La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso."— Transcript della presentazione:

1 WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Psicologia Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Galimberti Tesi di Laurea di: Enrico RUGGERI Matr. N. 2604426 Anno Accademico 2002-2003

2 La televisione Sistema Push Televisione tradizionale Pay Tv (Telepiù) Pay per View Near video on demand Sistema Pull Video On Demand

3 Internet In Italia lo sviluppo è fortemente vincolato ai limiti tecnologici Fruizione dei filmati: Downloading e Streaming La televisione scopre le potenzialità di Internet: Teche Rai e il digitale di FastWeb (fibre ottiche)

4 Web-TV: Caratteristiche

5 Street TV Televisioni del/sul/per il quartiere Amatoriali e con poche risorse economiche Nate per contrastare l’ambiguità del sistema televisivo italiano. Trasmettono illegalmente nei coni d’ombra Si appellano all’articolo 21 della Costituzione italiana.

6 Street TV

7 Il caso di IsolaTV Obiettivi della ricerca: Individuare le peculiarità di IsolaTV Evidenziarne i punti di forza rispetto alle altre realtà televisive. Modalità: osservazione partecipante

8 Analisi di IsolaTV Broadcasting: via etere, via internet, altro Materiale: protetto da Copyleft, autoprodotto, prodotto da esterni, prelevato dall’archivio. Contenuti: vita di quartiere, manifestazioni, interviste, sigle Economia: autofinanziamento Autoformazione Public Relation: media, promozione, Street TV Rapporti interni: email, newsletter, riunioni

9 Il sito di IsolaTV

10 Risultati dell’analisi Due intenti: Sperimentare un nuovo sistema espressivo Diffondere la voce di protesta del quartiere Isola Questioni legali: Occupazione delle frequenze Occupazione dello stabile

11 Risultati dell’analisi Redazione: Linea redazionale comune Organizzazione democratica Palinsesto: Limiti delle Web-TV Public Relation: Buon rapporto con il quartiere Rifiuto dei media tradizionali

12 Risultati finali Web-TV (Video On Demand): Scomparsa del palinsesto Nuove modalità per i messaggi pubblicitari Fruizione solitaria del mezzo Materiale autoprodotto o esterno Doppia tensione: televisione-nuovo media Limiti dei programmi legati al mezzo Internet (scarsa diffusione, connessioni lente, bacino)

13 Risultati finali IsolaTV Forte localizzazione geografica Copyleft e archivio del materiale Ampliamento del target e restringimento del bacino d’utenza Controcultura e rifiuto dei mass media istituzionali Libertà d’espressione con un messaggio preciso Realtà autogestita, indipendente e democrativa Stato di illegalità


Scaricare ppt "WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso."

Presentazioni simili


Annunci Google