La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi, Dana Naccari, Coresi Alessandro e Erick Salazar CASCINA CORTENUOVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi, Dana Naccari, Coresi Alessandro e Erick Salazar CASCINA CORTENUOVA."— Transcript della presentazione:

1

2 Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi, Dana Naccari, Coresi Alessandro e Erick Salazar CASCINA CORTENUOVA ICS F.De Andrè- Peschiera Borromeo

3 BIOLOGICO

4 AGRICOLTURA BIOLOGICA - Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). - La certificazione biologica è ottenibile solo dopo 4 anni circa, periodo necessario per bonificare i terreni dalla precedente coltivazione con metodo tradizionale. - Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio: - la rotazione delle colture. Questa tecnica prevede che non si sfrutti lo stesso terreno per coltivare sempre lo stesso prodotto - In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta “lista positiva”).

5 ALLEVAMENTO BIOLOGICO Anche l’allevamento biologico segue criteri normativi definiti dall’Unione Europea. Principi generali Gli animali devono essere alimentati secondo i loro fabbisogni con prodotti vegetali ottenuti con metodo di produzione biologico, coltivati di preferenza nella stessa azienda o nel comprensorio in cui l'azienda ricade. Sono vietati il trapianto degli embrioni e l'uso di ormoni per regolare l'ovulazione eccetto in caso di trattamento veterinario di singoli animali. Il trattamento degli animali al momento della macellazione o dell'abbattimento deve limitare la tensione e, nello stesso tempo, offrire le dovute garanzie rispetto all'identificazione e alla separazione degli animali biologici da quelli convenzionali. Alimentazione La dieta deve essere bilanciata in accordo con i fabbisogni nutrizionali degli animali.

6 CASCINA CORTENOVA LA STORIA La cascina, a conduzione familiare dal 1959, è dal 1998 certificata Azienda Agricola Biologica: l'irrigazione con acqua sorgiva, l'uso di concime naturale e l'eliminazione di diserbanti e pesticidi nella coltivazione di cereali e prati perenni hanno migliorato la salute degli animali e del loro latte che il caseificio aziendale trasforma.

7 L’ALLEVAMENTO La cascina alleva le mucche in modo biologico, esse producono il latte usato per la produzione di alimenti che la cascina vende nello spaccio aziendale. Le mucche vengono munte in modo meccanico. Una volta ottenuto il latte lo si porta al caseificio interno all’azienda che in diversi passaggi lo trasforma fino ad arrivare ad ottenere il prodotto finito. Questi prodotti vengono venduti all’interno del loro negozio che è quindi a chilometro zero. Il chilometro zero in economia è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione. Questo favorisce la riduzione dell’inquinamento.

8

9 IL CASEIFICIO Il piccolo caseificio, dotato di bollo UE, produce formaggi freschi e formaggelle nostrane in vendita presso lo spaccio aziendale. Con una piccola ma moderna linea di confezionamento, si produce lo yogurt che si può invece trovare anche a Milano presso negozi specializzati e presso qualche punto vendita della distribuzione organizzata.

10 Prodotti: Yogurt Yogurt: -Lo Yogurt all’orzo tostato -Lo Yogurt Magro -Lo Yogurt Naturale -Lo Yogurt alla Fragola Latte -Latte Formaggio Spalmabile -Formaggio Spalmabile Gelato Gelato: -Il Gelato al Cacao -Il Gelato Fiordilatte - carne LA CASCINA PRODUCE e VENDE


Scaricare ppt "Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi, Dana Naccari, Coresi Alessandro e Erick Salazar CASCINA CORTENUOVA."

Presentazioni simili


Annunci Google