La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO Relazione a cura di: (1DE) Davide Gelmini; (1DE) Marco Giacopuzzi; (1DE) Jacopo Lucchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO Relazione a cura di: (1DE) Davide Gelmini; (1DE) Marco Giacopuzzi; (1DE) Jacopo Lucchini."— Transcript della presentazione:

1 SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO Relazione a cura di: (1DE) Davide Gelmini; (1DE) Marco Giacopuzzi; (1DE) Jacopo Lucchini.

2 OBIETTIVO L’obbiettivo dell’esperimento su cui è basata questa relazione, è quello di calcolare lo spessore di un foglio di alluminio, più comunemente usato in cucina con il nome di carta stagnola.

3 MATERIALI Per realizzare l’esperimento, abbiamo avuto bisogno di diversi materiali: Un foglio di carta a quadretti da 0,5mm;

4 MATERIALI Un foglio di alluminio;

5 MATERIALI Delle forbici.

6 STRUMENTI DI MISURA Oltre ai materiali, sono serviti anche degli strumenti di misura per portare a buon fine l’esperimento. Abbiamo utilizzato alcuni strumenti di misura appartenenti al laboratorio di chimica mentre altri erano già in nostro processo. Di seguito gli strumenti utilizzati:

7 STRUMENTI DI MISURA Una bilancia analitica: Portata MAX = 200g Costante = 0,0001g

8 STRUMENTI DI MISURA Un righello: Portata MAX = 200mm Costante = 1mm

9 PROCEDIMENTO

10 Abbiamo poi utilizzato il quadrato di carta ritagliato in precedenza come modello dal quale abbiamo ricavato un quadrato (sarebbe un parallelepipedo ma per convenzione lo chiameremo quadrato) di foglio di alluminio delle medesime dimensioni. Abbiamo utilizzato questa tecnica per cercare di ridurre le imprecisioni che avrebbero comportato altri metodi. PROCEDIMENTO

11 PROCEDIMENTO Successivamente, utilizzando la bilancia analitica, abbiamo determinato la massa del quadrato di alluminio. (0,0106±0,0001)g

12 PROCEDIMENTO

13 PROCEDIMENTO

14 CONCLUSIONE


Scaricare ppt "SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO Relazione a cura di: (1DE) Davide Gelmini; (1DE) Marco Giacopuzzi; (1DE) Jacopo Lucchini."

Presentazioni simili


Annunci Google