La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie. STRUTTURA: è composto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie. STRUTTURA: è composto."— Transcript della presentazione:

1 Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie. STRUTTURA: è composto da sequenze informative, ciascuna delle quali affronta un particolare aspetto di quell'argomento. In esse possiamo individuare ● informazioni principali ● informazioni secondarie, che chiariscono e arricchiscono le informazioni principali.

2 Dal punto di vista linguistico, l’esattezza dei termini e la chiarezza espositiva sono elementi fondamentali Nei testi informativi talvolta si usa il grassetto per evidenziare i vocaboli e le frasi significative, si possono aggiungere tabelle, grafici, schemi, elenchi puntati o numerati. I dati di un testo informativo possono essere ridotti in forma schematica.

3 Lo scopo del testo informativo è quello di informare attraverso una spiegazione, pertanto è uno dei testi più caratteristici e diffusi della nostra epoca, che privilegia la comunicazione e l’informazione in ogni ambito della vita quotidiana, sia pubblica che privata. I testo informativi più comuni sono: Le cronache giornalistiche; Le cronache storiche; Le relazioni di viaggio o di esperimenti scientifici; Le biografie; I manuali scolastici; Le voci delle enciclopedie; Le guide turistiche..


Scaricare ppt "Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie. STRUTTURA: è composto."

Presentazioni simili


Annunci Google