La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OSSERVA, COMPRENDI, RISPONDI Centrale geotermica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OSSERVA, COMPRENDI, RISPONDI Centrale geotermica."— Transcript della presentazione:

1 OSSERVA, COMPRENDI, RISPONDI Centrale geotermica

2 La geotermia … Osserva l’immagine in basso, già vista quando abbiamo studiato le fonti rinnovabili: di cosa si tratta? Fai un breve schema sulla formazione naturale del vapore.

3 “Costruiamo” la centrale magma Falda acquifera sotterranea, formazione vapore Strati di roccia impermeabile, il vapore non riesce ad uscire Domanda 1. Come sfruttare il vapore sotterraneo? Domanda 2. Come si estrae il vapore sotterraneo? Domanda 3. Il vapore si trasporta coi vapordotti, tubazioni metalliche a zig zag lunghe non più di 1 Km… perché sono a zig zag e perché non devono superare più di 1 km di lunghezza? Suggerimento: pensa al vapore, alla sua temperatura, alla sua pressione, al materiale con cui sono fatti i tubi… Passaggio 4: disegna ora una centrale come già studiata, con sala macchine, condensatore, trasformatore. Domanda 5: dove andrà a finire il vapore condensato in acqua nel condensatore? ?

4 “Costruiamo” la centrale Domanda 6. Nel condensatore non hai disegnato il fiume o mare da cui attingere l’acqua fredda … perché? Suggerimento. Pensa al sito geotermico e alle tubazioni … Comunque nel condensatore si può mettere acqua fredda, così raffredda le tubazioni dove scorre il vapore... Domanda 7. Osserva questa torre, a cosa servirà?

5 Torre di Raffreddamento Osserva la sequenza proposta, cerca da solo di capire come si fa a raffreddare l’acqua del condensatore dentro questa torre cava … Suggerimento: pensa a cosa succede qua do la stanza da bagno è piena di vapore acqueo e tu apri la finestra … a. l’acqua calda scorre verso la torre b. Il tubo entra nella torre, è a 12 m dal pavimento … è anche bucherellato, l’acqua calda scende come una pioggerella … Esce anche il vapore dell’acqua calda che sale verso l’alto e satura l’intera torre …. c. A questo punto si aprono delle saracinesche alla base della Torre … qua viene il difficile: cosa succederà? Rispondi a questa domanda e hai capito come si raffredda l’acqua del condensatore!


Scaricare ppt "OSSERVA, COMPRENDI, RISPONDI Centrale geotermica."

Presentazioni simili


Annunci Google