE DELLE MODALITA’ DELLA RIPRODUZIONE DI UNA PIANTA IN SCALA NOME ALUNNO Osserva lo spazio da rappresentare Effettua una misurazione arbitraria Stima la grandezza della scala da utilizzare Riproduce in scala Legenda: 0 = MAI 1 = A VOLTE 2 = QUASI SEMPRE 3 = SEMPRE Quattro passi nella storia

16 Quattro passi nella storia
SCHEDA 3 RILEVAZIONE DELL’ATTEGGIAMENTO ASSUNTO DURANTE LO SVOLGIMENTO DI UN COMPITO Lista descrittiva Sempre quasi sempre a volte mai E’ passivo di fronte alla difficoltà Si scoraggia di fronte alle difficoltà Cerca di superarle da solo Ricorre ai compagni Ricorre all’insegnante Supera autonomamente la difficoltà Quattro passi nella storia

17 RILEVAZIONE DEGLI ASPETTI EMOZIONALI DI FRONTE ALL’INSUCCESSO
SCHEDA 4 RILEVAZIONE DEGLI ASPETTI EMOZIONALI DI FRONTE ALL’INSUCCESSO Lista descrittiva Sempre quasi sempre a volte mai Manca di autostima Mostra aggressività Mostra indifferenza Disturba gli altri Accetta l’insuccesso Cerca di correggersi Quattro passi nella storia

18 Osservare gli interventi individuali nel gruppo
SCHEDA 5 Osservare gli interventi individuali nel gruppo Lista descrittiva Sempre quasi sempre a volte mai Esegue le consegne Rispetta i tempi Partecipa con interesse al lavoro Esprime le proprie idee e rispetta quelle degli altri Collabora nel gruppo Chiede suggerimenti Apporta contributi personali Accetta le critiche Contribuisce al risultato finale Quattro passi nella storia

19 Osservare il lavoro di gruppo
SCHEDA 6 Osservare il lavoro di gruppo Oggetti di osservazione Valori positivi Valori negativi Metodo di lavoro Rispetto dei tempi Rispetto dei ruoli Capacità di discussione Capacità di partecipazione Capacità di esecuzione Risultato ottenuto Quattro passi nella storia

20 Quattro passi nella storia
SCHEDA 7 Debriefing SI NO Hanno partecipato tutti La comunicazione è stata facilitata I tempi sono stati rispettati Sono state originate idee E’ stato condiviso il materiale C’è stata negoziazione E’ stato portato a termine il lavoro E’ stato trovato un accordo soddisfacente per tutti Quattro passi nella storia

21 Quattro passi nella storia
CONCLUSIONI Punti di forza Punti di debolezza Approccio di un nuovo modo di lavorare in verticale e in rete, nonostante le difficoltà che ciò comporta. Trovare una competenza comune per i tre ordini di scuola. Rendere più efficace l’intervento educativo. Saper interagire tra alunni e docenti diversi. Scarsa verticalità e scarso confronto con i docenti di altri ordini e/o scuole. Poco tempo per lavoro di gruppo. Poca chiarezza su come strutturare il lavoro. Quattro passi nella storia


Scaricare ppt "PROGETTO SCUOLE IN RETE “ Io persona… io cittadino”"

Presentazioni simili


Annunci Google