La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Penisola Iberica By Sara Sabbi. La penisola iberica si divide in due stati: Spagna e Portogallo. Confina a Nord- Est con la Francia da cui è separata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Penisola Iberica By Sara Sabbi. La penisola iberica si divide in due stati: Spagna e Portogallo. Confina a Nord- Est con la Francia da cui è separata."— Transcript della presentazione:

1 Penisola Iberica By Sara Sabbi

2 La penisola iberica si divide in due stati: Spagna e Portogallo. Confina a Nord- Est con la Francia da cui è separata dalla catena montuosa dei Pirenei, che sono come un confine naturale. È bagnata a sud e a sud-est dal mar mediterraneo, a nord e a nord-ovest dall’oceano atlantico; a sud però il piccolo territorio di Gibilterra appartiene al Regno Unito.

3 La Penisola Iberica si trova all’estremità occidentale dell’Europa.

4 Pirenei Cordigliera Betica Cordigliera Cantabrica Sierra Morena Sistema Iberico Sistema Centrale Meseta Sierra Nevada Meseta Mar Mediterraneo Oceano Atlantico Andalusia

5 Fiumi Una caratteristica dei fiumi spagnoli è che sono a regime torrentizio; infatti i fiumi di solito hanno una portata che varia a seconda della stagione. Il fiume più lungo della regione è l’ Ebro che sgorga sulla Cordigliera Cantabrica e sfocia nel Mar Mediterraneo. Altri fiumi sono il Tago, il Duero che diventa Duoro quando passa in Portogallo, il Guadalquivir e il Guadiana.

6 Mari Coste e Isole La costa settentrionale della Spagna è bagnata dall’oceano Atlantico e si presenta ripida e frastagliata. Nella parte orientale si apre il Golfo di Biscaglia. A sud la costa assume un aspetto diverso a ovest e a est dello stretto di Gibilterra che è segnato dal Golfo di Cadice. A 1000 chilometri dalle costa in pieno oceano si trovano le Isole Canarie. A est dello stretto la costa alterna invece tratti bassi e sabbiosi ed altri alti e ripidi; lì si aprono il golfo di Almeria e il Golfo di Valencia. Lì di fronte si trova l’arcipelago delle Baleari. Oceano Atlantico Baleari Mar Mediterraneo Stretto di Gibilterra Isole Canarie

7 Clima

8 La Spagna

9 La Bandiera

10 La Popolazione  La popolazione spagnola viene definita una popolazione vecchia. Come in tutti i paesi sviluppati, la popolazione spagnola cresce molto lentamente; negli ultimi anni è anche diminuito il tasso di mortalità e di conseguenza l’età media delle persone si sta allungando. Una parte molto grande degli abitanti spagnoli è composta da immigrati che sono in continuo arrivo soprattutto dall’Africa Settentrionale e dall’America Latina.

11 Storia 1492 Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona Conquista del Regno di Granada Sponsorizzazione del viaggio di Cristoforo Colombo Siglo de Oro (Secolo d’Oro) XVII esercito napoleonico 1931 viene abbattuta la monarchia e proclamata la repubblica 1936 con Francisco Franco ci fu una guerra civile contro le istituzioni repubblicane 1939 vittoria di Francisco Franco che governò fino alla sua morte 1975 iniziò del processo che porta la Spagna alla democratica di oggi

12 Regioni

13 Galizia Capoluogo: Santiago de CompostelaSantiago de Compostela Lingue: Gallego

14 Asturie Capoluogo: Oviedo Lingue: Austriano

15 Cantabrica Capoluogo: Santander Lingue: Cantabrico

16 Paesi baschi Capoluogo: Vitoria-Gasteiz Lingue: Basco

17 Navarra Capoluogo: Pamplona Lingue: Basco

18 La Roija Capoluogo: Logroño

19 Aragona Capoluogo: Lingue: Catalano Aragonese Saragozza

20 Castiglia Capoluogo: MadridMadrid

21 Catalogna Capoluogo: BarcellonaBarcellona

22 Estremadura Capoluogo: Mèrida

23 Andalusia Capoluogo: SivigliaSiviglia

24 Murcia

25 Valencia

26 Madrid Il Museo del Prado raccoglie capolavori artistici di livello mondiale. Tra questi i dipinti del celebre pittore spagnolo Francisco Goya, ma anche di pittori non spagnoli per esempio: Il Trittico delle delizie del pittore fiammingo Hieronymes Bosch. Palazzo dell’Escorial è tra le più grandi testimonianze della corona spagnola. Questo palazzo è stato residenza di re Filippo II.

27 Barcellona La Sagrada Familia è stata realizza da Antoni Gaudì. È un grande chiesa dall’architettura molto particolare. È stata iniziata nel 1883 e ancora oggi non è stata completata. Casa Milà Casa Batlò Barcelona team

28 Siviglia Archivio Generale della Indie. Qui sono custoditi preziosi documenti sui viaggi della flotta spagnola che nel secolo d’oro portava dalle Americhe immense ricchezze. Lì si trovano anche notizie sull’affondamento dei favolosi galeoni che trasportavano oro e argento Torre dell’Oro

29 Saragozza Cittadella Saracena Torre dell’ Agua

30 Santiago de Compostela Importante luogo di Santiago è il cammino dove si riuniscono ogni anno migliaia di persone che fanno un viaggio a piedi per essere perdonati dai loro peccati o per chiedere un grazia. Un altro importante monumento è la cattedrale di Santiago, costruita sul luogo dove è stato sepolto l’apostolo San Giacomo.

31 La Corrida

32


Scaricare ppt "Penisola Iberica By Sara Sabbi. La penisola iberica si divide in due stati: Spagna e Portogallo. Confina a Nord- Est con la Francia da cui è separata."

Presentazioni simili


Annunci Google