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Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente Lezioni d'Autore.

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Presentazione sul tema: "Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente Lezioni d'Autore."— Transcript della presentazione:

1 Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente Lezioni d'Autore

2 Il Cristianesimo è oggi la religione più diffusa al mondo con 2,1 miliardi di fedeli (33% degli abitanti del pianeta): cattolici, 1 miliardo (17,5%) protestanti, 400 milioni (5,6%) ortodossi, 240 milioni (3,6%) anglicani, 70 milioni (1,3%) altri, 400 milioni (5,0%) (Fonte: Cathopedia, L’enciclopedia cattolica)

3 La religione cristiana si fonda sulla Chiesa, intesa come comunità di fedeli che diffonde il messaggio evangelico. La Chiesa

4 Solo la Chiesa cattolica è una, ha un clero organizzato sulla base di una rigida gerarchia a capo della quale c’è il papa, eletto a vita dall’assemblea dei cardinali, il conclave. Solo la Chiesa cattolica ha anche il potere temporale su uno Stato terreno, la Città del Vaticano, organizzato come una monarchia assoluta discendente direttamente da Dio, dove il monarca è il papa stesso. La Chiesa cattolica

5 I protestanti, presenti soprattutto nel Nord- Europa e nel Nord-America, sono caratterizzati da numerose Chiese (evangelici, luterani, puritani, ecc.). Si calcola che in Italia ci siano quaranta Chiese. Un esempio è la Chiesa Evangelica Luterana di Roma. I protestanti

6 Gli anglicani sono presenti soprattutto nel Regno Unito, organizzati nella Chiesa anglicana, governata dal re e dall’arcivescovo di Canterbury; Chiese anglicane sono presenti, inoltre, nei paesi del vecchio Commonwealth. Piccole comunità sono presenti anche in Italia, come quella legata alla Chiesa di San Giorgio a Venezia. Gli anglicani

7 Gli ortodossi, presenti soprattutto nell’Europa orientale, sono organizzati in Chiese autonome, anche se hanno due grandi riferimenti: la Chiesa ortodossa greca e la Chiesa ortodossa russa. Gruppi di cristiani ortodossi si trovano anche nell’Europa occidentale. In Italia → chiese ortodosse di rito greco o di rito slavo in varie città (a Trieste, entrambe). Gli ortodossi

8 La Chiesa serbo-ortodossa di Trieste,

9 Chiesa greco-ortodossa di Trieste,

10 476: fine dell’Impero Romano d’Occidente → il baricentro politico, culturale e religioso del continente europeo si sposta via via verso Oriente. Costantinopoli, l’antica Bisanzio, capitale dell’Impero Romano d’Oriente, di lingua e cultura greca, diventa il vero centro della cristianità. Nel Natale dell’800, Carlo Magno è incoronato dal Papa in San Pietro imperatore del Sacro Romano Impero. Gli avvenimenti

11 Le questioni di maggiore dissenso: - la definizione della Trinità; la parola ‘filioque’ che nel Credo cristiano latino sottolineava l’importanza del Figlio, accanto al Padre e allo Spirito Santo, era negata dal Credo greco-bizantino; - la supremazia gerarchica del vescovo di Roma, il papa, sull’intera cristianità, e quindi anche sul patriarcato di Costantinopoli. Clero greco-bizantino e romano-latino

12 16 luglio 1054: Il papa Leone IX scomunica il patriarca di Costantinopoli, Michele Cerulario, il quale non accetta la scomunica e convoca un concilio dei vescovi delle Chiese orientali che, definendosi ‘ortodosse’, scomunicano a loro volta il papa romano. Lo scisma d’Oriente

13 Già dalla metà del XIX sec., ma soprattutto dai primi del XX sec., fra le due Chiese è iniziato dialogo e confronto. Benedetto XV Giovanni XXIII e Paolo VI, con il Concilio Vaticano II Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. L’apertura al dialogo

14 FINE Lezioni d'Autore


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