La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education"— Transcript della presentazione:

1 ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education
Prof. Benedetto Allotta Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Firenze Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

2 Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

3 Milestones della progettazione
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

4 1. Partners Communication!
Definire lingue, strumenti, strategie e mezzi ( ing, virtual meetings mensili, website aggiornato con tutte le informazioni ) Definire i ruoli (chi fa cosa nel dettaglio) Definire le azioni nel dettaglio secondo il piano di lavoro descritto nell’application Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

5 2. Coinvolgimento dell’istituto, della comunità locale e del territorio
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

6 3. Mobilità In ROSE incontri di progetto transnazionali (per il coordinamento delle attività), uno ogni 9 mesi indicativamente In ROSE mobilità di breve termine (2 settimane), per eventi di formazione dello staff e attività di progetto congiunte fra gruppi di alunni Definire chi, dove, quando, perché? Le Mobilità devono apportare valore aggiunto al progetto Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

7 4. Implementazione Interna all’istituto (studio, laboratorio, etc.)
Tra i partner (meetings, scambio di materiale) A livello della comunità locale (conferenze, eventi ed altre attività sul territorio) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

8 5. Disseminazione L’impatto del progetto deve andare oltre il ciclo di vita I risultati devono essere riadattabili e trasferibili Si valorizzi la ricaduta sull’istituto, sulla comunità e su una vasta audience Chiaro piano di disseminazione su cosa diffondere, a chi e come Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

9 Disseminazione attraverso:
Utilizzo obbligatorio di una piattaforma elettronica per l’inserimento degli eventi di disseminazione Visibilità garantita attraverso un website del Progetto sempre aggiornato e monitorato in termini di visite Valutare l’opportunità di sfruttare Twitter, Facebook e analoghi Produzione di materiale informativo (leaflet, posters, ..) Raccolta di dati quantitativi Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

10 6. Monitoraggio e valutazione del Progetto
Tenere d’occhio la qualità del Progetto e il grado di successo delle attività, principalmente attraverso questionari di valutazione per ogni incontro, da analizzare ex post Mappare e verificare gli interessi degli stakeholders per ogni partner Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

11 Priorità strategiche di ROSE (in linea con E+)
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

12 Main goals of ROSE Main tool
to enhance the attractiveness of STEM disciplines, in particular among female pupils, towards a balanced representation of the society among students choosing a technology/science-oriented HE. In the long term: to ensure the labour market with a more adequate number of engineers and technologists. Main tool The appeal of Robotics will be the main tool used to increase the attractiveness of STEM disciplines. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

13 Most relevant priorities of ROSE
Developing partnerships between education and employment Promoting the take-up of practical entrepreneurial experiences in education, training and youth work Most relevant topics Gender equality / equal opportunities Key Competences (incl. mathematics and literacy) - basic skills Labour market issues incl. career guidance / youth unemployment Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

14 Activities aimed at promoting STEM disciplines among young pupils
Short term goals Local surveys (in the partner HEI and schools) about the attractiveness of STEM disciplines Statistics about the numbers of students choosing a technology oriented career/educational path Activities aimed at promoting STEM disciplines among young pupils Open days, technical visits to HEIs Festivals and Competitions Short term (up to two weeks) international student mobility to expose the students to a different learning environment Local surveys to measure a possible change in the level of attractiveness of STEM disciplines. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

15 Reduce the school drop-out rates:
Long term goals Increase the attractiveness of the STEM disciplines to enlarge the number of the students choosing a technology oriented career/educational path; Reduce the school drop-out rates: Encourage a more gender balanced representation of the society among students that decide to chose a technology oriented career Supply to the European labour market a more adequate number of engineers and technologists and contribute to the competitiveness of the Union’s economy Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

16 ROSE, aspetti finanziari
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

17 Budget approvato Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

18 Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

19 Sottoscrizione dell’accordo (Grant Agreement)
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

20 Entro dicembre 2014 verrà inviato al Coordinatore (UNIFI)
Agli Enti Pubblici verrà inviato dall’Agenzia Nazionale esclusivamente tramite posta PEC e dovrà essere firmato digitalmente da entrambe le parti Firmato solo dal Coordinatore, ma vincola tutti i partners (multi beneficiary agreement). Il coordinatore è responsabile anche finanziario di tutti i Partner Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

21 L’accordo è composto da
Accordo finanziario Allegato I: descrizione delle attività di progetto Allegato II: Budget approvato Allegato III: manuale d’uso per la gestione delle attività e del budget Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

22 Modalità di Pagamento Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

23 * Nel caso in cui al 28/02/2016 il Beneficiario dichiari di non aver speso il 70% del prefinanziamento ricevuto, non riceverà il 2° prefinanziamento ma potrà presentare un ulteriore RI una volta che il 70% dell’ammontare del 1° prefinanziamento è stato speso. Il RI è il documento che dimostra la somma spesa ed è considerata come richiesta di pagamento. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

24 ROSE, Categorie di spesa
1. Gestione e implementazione del progetto 2. Incontri di progetto transnazionali 3. Opere d’ingegno 4. Eventi moltiplicatori 5. Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione Per queste categorie il Contributo è basato su costi unitari Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

25 6. Costi eccezionali 7. Bisogni speciali
per queste categorie il contributo è basato su costi reali Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

26 Trasferimenti tra categorie di spesa
E’ possibile trasferire fino al 20 % dalle categorie 1.Gestione e implementazione del progetto 2.Incontri di progetto transnazionali 3.Opere d’ingegno 4.Eventi moltiplicatori 5.Costi eccezionali 6.Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e Formazione Alle…..(se richieste e approvate) 1. Incontri di progetto transnazionali 2. Opere d’ingegno 3. Eventi moltiplicatori 4. Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

27 ECCEZIONE! Non può MAI ricevere trasferimenti:
Gestione e implementazione del progetto Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

28 Le categorie di spesa nel dettaglio
Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

29 1. Gestione e implementazione: costi ammissibili
Costi di pianificazione, amministrazione, coordinamento e comunicazione tra i partner Costi per materiali e strumenti di apprendimento/insegnamento formazione di piccole dimensioni Costi legati alla cooperazione virtuale e alle attività di progetto locali (laboratori, organizzazione e tutoraggio delle attività connesse di apprendimento / formazione), Costi legati alla promozione e disseminazione dei risultati (brochure, volantini, informazioni web) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

30 Gestione e implementazione, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo N° di mesi di durata del Progetto X contributo unitario (coordinatore 500€, Partner 250€) Evento determinante Il Beneficiario deve implementare le attività e realizzare gli obiettivi previsti e coperti da questa categoria di spesa Documenti Giustificativi Descrizione delle attività e degli obiettivi nel Rapporto Finale e nella Piattaforma di Disseminazione Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

31 2. Incontri di Progetto transnazionali, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo N° totale di partecipanti X contributo unitario applicabile (575€ per distanze tra 100 e 1999 km 760€ per distanze >2000km ) Evento determinante Il Beneficiario deve aver preso parte all’incontro di progetto transnazionale e svolto il viaggio segnalato Documenti Giustificativi Attestati di partecipazione e carte d’imbarco Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

32 3. Opere d’ingegno Un’opera d’ingegno deve produrre un risultato tangibile e innovativo E’ un prodotto finale trasferibile e utilizzabile da terzi Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

33 Opere d’ingegno, costi ammissibili e non
Sono Opere d’ingegno ad esempio Manuale per implementare una metodologia/attività nelle classi della scuola Primaria Sperimentazioni didattiche Toolkit Ricerca scientifica etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

34 Non sono opere d’ingegno ad esempio
Report sulle attività svolte in classe Elaborati degli studenti Sito web per scambio comunicazioni tra i partner, per la circolazione delle informazioni relative al progetto, la condivisione di materiali e prodotti di Ricerca Workshop/laboratorio Galleria foto etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

35 Opere d’ingegno, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo N° numero gg di lavoro svolto dallo staff X costo unitario giornaliero (importo variabile a seconda della categoria di personale e al Paese in cui il beneficiario ha sede) Evento determinante L’opera di ingegno realizzata deve avere un livello di qualità accettabile e deve rispettare le caratteristiche presentate in fase di candidatura Documenti Giustificativi Descrizione nella Piattaforma di Disseminazione, Time Sheet, Contratti di lavoro No subcontracting! Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

36 4. Eventi moltiplicatori
Si tratta di Conferenze e seminari rivolti ad un pubblico misto, oltre ai partner del progetto Il loro obiettivo consiste nel testare, sviluppare, valorizzare le opere d’ingegno realizzate Possono essere svolti solo in uno dei Paesi del programma rappresentati nel Partenariato (Questo Open Day è un “evento moltiplicatore”) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

37 Eventi moltiplicatori, costi ammissibili e non
Sono Eventi moltiplicatori ad esempio Conferenza finale del Progetto Eventi di disseminazione volti a diffondere le opere d’ingegno realizzate Meeting annuale divulgativo che coinvolge pubblico misto e non solo i partner del progetto etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

38 Non sono Eventi Moltiplicatori ad esempio Workshop/laboratori
Kick off meeting/incontri di progetto etc… Gli eventi moltiplicatori sono ammissibili solo se il progetto prevede la realizzazione di opere di ingegno Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

39 Eventi moltiplicatori, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo N° partecipanti (provenienti da organizzazioni diverse, da quelle del beneficiario da altre organizzazioni partner del progetto) X costo unitario applicabile (100€ per partecipante locale, 200€ per partecipante internazionale, esclusi i Partner di progetto) Evento determinante L'evento moltiplicatore deve aver avuto luogo e deve avere un livello di qualità accettabile Documenti Giustificativi Descrizione nel Rapporto Finale, Fogli firma, Ordine del giorno dettagliato Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

40 6. Attività di apprendimento, insegnamento e formazione (mobilità all’estero)
Comprendono Scambi di breve termine di gruppi di alunni Accompagnatori per scambi di breve termine di gruppi di alunni Mobilità a lungo termine degli alunni (non previsti in ROSE) Attività di insegnamento e formazione a lungo termine (non previsti in ROSE) Eventi di formazione a breve termine congiunti del personale (non previsti in ROSE) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

41 Attività di apprendimento, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo  Viaggio (n° partecipanti X contributo unitario (in base alla fascia di distanza), Supporto individuale (n° di partecipanti X durata di permanenza (Importo variabile a seconda del tipo di attività), Supporto linguistico (n° partecipanti X costo unitario) Evento determinante  Viaggio (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso il viaggio segnalato), Supporto individuale (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso l’attività all’estero), Supporto linguistico (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso un'attività all'estero superiore a 2 mesi e svolto la preparazione linguistica) Documenti Giustificativi  Viaggio (attestato di partecipazione), Supporto individuale (attestato di partecipazione), Supporto linguistico (attestato, fatture ecc.) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

42 6.Costi eccezionali Contributo basato su COSTI REALI legati al subappalto o all'acquisto di beni e servizi max 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti, contributo massimo per progetto €50.000,00 CONDIZIONI: il subappalto deve essere correlato all’acquisto di beni e servizi che non possono essere forniti direttamente dalle organizzazioni partecipanti per motivi debitamente giustificati (es. attrezzature specifiche o lavoro di esperti). l’acquisto di attrezzature non può riguardare semplici apparecchiature per ufficio o altre attrezzature(ad es: PC, stampanti, fotocamere tablet …) che normalmente sono usate dalle organizzazioni partecipanti Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

43 Costi eccezionali, spese ammissibili e non
Sono Costi eccezionali ad esempio Traduzioni (in caso sia necessario rivolgersi ad un esperto esterno) Affitto sala Esperti/valutatori esterni Acquisto/affitto di un dominio In ROSE  Acquisto di educational kit da distribuire alle scuole (es. ASURO, Pololu 3pi Robot, Mindstorms NXT (by Lego), etc.) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

44 Non sono Costi eccezionali ad esempio
Traduzioni (in caso possano essere svolte da personale interno) Personale interno Acquisto videocamere/computer Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

45 Costi eccezionali, calcolo del costo e giustificativi
Calcolo dell’importo del contributo  il contributo è pari al rimborso di a) 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti o b) € esclusi i costi di una garanzia finanziaria se richiesti dall’Accordo, a seconda di quale dei due massimali è il più basso Costi Ammissibili  Subappalto (per l'acquisto di beni e servizi se richiesto dal beneficiario e approvato dall’AN), Garanzia finanziaria (costi relativi ad una garanzia di prefinanziamento presentata dal beneficiario se richiesta dall’AN), Ammortamento delle attrezzature o altri beni Documenti Giustificativi  Subappalto = fatture, Garanzia finanziaria = prove del costo della garanzia finanziaria, Ammortamento = prova di acquisto, noleggio o leasing di attrezzature Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

46 7.Contributi per persone con Bisogni speciali
Il contributo copre costi relativi alla partecipazione di persone con bisogni speciali e si basa sui costi reali effettivamente sostenuti In ROSE non è stato inserito tra le voci di costo Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

47 ROSE, i primi impegni Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

48 Virtual meeting (ad esempio Skype call) tra partner italiani
Dicembre 2014 Virtual meeting (ad esempio Skype call) tra partner italiani Virtual meeting (ad esempio Skype call) anche con i partner europei aperto a tutti Nomina del Management Committee Nomina dell’Internal Monitoring Group Discutere su un possibile Dissemination Plan Presa in carico delle responsabilità da parte delle Leading Institution di ogni Attività Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014


Scaricare ppt "ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education"

Presentazioni simili


Annunci Google