La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria I grado. Per un nuovo modo di vivere la scuola Una nuova proposta didattica e formativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria I grado. Per un nuovo modo di vivere la scuola Una nuova proposta didattica e formativa."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria I grado

2 Per un nuovo modo di vivere la scuola Una nuova proposta didattica e formativa

3 Ore di lezione obbligatorie 990 h annue

4 Orario giornaliero: Entrata 8:05 Uscita 13:41

5 Orario settimanale: 5 h 36’ x 5 giorni = 28 h

6 Orario annuale 952 ore 952 ore …… gli alunni devono recuperare 38 ore !!!

7 Che deriva dal calcolo delle ore settimanali x il numero delle settimane: 28h x 34 = 952 ore Oppure dal calcolo delle ore giornaliere per il numero dei giorni: 5h 36’ x 170 = 952 ore 5h 36’ x 170 = 952 ore

8 DPR 275 / 1999 Art. 5 – comma 3 “L'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale, fermi restando l'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale.” “L'orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale, fermi restando l'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale.”

9 2 sabati interdisciplinari (a conclusione dei 2 quadrimestri) = 12 ore

10 Art. 4 – comma 2 Art. 4 – comma 2 “Le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: “Le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: (…) l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi” (…) l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi”

11 Azioni da attivare nella propria classe o a classi aperte Recupero consolidamento consolidamento potenziamento potenziamento = 8 rientri pomeridiani 8 rientri pomeridiani (secondo calendario definito in seno ai consigli di classe) (secondo calendario definito in seno ai consigli di classe)

12 Attività laboratoriali di Arte e Musica: = 2 rientri

13 Pratica sportiva in orario pomeridiano = 1 rientro

14 I rientri pomeridiani saranno orientativamente uno al mese, senza impegnare con rientri settimanali fissi i ragazzi che già svolgono attività il pomeriggio (calcio, nuoto, musicale, ecc…)

15 Possibilità di anticipare di 1 settimana l’inizio delle lezioni = 28 ore

16 952 ore in orario curricolare + 12 ore per sabati interdisciplinari + 24 ore di recupero / potenziamento + 9 ore di attività laboratoriali e pratica sportiva + 28 ore di anticipo per accoglienza a Settembre = ore TOTALI

17 DPR 275 / 1999 Art. 4 – comma 2 Art. 4 – comma 2 “le istituzioni scolastiche possono adottare “le istituzioni scolastiche possono adottare (…) la definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria della lezione e l'utilizzazione, nell'ambito del curricolo obbligatorio di cui all'articolo 8, degli spazi orari residui” (…) la definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria della lezione e l'utilizzazione, nell'ambito del curricolo obbligatorio di cui all'articolo 8, degli spazi orari residui”

18 I docenti effettueranno unità orarie da 56’ solo 4’ in meno … ma che recupereranno !

19 Recupero docenti: 18 h di insegnamento x 4’ = 40,8 ore ……… da restituire 41 ore!!!

20 Recupero docenti: 10 ore per le sostituzioni di colleghi assenti ……. come già si fa! ……. come già si fa! (fondamentali per non lasciare le classi scoperte in caso di assenza improvvisa di un docente)

21 Recupero docenti: Con le classi… 1 sabato interdisciplinare (a conclusione dei 2 quadrimestri) = 6 ore

22 Recupero docenti: Con la classe… Recupero Consolidamento Consolidamento Potenziamento Potenziamento = 15 ore 15 ore da effettuarsi con 5 rientri pomeridiani

23 Recupero docenti: Con le proprie classi… Possibilità di anticipare di 1 settimana l’inizio delle lezioni = 18 ore

24 Recupero docenti: Con le proprie classi… Ore in compresenza per attività didattiche a conclusione del 1° quadrimestre = 10 ore

25 Sintesi degli interventi didattici per Recupero docenti: 10 ore per sostituzioni + 6 ore per sabato interdisciplinare + (18 ore per anticipo a Settembre) + 10 ore di compresenza + 15 ore per attività laboratoriali (recupero / consolidamento / potenziamento) = 41 ore TOTALE

26 VANTAGGI Recupero fisiologico di tutti Recupero fisiologico di tutti Accoglienza anticipata a Settembre Accoglienza anticipata a Settembre Azioni di recupero, consolidamento, potenziamento e maggiore personalizzazione Azioni di recupero, consolidamento, potenziamento e maggiore personalizzazione Ore di compresenza per un sapere globale e non nozionistico Ore di compresenza per un sapere globale e non nozionistico Giornate open day Giornate open day La scuola non interferisce con altre attività pomeridiane La scuola non interferisce con altre attività pomeridiane Sostituzione di colleghi assenti Sostituzione di colleghi assenti Possibilità di accogliere presto gli alunni i cui genitori lavorano Possibilità di accogliere presto gli alunni i cui genitori lavorano Miglior utilizzo del personale ATA Miglior utilizzo del personale ATA

27 Ipotesi di scansione oraria Ipotesi di scansione oraria 1) 08:05 – 09:01 2) 09:01 – 09:57 (Intervallo 9:52 – 10:02) 3) 09:57 – 10:53 4) 10:53 – 11:49 (Intervallo 11:44 – 11:54) 5) 11:49 – 12:45 6) 12:45 – 13:41

28 ….. in conclusione La “settimana corta” non riduce il tempo scuola ma lo ridistribuisce secondo diversi ritmi di apprendimento degli alunni e con modalità più dinamiche.

29 L’articolazione su 5 giorni è solo un mezzo per raggiungere degli obiettivi e non un fine.

30 “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”


Scaricare ppt "Scuola Secondaria I grado. Per un nuovo modo di vivere la scuola Una nuova proposta didattica e formativa."

Presentazioni simili


Annunci Google