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COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO

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Presentazione sul tema: "COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO
IL COMPORTAMENTO E’ SEMPRE COMUNICAZIONE IL COMPORTAMENTO NON HA MAI UN SUO OPPOSTO: NON C’ E’ UN NON COMPORTAMENTO NON E’ POSSIBILE NON AVERE UN COMPORTAMENTO PERCIO’ E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE IL VALORE SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE E’ ASSOLUTO La comunicazione decide sempre dei ns. comportamenti. Il comportamento richiama sempre una comunicazione correlativa. Da qui la conseguenza pragmatica della possibilità di utilizzare la c. come STRUMENTO di modificazione del comportamento.

2 COMUNICAZIONE = RELAZIONE SOCIALE
“ PER CAPIRE SE STESSO L’UOMO HA BISOGNO DI ESSERE CAPITO DALL’ALTRO. PER ESSERE CAPITO DALL’ALTRO HA BISOGNO DI CAPIRE L’ALTRO ” THOMAS HORA E’ LA NORMA DI OGNI RELAZIONE UMANA: IL SUCCESSO NELLA COMUNICAZIONE E’ ALLA BASE DEL SUCCESSO: PERSONALE FAMILIARE PROFESSIONALE SOCIALE T.H. psichiatra di New York, noto per la cosiddetta Cristoterapia.Thomas Hora, disse al P. Bernard Tyrrel, nato nel 1933 – in un incontro richiesto dallo stesso religioso: “Non le pare buffo che lei, prete, gesuita e teologo, venga a farsi guarire da uno psichiatra? Se una religione è davvero autentica, e se lei è veramente in cerca di vitae di luce per mezzo di quella religione, essa dovrebbe essere la sorgente di guarigione e di integrità a tutti i livelli del suo essere, quello psichico e somatico, come quello morale e spirituale!”..Tale massima e’ la sintesi della teoria della comunicazione sociale oltre che elemento ess.le e determinante nei rapporti ad ogni livello e in ogni ambiente di vita.

3 COMUNICAZIONE = INTERAZIONE
LA COMUNICAZIONE NON PRODUCE UN RAPPORTO LINEARE DI CAUSA – EFFETTO CHE SIA: UNIDIREZIONALE E PROGRESSIVO. I SISTEMI INTERPERSONALI DI COMUNICAZIONE SONO: CIRCUITI DI RETROAZIONE CON CIRCOLARITA’ CONTINUA FEED-BACK LA COMUNICAZIONE UMANA E’ SEMPRE INTERAZIONE OGNI COMPORTAMENTO INFLUENZA OGNI ALTRO COMPORTAMENTO ED E’ INFLUENZATO DA ESSO. La c. umana nn si risolve in un veicolo di trasmissione in direzione lineare come accadrebbe nella + stretta int.ne di fisica dinamica, ma in una trasmissione capace di continuo controllo di effetti. Ogni informazione data e ricevuta produce e provoca sempre nuova informazione.

4 PUBBLICHE RELAZIONI = INFLUENZE
“L’ USO DELL’INFLUENZA NELLE RELAZIONI COMMERCIALI E’ UNO DEGLI ATTRIBUTI FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA’ LIBERA, COSI’ COME LA PERSUASIONE E LA CONTROPERSUASIONE SONO ESERCITATE LIBERAMENTE IN MOLTI ALTRI CAMPI DI UNA SOCIETA’ LIBERA: IN FAMIGLIA NELLA STAMPA NELL’AMBITO DI UNA CLASSE SOCIALE DAL PULPITO, NEI TRIBUNALI NELLA LOTTA POLITICA, IN PARLAMENTO, E COSI’ VIA.” NEGLI UFFICI COME NELLA SCUOLA COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI SONO INSIEME: PERSUASIONE E INFORMAZIONE Espressione della valenza persuasiva, sia positiva che negativa, della comunicazione.

5 LA PUBBLICA RELAZIONE E’ FUNZIONE DELLA COMUNICAZIONE TOTALE VERBALE - NON VERBALE
IL COMPORTAMENTO VERBALE E’ ESPLICATIVO INTEGRATIVO COMPRENSIVO RASSICURANTE SE RINUNCIA AD ESSERE: DIRETTIVO ESCLUSIVO PERENTORIO DEFINITORIO OGNI AFFERMAZIONE, DEFINIZIONE, INFORMAZIONE PUO’ ESSERE TRADOTTA IN UNA SERIE DI DOMANDE CHE INDIVIDUANO LA PROBLEMATICA DELL’ ARGOMENTO E SOLLECITANO LA RISPOSTA, L’ADESIONE ATTIVA, LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELL’INTERLOCUTORE

6 COMUNICAZIONE = CONTRATTAZIONE
IO SONO OK TU SEI OK > IL VOSTRO INTERLOCUTORE NON E’ UN NEMICO DA ABBATTERE; HA BISOGNO DI VOI DUNQUE VOI AVETE BISOGNO DI LUI; IL CASO VUOLE IL RUOLO IMPONE CHE LA VOSTRA OPINIONE CONTI E PUO’ - DEVE DIVENTARE LA SUA : PROPONETE UNA SCELTA, EUFORIZZATE UNO SCAMBIO, INFITTITE DOMANDE FACILI PRIMA DI DOMANDE COMPLESSE; ACCETTATE SEMPRE LA PARTE VALIDA DELLA RISPOSTA, OFFRITE COMUNQUE UNA CHANCE ULTERIORE, IGNORATE DEL TUTTO I COMPORTAMENTI NEGATIVI. Thomas Harris scrittore statunitense famoso per il suo libro il silenzio degli innocenti.

7 IMPORTANTE, VERAMENTE IMPORTANTE
CHI RICORRE A VOI SI RITIENE IMPORTANTE, UNICO ( NON POTREBBE ESSERE DIVERSAMENTE ) RITIENE CHE ANCHE IL SUO PROBLEMA SIA UNICO ( E’ PROPRIO COSI’ ) E VERAMENTE IMPORTANTE, DECISIVO, URGENTE E SE RICORRE A VOI E PROPRIO E SOLO A VOI E’ PERCHE’ VI RITIENE IMPORTANTI ADEGUATI ALLA SUA IMPORTANZA E A QUELLA DEL SUO CASO. PER SENTIRSI IMPORTANTE DEVE CREDERE NELLA VOSTRA IMPORTANZA VOI CHE LO RICEVETE SIETE IMPORTANTI IN UN UFFICIO UNICO E CON MANSIONI UNICHE E PERCIO’ IMPORTANTI. SOLO VOI POTETE DARE LE RISPOSTE ADEGUATE AL VOSTRO INCARICO CHI VIENE DA VOI SI ASPETTA COMPETENZA ASSOLUTA E VI PROPONE SOLO QUESITI IMPORTANTI ASPETTANDOSI DA VOI E SOLO DA VOI RISPOSTE IMPORTANTI, DEL TUTTO ADEGUATE AL VOSTRO RUOLO E ALLA VOSTRA FUNZIONE PER ESSERE IMPORTANTI VI CONVIENE RITENERE IMPORTANTE CHI RICORRE A VOI E’ un PATTO DI SCAMBIO del tutto ONESTO e SINCERO.


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